Riguardo la storia dei CRIRA e dei CD sul libro di Pesce "Guerra attraverso l'etere - Mediterraneo" a partire dalla pag. 149 se ne fa ampia trattazione. La scoperta (o meglio l'idea) di Latmiral (utilizzo della superreazione) era un po la scoperta dell'uovo di Colombo, ma la conferma della sua pratica funzionalità è piuttosto dibattuta. Anche dopo la guerra si è cercato chiarire il reale funzionamento del sistema, ma gli inglesi non confermarono, qualcuno disse per ovvie ragioni di riservatezza altri dissero che mai avrebbero ammesso che un sistema da quattro soldi poteva mettere in crisi anni di studi e milioni di sterline spesi per lo sviluppo dei RADAR.
Riguardo all'autoveicolo utilizzato a Villa Arezzo probabilmente quando funzionava il CRIRA (Intercettazione Radio) e gli inglesi utilizzavano le HF (Onde Corte) poteva esserci l'RT-1000 che con i suoi ricevitori poteva intercettare le comunicazioni fra Malta e gli aerei, ma quando questi passarono alle VHF l'RT1000 era del tutto inutile. Infatti noi inizialmente per questo servizio utilizzammo un SCR-522 preso da uno Spitfire atterrato intatto su una spiaggia Siciliana quindi passammo all'impiego di un sistema IMCA IF 1007 che altro non era una tripletta di ricevitori ognuno sintonizzato su un canale dell'SCR.
Per questo probabilmente quando da CRIRA (Intercettazione) siamo passati a CD (Centro Disturbo) o è rimasto solo il rimorchio del 1000 oppure era un AT800 molto piu semplice.
AUTOTRENO RADIO RT 1000
Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
-
- Caporale
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
Una foto dell' Istituto Luce dell'interno del mezzo (o almeno potrebbe essere tale):
Operatore di un carro radio mantiene il contatto fra le basi del Mediterraneo in un campo di aviazione della Sardegna nel giugno 1942
Fonte: http://www.televignole.it/foto-storie-guerra-93/
Operatore di un carro radio mantiene il contatto fra le basi del Mediterraneo in un campo di aviazione della Sardegna nel giugno 1942
Fonte: http://www.televignole.it/foto-storie-guerra-93/
-
- Caporale
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
A vedere di quanto le ruote siano "schiacciate", doveva pesare un bel pò il contenuto !!!! O forse erano soltanto sgonfie !!!!!!!!! "BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
Ciao Lorenzo, il rimorchio illustrato è un Rimorchio Trasmittente AT 850. Ti saluto Mario
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
Ce n'era uno a Taliedo (Milano, zona Mecenate, vicino all'aeroporto) una ventina di anni fa, ma allora non mi interessava. Sarà finito nei rottami perchè ora non c'è più niente.
Carlo I2MZC
Carlo I2MZC
ARO # 554/2 Carlo
-
- Caporale
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
Foto dalla E-bay tedesca di possibile rimorchio al traino in uso tedesco:
https://www.ebay.de/itm/373726830533?hash=item5703dadfc5:g:G~gAAOSwo6hhRvrY
https://www.ebay.de/itm/373726830533?hash=item5703dadfc5:g:G~gAAOSwo6hhRvrY
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti