L'autotreno radio RT 1000 era la stazione mobile utilizzata dalla Regia Aeronautica per i collegamenti a grande distanza ma principalmente come guida caccia. Era Formato da una motrice ricevente ed un rimorchio trasmittente. La parte auto era fatta su un telaio Fiat 626N rinforzato. La parte radio era di produzione SAFAR. Il rimorchio ricevente aveva 2 o 3 posti riceventi con ricevitori 850A per le onde corte e 741A per le onde medie e lunghe. Il rimorchio trasmittente utilizzava un trasmettitore A1000 (circa 1000 W).
Nel rimorchio trasmittente vi era anche la parte alimentazione. Il complesso era del tutto indipendente e poteva autoalimentarsi anche se poteva utilizzare la rete elettrica urbana.
Allego un paio di foto e ulteriori particolari a seguire
Mario MOZ
AUTOTRENO RADIO RT 1000
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# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
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Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
Alle foto di Mario mi permetto di aggiungere un dettaglio dell'interno del rimorchio (foto presa da E-Bay anni fa):
e una foto del veicolo operativo su un campo d'aviazione in Sicilia (stessa fonte):
Scusate l'intrusione.
Lorenzo
e una foto del veicolo operativo su un campo d'aviazione in Sicilia (stessa fonte):
Scusate l'intrusione.
Lorenzo
Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
Ciao Lorenzo, ben letto. Peccato non essersi aggiudicati gli originali per vedere meglio i particolari. Foto operative di complessi italiani sono sempre rari da trovare. Comunque nella foto che hai ingrandito si vede abbastanza bene il trasmettitore AT-1000 di costruzione SAFAR che con i suoi circa 1000 Watt era il pezzo forte dell'Autotreno Radio.
A presto - Mario
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Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
Ciao Mario, e ben trovato. Purtroppo all'epoca nemmeno sapevo cosa fosse l'Autotreno Radio R.T. 1000...
Anni dopo, incuriosito dall'argomento, e sempre su E-Bay tentai di aggiudicarmi il manuale (ma senza riuscirci):
Ecco lo schema dell'apparato radio su motrice A.R. 1000:
Cordiali saluti a tutti,
Lorenzo
Anni dopo, incuriosito dall'argomento, e sempre su E-Bay tentai di aggiudicarmi il manuale (ma senza riuscirci):
Ecco lo schema dell'apparato radio su motrice A.R. 1000:
Cordiali saluti a tutti,
Lorenzo
Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
Otimi documenti.....
Ma ..... Mi ricorda tanto una. RH6 d'antan.....
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Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
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Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
La filosofia è sempre la stessa.....fra l'altro la nomenclatura delle stazioni radio dell'esercito attualmente utilizzata è quella del Regio Esercito fatta negli anni 20 ossia
R1, R2...........fino ad R6
aggiornata in RH1, RH2.......fino a RH6 nel caso di stazioni HF e RV1....... nel caso di VHF.
La R 5 mod.36 che trovi in un argomento apposito faceva la stessa funzione della RH5/2
la R6 (fatta in vari modelli) aveva la stessa funzione operativa della RH6/1000
Mario / MOZ
R1, R2...........fino ad R6
aggiornata in RH1, RH2.......fino a RH6 nel caso di stazioni HF e RV1....... nel caso di VHF.
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la R6 (fatta in vari modelli) aveva la stessa funzione operativa della RH6/1000
Mario / MOZ
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Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
IK0MOZ ha scritto:La filosofia è sempre la stessa.....fra l'altro la nomenclatura delle stazioni radio dell'esercito attualmente utilizzata è quella del Regio Esercito fatta negli anni 20 ossia
R1, R2...........fino ad R6
aggiornata in RH1, RH2.......fino a RH6 nel caso di stazioni HF e RV1....... nel caso di VHF.
La R 5 mod.36 che trovi in un argomento apposito faceva la stessa funzione della RH5/2
la R6 (fatta in vari modelli) aveva la stessa funzione operativa della RH6/1000
Mario / MOZ
Infatti come ho scritto altrove, certe tradizioni nell'EI non si perdono mai
e la sequenza che tu hai riportato era una delle prime cose da mettere a mente alle Scuole Trasmissioni.
Paolo IZ2ZPH
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Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
Vista dell'interno della motrice Fiat 626 con l'operatore al microfono che dirige gli intercettatori da terra (archivio G. Pesce):
Un'autocolonna tedesca in Africa Settentrionale presta soccorso al rimorchio rovesciato di un Autotreno Radio R.T. 1000:
Forse non era un incidente così raro, ecco un'altra foto di rimorchio rovesciato, stavolta a Castrovillari in Calabria (foto datata 15 luglio 1942, archivio G. Pesce):
Un'autocolonna tedesca in Africa Settentrionale presta soccorso al rimorchio rovesciato di un Autotreno Radio R.T. 1000:
Forse non era un incidente così raro, ecco un'altra foto di rimorchio rovesciato, stavolta a Castrovillari in Calabria (foto datata 15 luglio 1942, archivio G. Pesce):
Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
Grazie delle belle foto Lorenzo. Approfitto della prima per dare qualche ragguaglio. La motrice ricevente e il rimorchio trasmittente potevano stare anche a qualche centinaio di metri l'uno dall'altro. I due mezzi erano uniti da un cavo multipolare che permetteva il controllo a distanza del trasmettitore incluso il cambio della frequenza di emissione che poteva essere prefissata. L'operatore nel carro ricevente poteva trasmettere in fonia o grafia avendo sul tavolo di lavoro sia il microfono che il tasto. L'alimentatore Tipo T oltre ad alimentare il ricevitore fungeva anche da apparecchio telefonico e poteva essere collegato al trasmettitore.
I ricevitori erano ambedue SAFAR tipo 850/A per le onde Corte e 741/A per le onde Medie/Lunghe. Il rimorchio doveva essere piuttosto pesante e probabilmente con i pesi mal distibuiti poiche aveva, come si vede, la tendenza al ribaltamento. Quando era possibile si preferiva utilizzare un mezzo diverso per trainare il rimorchio. Segue...
Mario - MOZ
I ricevitori erano ambedue SAFAR tipo 850/A per le onde Corte e 741/A per le onde Medie/Lunghe. Il rimorchio doveva essere piuttosto pesante e probabilmente con i pesi mal distibuiti poiche aveva, come si vede, la tendenza al ribaltamento. Quando era possibile si preferiva utilizzare un mezzo diverso per trainare il rimorchio. Segue...
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Re: AUTOTRENO RADIO RT 1000
Grazie Mario per la precisazione e la foto "commentata".
Ecco infatti a supporto della tua affermazione un'altra foto (sempre da Castrovillari, stessa data) dove si nota che la motrice del rimorchio è un Fiat 666 NM, il "fratellone" pesante del Fiat 626 (che era un autocarro medio):
Mi sorge però il dubbio che quel rimorchio fosse un AT 800.
Immagino comunque che la colonna si stesse spostando verso la Sicilia per prendere parte alla guerra elettronica contro Malta.
Ecco infatti a supporto della tua affermazione un'altra foto (sempre da Castrovillari, stessa data) dove si nota che la motrice del rimorchio è un Fiat 666 NM, il "fratellone" pesante del Fiat 626 (che era un autocarro medio):
Mi sorge però il dubbio che quel rimorchio fosse un AT 800.
Immagino comunque che la colonna si stesse spostando verso la Sicilia per prendere parte alla guerra elettronica contro Malta.
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