Ho aggiunto anche i FIAT 626 con esclusione dell'Autotreno Radio RT 1000.
Ecco un esemplare tedesco in Africa Settentrionale, foto datata "aprile 1941" e comparsa di recente sulla E-Bay tedesca, si notano gli elementi di antenna sulla fiancata e il generatore ruotato al traino:
Questa invece dovrebbe essere una A 310 sul fronte Orientale:
A proposito di quest'ultima riporto la testimonianza del reduce dell'ARMIR Emilio Sari da me raccolta anni fa:
Le radio trasmittenti A-310 avevano una portata trasmittente pari a 3000 Km a
qualunque zona di assorbimento ed erano montate in modo approssimativo su due camion
SPA-38 di Torino. Questi camion avevano un motore 6 cilindri a benzina, 4 marce più
prima ridotta, cassone in legno, copertura centinata con telone. Sul primo camion
(apparati) era montata in modo approssimativo la trasmittente composta da piano inferiore
distinto da quello superiore, dotato di due pannelli trasmittenti più due di scorta custoditi in
due appositi contenitori fissati ai lati della trasmittente sul piano del cassone. I pannelli
erano quattro, cambiabili a seconda della lunghezza d'onda di servizio espressa in
chilocicli. Il trasmettitore era un SAFAR di Roma, la ricevente era una Supereterodina
Allocchio-Bacchini con ricerca gamma d'onda da 300 a 14 metri. Io ero in grado di sentire
le più lontane trasmissioni.
Un FIAT 626 attrezzato a stazione radio (da E-Bay):