Steyr-Puch Pinzgauer

Qualsiasi veicolo usato in unione ad apparati radio
Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1466
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Steyr-Puch Pinzgauer

Messaggio: #4851 IW1FQG
21/02/2014, 11:20

Questo nelle foto era il mio Pinzgauer ex esercito svizzero. Era nato come veicolo comando radio, e l'avevo comprato anche per divertirmi a dotarlo di apparati ricetrasmittenti. In origine montava una coppia di RT-524 (riclassificate SE412 dagli elvetici) di cui erano rimaste solo le basi delle antenne. Io, senza nessuna pretesa di ricostruirlo com'era, vi avevo installato un SEM25, un SEM35, un Syncal 30 e un URC-101; avevo quindi tutte le banda dagli 80 ai 2 metri.
Oggi il veicolo è a Parma, in buone mani; ma mi sono pentito infinite volte di averlo dato via ...

ciao
Ugo IW1FQG

710K.JPG


pinz4.jpg


pinz5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Steyr-Puch Pinzgauer

Messaggio: #4852 roberto burdese
21/02/2014, 11:46

Belle installazioni, SEM-25/35. Anche io ho quelle due radio che ho "collegato"in ritrasmissione. Ogni tanto mi diverto ad usare l'RV-2 ritrasmesso dalla coppia SEM, e dall'altra parte la SCR-610 sulla GPW(jeep). Bisogna essere in due !!!questo è il problema. "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5154
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Steyr-Puch Pinzgauer

Messaggio: #4853 IK0MOZ
21/02/2014, 11:49

Bellissimo Ugo, e francamente capisco il rimpianto. Era marciante o meglio immatricolato ? perche da quabto ho capito dai post di Roberto/BR questo è il grosso problema di questi veicoli che il piu delle volte sono senza documenti e per poterli avere bisogna fare delle lotte burocratiche dalla durata non prevedibile.
Ora, come diceva Edoardo in un altro post, è diventato tutto piu difficile e secondo me le cose vanno peggiorando. Spero che ha qualcuno non venga in mente (mi sembra che già c'era stata tempo fa l0idea) di omologare anche apparecchiature radio utilizzabili......
Mario MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1466
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Steyr-Puch Pinzgauer

Messaggio: #4854 IW1FQG
21/02/2014, 12:21

Che siano mezzi marcianti su strada pubblica senza nessuna limitazione è, dal mio punto di vista, condizione irrevocabile. Sono macchine che, tra una storia e l'altra, costano dei bei soldi e per me non avrebbe senso non poterli usare, godendo tra l'altro di eccellenti prestazioni nella marcia in fuoristrada.
Se mancano i documenti è un problema, in questi casi non posso che consigliare
- l'iscrizione all'IMVCC (Italian Military Vehicles Collectors Club), che è federato ASI
- l'assistenza di un buon consulente di pratiche automobilistiche.
I Pinzgauer ex esercito svizzero arrivano con i documenti militari e, sempre con l'aiuto dell'IMVCC, immatricolarli è uno scherzo. Il primo dei miei Pinz l'ho fatto curare da un'agenzia, ho "imparato il mestiere" e il secondo l'ho immatricolato da solo spendendo una sciocchezza. Contestualmente ho fatto l'iscrizione all'ASI con conseguente bollo di 30 euro /anno ed assicurazione scontatissima.
Il terzo Pinz quando l'ho comprato non aveva ancora 20 anni e non ho quindi potuto nè iscriverlo all'ASI nè immatricolarlo come storico ma come normale autocarro, e qui è stato un casino perchè la motorizzazione ha voluto copia di tutte le omologazioni con traduzioni giurate e carte varie, fino allo sfinimento. Un anno solo per le pratiche. Adesso è ASI anche lui, per fortuna. E' un veicolo ex caschi blu dell'ONU.

Immagine 1296_R.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Steyr-Puch Pinzgauer

Messaggio: #4879 iw5elc
21/02/2014, 21:11

Non so se era tuo ma mi son fermato più volte ad ammirare quello del morse Group a Marzaglia, veramente perfetti, interessanti con impianti radio disposti in modo pulito e cablati perfettamente !!!!!
E' vero che costano ma secondo me ne li valgono .........
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1466
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Steyr-Puch Pinzgauer

Messaggio: #4907 IW1FQG
22/02/2014, 12:47

Se Lele, era proprio il mio, l'ha comprato un amico di William.
Il montaggio mi era costato mesi tra studio, ricerca dei cavi, e lavoro ... avevo fatto tutto in modo maniacale perchè pensavo di tenermelo tutta la vita.
Poi mi è capitata l'occasione del Pinzgauer turbodiesel: 12 km/l col gasolio invece di 6 con la benzina, senza contare il servosterzo, i freni a disco, le sospensioni ad aria, la trasmissione molto più silenziosa.
Un'occasione che non ho potuto rifiutare.
Su quest'ultimo mezzo, che è del '90, andranno due SEM80, la URC-101 e la SE6861.

ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Steyr-Puch Pinzgauer

Messaggio: #4908 iw5elc
22/02/2014, 12:55

IW1FQG ha scritto:Se Lele, era proprio il mio, l'ha comprato un amico di William.
Il montaggio mi era costato mesi tra studio, ricerca dei cavi, e lavoro ... avevo fatto tutto in modo maniacale perchè pensavo di tenermelo tutta la vita.
Poi mi è capitata l'occasione del Pinzgauer turbodiesel: 12 km/l col gasolio invece di 6 con la benzina, senza contare il servosterzo, i freni a disco, le sospensioni ad aria, la trasmissione molto più silenziosa.
Un'occasione che non ho potuto rifiutare.
Su quest'ultimo mezzo, che è del '90, andranno due SEM80, la URC-101 e la SE6861.

ciao
Ugo IW1FQG



Complimenti Ugo, hai fatto bene e si ottimo per i sem 80 !!!!!!
Lo saprai sicuramente ma molti accessori che hai messo per allestire l altro li potrai utilizzare per i sem 80 !
Forse dal magistri o giarre hanno le fa 80 veicolari con la base di ferro .
Avrei preferito avere una ar 76 militare ma ho la mia diesel con servosterzo e idroguida che non mi dispiacciono .....
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine


Torna a “Veicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti