Willys

Qualsiasi veicolo usato in unione ad apparati radio
Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: Willys

Messaggio: #36965 iu1dek
10/07/2020, 20:52

roberto burdese ha scritto:Interessante argomento, però quì siamo fuori posto. Io sposterei i prossimi interventi , nella "sezione" TECNICA E AUTOCOSTRUZIONE", alla voce " ALIMENTATORI", Qualcosa io ho realizzato. Roberto "BR"

.....ed inoltre non mi risulta che, almeno durante la II guerra mondiale, esistesse una versione veicolare del bc 1000 per la willys.
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Willys

Messaggio: #36968 IK0QDQ
11/07/2020, 9:45

L'argomento è ben noto, e se non erro, già trattato anche in questo forum.
La fanteria USA aveva assegnata la banda HF in cui operava con BC611, pogo stick, SCR 284 (e successivo BC 1306) nel settore del "Short Range"cioè a livello di plotone e forse di compagnia. Quando arrivarono i BC1000 erano solo spalleggiabili. Non era in assoluto previsto un uso veicolare. Nelle grandi battaglie, dove la fanteria procedeva mescolata ai carri, era necessario che i fanti dialogassero con gli equipaggi dei carri. A questo scopo, sul retro dei carri, era predisposto uno sportello, sotto il quale era disponibile un microtelefono collegato con l'impianto interfonico del carro stesso. A me viene da ridere, figuriamoci le risate che possono farsi Filippo e tutti gli "addetti ai lavori", immaginando il carro che avanza, il fante che salta sopra, apre lo sportello, prende il microtelefono e comincia a urlare. D'altro canto, avendo i corazzati assegnata la banda VHF bassa, dove lavoravano in MF, non c'era possibilità alcuna che si potessero parlare per radio.
Il problema fu rapidamente risolto "sul campo" installando un BC1000 all'interno del carro. A questo scopo si usava l'adattatore d'antenna a 50 Ohm e con il solito cavo schermato (sto scrivendo "a getto" non ricordo se è a 50 o a 75 Ohm) e si andava ad una antenna a stilo fissata al carro con il solito mollone. Questo succedeva ad Anzio, dove comparvero, per la prima volta, i BC1000. In Normandia fecero già in tempo ad avere l' SCR300, cioè il BC1000 con il suo alimentatore a 12/24 volt standardizzato sui carri. E come dice Filippo, nemmeno a me risulta che ci sia mai stato un uso del BC1000 sulle Jeep. Anche perché, la fanteria aveva da lungo tempo standardizzato un alimentatore veicolare per Pogo Stick, che alla bisogna veniva fissato sulle jeep dei fanti. Artiglieria e Corazzati avevano, fin dall'inizio, sulle loro jeep rispettivamente il BC659 ed il BC 620.
nelle configurazioni SCR 610 ed SCR 510.
Non escludo che in qualche occasione "fuori ordinanza" si sia installato un BC 1000 su una jeep, ma è più logico pensare che fosse un "normale BC 1000 a batterie, con la sua antenna a stilo, piuttosto che un SCR 300, che sarebbe dovuto essere stato richiesto addirittura ad un altra divisione!!!!!!!!
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1305
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: Willys

Messaggio: #36970 iw9hmi
11/07/2020, 16:06

File0009-1.jpg

CIAO ragazzi vi scrivo in un momento di pausa. Io tempo fa trovai questa foto sul web. Cercando per anni il mounting della SCR 528, poi trovato e oggi in uso, il fantomatico FT 237.In questa foto si evince la radio montata su una willis.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: Willys

Messaggio: #36975 iu1dek
11/07/2020, 21:21

l'adattatore di cui parla Edoardo è il TM 217 con uscita a 50 ohm, che serviva per collegare la radio alla antenna ground plane costruita appositamente per il BC 1000.
nelle foto del mio dodge che allego si intravede sul BC 1000 (rigorosamente fissato solo con le cinghie) che ho così collegato all'antenna montata sul posteriore.
filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Willys

Messaggio: #37269 IK0QDQ
25/08/2020, 23:24

Ho fatto un po' di confusione. Ho scritto deli miei lavori sulle Jeep nel post particolare dedicato alla Rover Joe. Chiedo scusa. chi fodde interessato(e ancora non lo ha letto ) può andare sotto quel titolo e trovare considerazioni generali sul restauro di Jeep.
Ora proseguiamo nel posto giusto ( anche se bisognerebbe rinominarlo Jeep in quanto, come noto le Jeep sono circa per il cinquanta per cento costruite sia dalla Willys che dalla Ford)
Qui allego alcune foto del TEST SET costruito per controllare la posizione del pignone nei differenziali.
Questo oggetto lo avevo costruito negli anni ottanta. All'epoca avevo trovato una testa micrometrica centesimale che in seguito ho smarrito. In attesa di trovarne un'altra in qualche mercatino di polacchi o di russi uso il calibro ventesimale (anche se la precisione è cinque volte inferiore!!!!!!!! comunque si ha la conferma di non essere troppo fuori!!!!!
Test-Set differenziali.jpg

Test-Set differenziali2.jpg

La prossima descriverò gli strumenti costruiti per testare le balestre
Edoardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
i0rsc
Caporale
Caporale
Messaggi: 265
Iscritto il: 06/03/2014, 17:36
Località: Perugia

Re: Willys

Messaggio: #37270 i0rsc
26/08/2020, 9:30

Salve amici,
interessa a qualcuno il carburatore di un tre assi americano?
rsc

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Willys

Messaggio: #37871 IK0MOZ
21/11/2020, 19:42

Dal mucchio delle DIA appena resuscitate. Se non sbaglio la Jeep è quella di Roberto, mi sembra presa ad un raduno di mezzi militari (forse EUR ???) non ricordo quando e probabilmente ancora non ci conoscevamo.......
La qualità delle foto non buona dovuto alla scannerizzazione delle diapositive, operazione non ottimale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Paolo Fanton
Allievo
Allievo
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/04/2023, 20:44

Re: Willys

Messaggio: #41922 Paolo Fanton
27/04/2023, 9:41

Questa è la mia! GPW 1942
Ricostruita nel 2021 durante gli interminabili lockdown, tutta rifatta da me. :D
Perche grigia? Perché la prima Willys di cui ho memoria è quella del film Operazione Sottoveste. Quando la vidi, ero un bambino, decisi che prima o poi ne avrei avuta una.
La uso normalmente, clima permettendo, come veicolo utility sulle colline bergamasche.

Immagine

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Willys

Messaggio: #41923 IW1FQG
27/04/2023, 11:11

Stupenda!!!

Ugo IW1FQG

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: Willys

Messaggio: #41930 iu1dek
28/04/2023, 11:21

Paolo Fanton ha scritto:Questa è la mia! GPW 1942
Ricostruita nel 2021 durante gli interminabili lockdown, tutta rifatta da me. :D
Perche grigia? Perché la prima Willys di cui ho memoria è quella del film Operazione Sottoveste. Quando la vidi, ero un bambino, decisi che prima o poi ne avrei avuta una.
La uso normalmente, clima permettendo, come veicolo utility sulle colline bergamasche.

Immagine

Ciao Paolo, una domanda....il telaio lo hai verniciato grigio?
Filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine


Torna a “Veicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti