Willys

Qualsiasi veicolo usato in unione ad apparati radio
Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3471
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Willys

Messaggio: #42660 iw5elc
07/12/2023, 13:05

Grazie Edo, complimenti a come descrivi accuratamente tutto, un pozzo inesauribile di conoscenze ed ottima maestria nel fare.
Complimenti
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Willys

Messaggio: #42662 IK0QDQ
07/12/2023, 23:28

Mi è stato chiesto di documentare più particolari possibile.
Ho ancora qualche foto scattata per fornire la documentazione atta ad avere il CRS. Le allego:
20220630_160919.jpg

numero del motore Willys, che è congruente con l'epoca della vettura.
Altre foto con dettagli dell'impianto elettrico:
20220713_153725.jpg

20220713_153753.jpg

20220913_122934.jpg

Si noti l'uso di cavi originali (anche se provenienti da stock dei primi anni cinquanta costruiti in previsione di una probabile guerra in Corea.
Lo "Scatolotto" nero con tre lampadine e due interruttori è autocostruito . peermette di adeguare l'impianto elettrico originale senza fare grossi danni e grosse modifiche all'impianto originale. Ouò facilomente essere timosso per ripristinare l'originalità totale, Ma in questo caso,ovviamente si non si può circolare su strada. A questo proposito si noti (nelle foto inviate precedentemente) che sono stati applica sotto ai parafanghi destro e sinistro, due fanalini apocrifi. Provengono dalla Munga tedesca. sono fissati con una staffa sostenuta dai bulloncini che supportano i ganci del cofano, quindi anche loro sono facilmente rimovibili. Foeniscono le luci di posizione anteriori e le frecce anteriori, in linea con i dettami del codice della strada.

20220913_122825.jpg

Qui si vedono le targhette. Sono rifatte da una ditta olandese ben nota sul web. Hanno un solo difetto: sono fatte troppo bene (e quindi costano uno sproposito) Na se si avesse la pazienza (ed il coraggio) di "anticarle", sono sicuro che si riuscirebbe ad imbrogliare molti di quelli che si spacciano per esperti. Vengono fornite con i numeri di telaio dichiarato dal l'acquirente, nello stile corretto per l'epoca. La riproduzione è così perfetta che si vede chiaramente anche il timbro con il cerchi e i due cannoni incrociati che veniva applicato all'accettazione del veicolo da parte del governo.
20220913_125814.jpg

qui si vede una decente replica dello"sparton" mitico avvisatore acustico della Jeep. (proviene direttamente dalla fabbrica inclese e costa, portato in italia intorno ai 60 € ...... regolatevi quanto ci guadagnano ai nercatini!!!!!!!
Il carburatore è originale, ma smontato e ricostruito con Kit MODERNI. diffidate dei Kit originali perche sono belli da tenere in museo, ma non da montare sui veicoli: le guarnizioni dopo ottanta anni sono incartapecorite, la menbrana, con le benzine attuali; si scioglie come il burro dopo qualche giorno ecc. ecc.
Dimenticavo di dire che l'impianro elettrico è rigorosamente a 12 V come prevedevano i manuali per molti veicoli del periodo "Late Production" (fine 1944) fine della produzione) Il motorino di avviamento lo ho modificato io, cambiando i campi con materiale originale. la dinamo "a rigor di bazzica" dovrebbe essere quella più grossa che montava la Jeep anfibia della Ford (ma anche il Jppone). Io ho trovato quella che vedete nella foto. Chi sà chi la avra modificata.... ma funziona!!!! Il regolatore è da 30A elettronico autoprogettato e costruito. In realtà è una modifica adattamento di un oggetto che avava costruito un tizio australiano per il Maggiolone.. Questo siatema va benissimo se si montano piccole radio come il BC-620 0 analoghi. Certamente non supporta radio più potenti come SCR-506 ecc.ecc..
Ho già progettato e costruito, come prototipo di prova una modifica prutturale ad un alternatore della fiat panda che come dimensioni è una via "di mezzo" tra quello originale e quello delWC-52, in modo che possa entrare al posto di quello originale, senza segare il supporto batterie, come veniva normalmente fatto all'epoca. Li userò in tutti i miei nuovi progetti a 12 V.
Ultima "chicca": per provare la corretteza dei posizionamento dell'attrezzatura da pioniere, hp montato pala e ascia di un'altra mia vettura: La pala è originale d'epoca. L'ascia invece è originale solo nella sua parte metallica.
Il manico è stato acquistato 2qualche anno fà da BR in una delle sue scorribande in Canada: è perfettamente identico a quelli d'epoca sia nella foggia che nel tipo di legno..... ma ha l'etichetta di un ferramenta moderno!!!! Purtroppo ho finito il numero di foto caricabili .... invio e la posto subito dopo
Edoardo
P.S. Queta foto al sito non piace, non riesco ad inserirla. appena avrò tempo cercherò di capire cosa sbaglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Willys

Messaggio: #42667 IK0QDQ
09/12/2023, 19:15

forse era piena la casella delle immagini ,quì sembra che sia accettata.
Attrezzatura da pioniere.jpeg

Edoardo
P.S. non so se con la compattazione della foto si riesce a leggere ancora. Sul manico comunque l'etichetta riporta l'indirizzo completo....... se a qualcuno interessa.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ


Torna a “Veicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti