Messaggio: #36968 IK0QDQ
11/07/2020, 9:45
L'argomento è ben noto, e se non erro, già trattato anche in questo forum.
La fanteria USA aveva assegnata la banda HF in cui operava con BC611, pogo stick, SCR 284 (e successivo BC 1306) nel settore del "Short Range"cioè a livello di plotone e forse di compagnia. Quando arrivarono i BC1000 erano solo spalleggiabili. Non era in assoluto previsto un uso veicolare. Nelle grandi battaglie, dove la fanteria procedeva mescolata ai carri, era necessario che i fanti dialogassero con gli equipaggi dei carri. A questo scopo, sul retro dei carri, era predisposto uno sportello, sotto il quale era disponibile un microtelefono collegato con l'impianto interfonico del carro stesso. A me viene da ridere, figuriamoci le risate che possono farsi Filippo e tutti gli "addetti ai lavori", immaginando il carro che avanza, il fante che salta sopra, apre lo sportello, prende il microtelefono e comincia a urlare. D'altro canto, avendo i corazzati assegnata la banda VHF bassa, dove lavoravano in MF, non c'era possibilità alcuna che si potessero parlare per radio.
Il problema fu rapidamente risolto "sul campo" installando un BC1000 all'interno del carro. A questo scopo si usava l'adattatore d'antenna a 50 Ohm e con il solito cavo schermato (sto scrivendo "a getto" non ricordo se è a 50 o a 75 Ohm) e si andava ad una antenna a stilo fissata al carro con il solito mollone. Questo succedeva ad Anzio, dove comparvero, per la prima volta, i BC1000. In Normandia fecero già in tempo ad avere l' SCR300, cioè il BC1000 con il suo alimentatore a 12/24 volt standardizzato sui carri. E come dice Filippo, nemmeno a me risulta che ci sia mai stato un uso del BC1000 sulle Jeep. Anche perché, la fanteria aveva da lungo tempo standardizzato un alimentatore veicolare per Pogo Stick, che alla bisogna veniva fissato sulle jeep dei fanti. Artiglieria e Corazzati avevano, fin dall'inizio, sulle loro jeep rispettivamente il BC659 ed il BC 620.
nelle configurazioni SCR 610 ed SCR 510.
Non escludo che in qualche occasione "fuori ordinanza" si sia installato un BC 1000 su una jeep, ma è più logico pensare che fosse un "normale BC 1000 a batterie, con la sua antenna a stilo, piuttosto che un SCR 300, che sarebbe dovuto essere stato richiesto addirittura ad un altra divisione!!!!!!!!
Edoardo
# ARO 440/0
Edoardo IK0QDQ