Willys

Qualsiasi veicolo usato in unione ad apparati radio
Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Willys

Messaggio: #10378 IK0QDQ
06/11/2014, 9:41

Vedo che vi siete scatenati sulla la jeep.
A quanto detto da Roberto vorrei aggiungere un'altra nota storica.
In effetti il progetto originale " l'idea geniale" è della BANTAM. Già nel 1938 questa piccola ditta, semiartigianale, aveva il pallino dei "fuori strada" e costruì alcuni esemplari per la Guardia Nazionale della Pensilvenia. Nel giugno del 1940 l'Esercito emise un bando per la fornitura di uno stock pilota di un centinaio di vetture. I tempi di consegna erano così stretti che tutte le grandi fabbriche snobbarono il bando.
Solamente la Bantam tentò l'avventura ed assunse un "Temporary Chief Engineer" (un precario, diremo oggi)
tale Karl P. Probst (definito come automotive consultant from Detriot) che si assunse l'incarico di progettare, costruire e spedire a Camp Holabird la prima vettura in 49 giorni.
La leggenda narra che costui si chiuse nel suo studio per cinque giorni e cinque notti, rifornito solo di panini e Coca Cola e produsse il progetto esecutivo. Gli artigiani della ditta fecero il resto e la vettura fu realmente consegnata il 23 settembre 1940. Il 6 agosto del 1941, sempre dalla Bantam venne fornito un secondo stock di altre 70 vetture (per un totale di circa un centinaio).
Nel frattempo sia la Willys di Toledo, Ohio che la Ford, fiutato il grosso affare scopiazzarono il modello Bantam e fornirono dei loro protatipi Ma SOLO DOPO 150 giorni dal ricevimento del primo esemplare Bantam.
Ovviamente il potere di corruzione del grosso capitale fece in modo che le grosse commesse vennero spartite tra Willys e Ford, lasciando alla povera Bantam, come contentino, la costruzione dei rimochietti.
Ora a settanta anni dai fatti, dopo l'apertura degli archivi riservati, quanto sopra è documentato negli atti ufficiali, parola per parola, ora per ora, dollaro per dollaro.
Resta l'amaro in bocca perchè chi aveva capitali li ha moltiplicati e chi avuto l'idea se la e presa nel c.......
e del nostro postumo riconiscimento poco ci fà.
Storia analoga per il telefono (tra Meucci e Bell)
Edoardo

PS ora devo uscire al ritorno aggiungerò qualche riga sulle radio
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3467
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Willys

Messaggio: #10379 iw5elc
06/11/2014, 9:47

Ottimo grazie edo sei una miniera di notizie e grazie a roberto.
Avevo un idea ma preferivo conferma
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: Willys

Messaggio: #10380 iu1dek
06/11/2014, 9:57

[quote="iw5elc"]Scrivere solo bellissima è offenderla ...........
Ha il tergicristallo azionato ai gas di scarico !!!!

.....non c'entra niente con le radio ......ma visto che ne hai accennato......
le jeep durante la guerra di norma avevano il tergi "a mano", come quello nello foto, dai DODGE in su invece erano a depressione collegati con il collettore di aspirazione del motore.....i tergi elettrici sono arrivati solo più tardi anche se da qualche parte ho letto che alcune commesse per i MARINES anche durante la guerra prevedevano tergi elettrici.......
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Willys

Messaggio: #10382 IK0QDQ
06/11/2014, 14:11

img322.jpg
img322.jpg
OK, oltre alle precisazioni storiche ecco altre"pignolerie" tecniche:
Ovviamente il tipo di radio istallata era funzione dell'assegnazione al tipo reparto.
I collegamenti a corto raggio non richiedevano personale specializzato ed erano gestiti direttamente dal personale utente. Per i collegamenti a medio e lungo raggio, invece interveniva il Signal Corps con il suo personale.
Tutto ciò è rigorosamente codificato nelle TABLES OF ORGANIZATION AND EQUIPMENT (TO&E).
Il problema è che dal 1940 al '45 ci sono state almeno tre grandi riorganizzazioni con il conseguente cambiamento delle tavole.
Lo stesso dicasi per i modelli di apparati istallati e per piccole (o grandi) varianti di posizione dei vari elementi sel set.
Molti anni fà, per capirci qualche cosa, spesi un capitale per acquistare copie di molte di queste tavole.
Un altro riferimento essenziale è il TM-2715 del settembre 1944 ove è riportato l'elenco delle possibili istallazioni sulla jeep (vi è copresa anche la VRC-1 ma non compare ancora la SCR-694, anche se il suo manuale è del 15 agosto del 1944.
Si noti che i mounting previsti originariamente per sostenere il BC-1306 sono abbastanza diversi da quelli della GRG-9 (che ora sono spacciati per per essere del periodo bellico.
Si noti nella foto tratta dal manuale che l'antenna resta sempre dal lato guida ma diventa del tipo "moderno".
Ci sarebbe da parlare per un mese......... ma mi fermo qui.

Edoardo

PS: a disposizione di tutti per eventuali ulteriori dettagli.... fin dove posso!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Willys

Messaggio: #10386 IK0MOZ
06/11/2014, 16:10

Per me fino all'ultima Marzaglia la "Jeep" era un pezzo di ferro, bello, intrigante, ma niente di più. Siccome avevo assistito a fini discussioni sull'argomento durante il percorso di ritorno Marzaglia-Roma ho fatto l'errore di chiedere lumi ad Edoardo. Bene, ho scoperto in dettaglio (con la cooperazione di Roberto/BR) tutta la storia di questo mezzo, la vita e tecnica dei singoli particolari che fra l'altro danno la possibilità di riconoscere fabbricante e periodo di fabbricazione e mille altre cose. Perchè errore ? perchè noi amanti di strani oggetti siamo preda a facili e rovinosi innamoramenti e dopo i vari discorsi mi stavo convincendo che la mia vita senza una "Willys" era praticamente poca cosa......stavo guarendo, ma ora dopo la riapertura sul forum dell'argomento rischio una brutale ricaduta.
Mario moz
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: Willys

Messaggio: #10387 iu1dek
06/11/2014, 16:22

in bocca al lupo Mario......io mi sono ammalato più di 30 anni fa con una willys ed un BC 312 e ..........non sono più guarito :cry: :cry:
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3467
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Willys

Messaggio: #10390 iw5elc
06/11/2014, 17:44

il problema è che oggi curarsi della Willys costa parecchio !!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
per comprarla non basta vendere l'utilitaria della moglie !!!!
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3467
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Willys

Messaggio: #10391 iw5elc
06/11/2014, 17:51

Un mese fà mi ha telefonato un mio amico carroziere mi ha detto che da lui un tizio aveva portato una Willis e che era stata la mia e l'aveva riconosciuta dato che ce lo avevo portato in qualche scorribanda di gioventù nei monti qui circostanti........................

Bando alle ciance eccola oggi !!!!!! :cry: :cry: :cry:

quindi le foto di quando ce l'avevo io e quella di oggi !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

Re: Willys

Messaggio: #35953 Ik2wrs
12/04/2020, 20:40

È Pasqua, non si può uscire, così comincio ad attrezzare la Jeep.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineARO # 315/2 Mauro

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Willys

Messaggio: #35962 IK0QDQ
13/04/2020, 11:37

Ciao Mauro,
Bella Macchina ma con quei coperertoni Pirelli (o Ceat o .....giù di lì) fanno male agli occhi!!!!!!
Per quanto riguarda il supporto della 1306, non sperare di trovare l'originale, io lo sto cercando dagli anni '70,
Comunque essendo un pezzo di lamiera piegato a L è abbastanza facile fare una replica decente. Puoi usare le foto del manuale per regolari sulle misure.
Buon divertimento
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ


Torna a “Veicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite