Pagina 5 di 8

Re: Willys

Inviato: 10/07/2020, 20:52
da iu1dek
roberto burdese ha scritto:Interessante argomento, però quì siamo fuori posto. Io sposterei i prossimi interventi , nella "sezione" TECNICA E AUTOCOSTRUZIONE", alla voce " ALIMENTATORI", Qualcosa io ho realizzato. Roberto "BR"

.....ed inoltre non mi risulta che, almeno durante la II guerra mondiale, esistesse una versione veicolare del bc 1000 per la willys.
filippo

Re: Willys

Inviato: 11/07/2020, 9:45
da IK0QDQ
L'argomento è ben noto, e se non erro, già trattato anche in questo forum.
La fanteria USA aveva assegnata la banda HF in cui operava con BC611, pogo stick, SCR 284 (e successivo BC 1306) nel settore del "Short Range"cioè a livello di plotone e forse di compagnia. Quando arrivarono i BC1000 erano solo spalleggiabili. Non era in assoluto previsto un uso veicolare. Nelle grandi battaglie, dove la fanteria procedeva mescolata ai carri, era necessario che i fanti dialogassero con gli equipaggi dei carri. A questo scopo, sul retro dei carri, era predisposto uno sportello, sotto il quale era disponibile un microtelefono collegato con l'impianto interfonico del carro stesso. A me viene da ridere, figuriamoci le risate che possono farsi Filippo e tutti gli "addetti ai lavori", immaginando il carro che avanza, il fante che salta sopra, apre lo sportello, prende il microtelefono e comincia a urlare. D'altro canto, avendo i corazzati assegnata la banda VHF bassa, dove lavoravano in MF, non c'era possibilità alcuna che si potessero parlare per radio.
Il problema fu rapidamente risolto "sul campo" installando un BC1000 all'interno del carro. A questo scopo si usava l'adattatore d'antenna a 50 Ohm e con il solito cavo schermato (sto scrivendo "a getto" non ricordo se è a 50 o a 75 Ohm) e si andava ad una antenna a stilo fissata al carro con il solito mollone. Questo succedeva ad Anzio, dove comparvero, per la prima volta, i BC1000. In Normandia fecero già in tempo ad avere l' SCR300, cioè il BC1000 con il suo alimentatore a 12/24 volt standardizzato sui carri. E come dice Filippo, nemmeno a me risulta che ci sia mai stato un uso del BC1000 sulle Jeep. Anche perché, la fanteria aveva da lungo tempo standardizzato un alimentatore veicolare per Pogo Stick, che alla bisogna veniva fissato sulle jeep dei fanti. Artiglieria e Corazzati avevano, fin dall'inizio, sulle loro jeep rispettivamente il BC659 ed il BC 620.
nelle configurazioni SCR 610 ed SCR 510.
Non escludo che in qualche occasione "fuori ordinanza" si sia installato un BC 1000 su una jeep, ma è più logico pensare che fosse un "normale BC 1000 a batterie, con la sua antenna a stilo, piuttosto che un SCR 300, che sarebbe dovuto essere stato richiesto addirittura ad un altra divisione!!!!!!!!
Edoardo

Re: Willys

Inviato: 11/07/2020, 16:06
da iw9hmi
File0009-1.jpg

CIAO ragazzi vi scrivo in un momento di pausa. Io tempo fa trovai questa foto sul web. Cercando per anni il mounting della SCR 528, poi trovato e oggi in uso, il fantomatico FT 237.In questa foto si evince la radio montata su una willis.

Re: Willys

Inviato: 11/07/2020, 21:21
da iu1dek
l'adattatore di cui parla Edoardo è il TM 217 con uscita a 50 ohm, che serviva per collegare la radio alla antenna ground plane costruita appositamente per il BC 1000.
nelle foto del mio dodge che allego si intravede sul BC 1000 (rigorosamente fissato solo con le cinghie) che ho così collegato all'antenna montata sul posteriore.
filippo

Re: Willys

Inviato: 25/08/2020, 23:24
da IK0QDQ
Ho fatto un po' di confusione. Ho scritto deli miei lavori sulle Jeep nel post particolare dedicato alla Rover Joe. Chiedo scusa. chi fodde interessato(e ancora non lo ha letto ) può andare sotto quel titolo e trovare considerazioni generali sul restauro di Jeep.
Ora proseguiamo nel posto giusto ( anche se bisognerebbe rinominarlo Jeep in quanto, come noto le Jeep sono circa per il cinquanta per cento costruite sia dalla Willys che dalla Ford)
Qui allego alcune foto del TEST SET costruito per controllare la posizione del pignone nei differenziali.
Questo oggetto lo avevo costruito negli anni ottanta. All'epoca avevo trovato una testa micrometrica centesimale che in seguito ho smarrito. In attesa di trovarne un'altra in qualche mercatino di polacchi o di russi uso il calibro ventesimale (anche se la precisione è cinque volte inferiore!!!!!!!! comunque si ha la conferma di non essere troppo fuori!!!!!
Test-Set differenziali.jpg

Test-Set differenziali2.jpg

La prossima descriverò gli strumenti costruiti per testare le balestre
Edoardo

Re: Willys

Inviato: 26/08/2020, 9:30
da i0rsc
Salve amici,
interessa a qualcuno il carburatore di un tre assi americano?
rsc

Re: Willys

Inviato: 21/11/2020, 19:42
da IK0MOZ
Dal mucchio delle DIA appena resuscitate. Se non sbaglio la Jeep è quella di Roberto, mi sembra presa ad un raduno di mezzi militari (forse EUR ???) non ricordo quando e probabilmente ancora non ci conoscevamo.......
La qualità delle foto non buona dovuto alla scannerizzazione delle diapositive, operazione non ottimale.

Re: Willys

Inviato: 27/04/2023, 9:41
da Paolo Fanton
Questa è la mia! GPW 1942
Ricostruita nel 2021 durante gli interminabili lockdown, tutta rifatta da me. :D
Perche grigia? Perché la prima Willys di cui ho memoria è quella del film Operazione Sottoveste. Quando la vidi, ero un bambino, decisi che prima o poi ne avrei avuta una.
La uso normalmente, clima permettendo, come veicolo utility sulle colline bergamasche.

Immagine

Re: Willys

Inviato: 27/04/2023, 11:11
da IW1FQG
Stupenda!!!

Ugo IW1FQG

Re: Willys

Inviato: 28/04/2023, 11:21
da iu1dek
Paolo Fanton ha scritto:Questa è la mia! GPW 1942
Ricostruita nel 2021 durante gli interminabili lockdown, tutta rifatta da me. :D
Perche grigia? Perché la prima Willys di cui ho memoria è quella del film Operazione Sottoveste. Quando la vidi, ero un bambino, decisi che prima o poi ne avrei avuta una.
La uso normalmente, clima permettendo, come veicolo utility sulle colline bergamasche.

Immagine

Ciao Paolo, una domanda....il telaio lo hai verniciato grigio?
Filippo