Apro questo topic per vedere se salta fuori altra documentazione sul Rimorchio AT 800 di cui esisteva una versione "Rimorchio trasmittente AT 800" (da G. Pesce):
)
(dal sito di Carlo Bramanti: http://www.carlobramantiradio.it/aeronautica.htm
ed una versione "Rimorchio ricevente AT 800":
(Archivio famigliare Giorgio Breviglieri di Quistello-MN).
dal libro "Tobruk 1940 la vera storia della fine di Italo Balbo" di Folco Quilici
Rimorchio AT 800
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Rimorchio AT 800
Ultima modifica di lorenzo tonioli il 06/03/2014, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Re: Rimorchio AT 800
Io vedo solo metà delle foto/illustrazioni che Lorenzo ha inviato. E' un problema mio o Lorenzo fa qualche manovra non accettata correttamente dal Forum ????
Mario
Mario
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: Rimorchio AT 800
IK0MOZ ha scritto:Io vedo solo metà delle foto/illustrazioni che Lorenzo ha inviato. E' un problema mio o Lorenzo fa qualche manovra non accettata correttamente dal Forum ????
Mario
No mario vedi benissimo ...... sono metà forse deve rimpicciolire ....
Iw5elc Emanuele
Re: Rimorchio AT 800
Nella prima foto è interessante la verniciatura mimetica, infatti non mi sembra la verniciatura di fabbrica ma una verniciatura da reparto ovvero fatta in un secondo momento sulla base originale. Questo non era insolito e conoscendo l'argomento si potrebbe risalire a dove ha operato il rimorchio. Interessante anche l'utilizzo del palo telescopico con martinetto.
Mario
Mario
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: Rimorchio AT 800
Dalle memorie di un aviere della Regia Aeronautica in servizio all'aeroporto di Gela nel 1941:
Re: Rimorchio AT 800
Probabilmente quella che l'aviere chiama AT 250 doveva essere una A 350 del tipo terrestre ovvera quella montata in una intelaiatura metallica che includeva sia il ricevitore che i quadri di comando. La sigla AT era quella tipica delle stazioni Terrestri ( A=Aviazione (Trasmettitore per..) T=Terrestre. Penso che questo complesso sia stato utilizzato principalmente dall'Esercito, ma nulla vieta che abbia fatto servizio anche nella RA poiche tutto sommato gli apparati erano di tipo aeronautico. L'utilizzo su mezzo cabinato che lui definisce roulotte (quindi dibbiamo supporre un rimorchio) è interessante. Potrebbe essere dello stesso tipo del rimorchio goniometrico ????
Mario
Mario
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: Rimorchio AT 800
In un libro di Nino Arena (su "La Regia Aeronautica") c'era l'indicazione che - nel giugno 1940 - i rimorchi AT 800 operativi erano 113.
Questi erano utilizzati come stazione di aeroporto (fissa o mobile) e ce n'era anche una versione speciale utilizzata come radiofaro.
Questi erano utilizzati come stazione di aeroporto (fissa o mobile) e ce n'era anche una versione speciale utilizzata come radiofaro.
Re: Rimorchio AT 800
Allego due disegnacci ricavati dalle foto inviate da Lorenzo (vedi post precedenti).
Il primo è di un AT 800 Rimorchio trasmittente, ma che in effetti aveva a bordo anche una coppia di ricevitori tipo 850/A per OC e un 540/A per le OL e OM.
Il secondo, secondo me, si tratta del Rimorchio Ricevente. Secondo le specifiche in tale rimorchio potevano essere istallati ben 4 posti riceventi costituiti da 850/A + 540/A oppure degli AR18 che da soli coprivano l'intera gamma OL-OM-OC. Non è detto che in tale rimorchio (privato di qualche ricevitore) trovasse posto anche un trasmettitore tipo A350 realizzando un complesso ricetrasmittente completamente autonomo e di discrete caratteristiche.
Avendo disponibilità di altre foto si potrebbe essere piu precisi. Mario
Il primo è di un AT 800 Rimorchio trasmittente, ma che in effetti aveva a bordo anche una coppia di ricevitori tipo 850/A per OC e un 540/A per le OL e OM.
Il secondo, secondo me, si tratta del Rimorchio Ricevente. Secondo le specifiche in tale rimorchio potevano essere istallati ben 4 posti riceventi costituiti da 850/A + 540/A oppure degli AR18 che da soli coprivano l'intera gamma OL-OM-OC. Non è detto che in tale rimorchio (privato di qualche ricevitore) trovasse posto anche un trasmettitore tipo A350 realizzando un complesso ricetrasmittente completamente autonomo e di discrete caratteristiche.
Avendo disponibilità di altre foto si potrebbe essere piu precisi. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: Rimorchio AT 800
A proposito di carri riceventi e trasmittenti:
dalla rivista "Storia contemporanea", Volume 24, anno 1993, ed Il Mulino.
dal libro "Tobruk 1940: la vera storia della fine di Italo Balbo" di Folco Quilici (2004).
dalla rivista "Storia contemporanea", Volume 24, anno 1993, ed Il Mulino.
dal libro "Tobruk 1940: la vera storia della fine di Italo Balbo" di Folco Quilici (2004).
Re: Rimorchio AT 800
Magnifico Lorenzo. Fra i file che mi hai mandato ce ne erano due con gli interni del Rimorchio trasmittente. Sembrano provenire dagli archivi Viberti, non è che ci sia qualche altra cosa ?
Posto le due foto con commenti.
Posto le due foto con commenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti