Bell'articolo completo di tutte le informazioni ed anche degli schemi.
Grazie Lorenzo
R 5 Mod.36
Re: R 5 Mod.36
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: R 5 Mod.36
Per precisione il furgone SPA 38000 che si vede nelle foto, non fa parte della collezione di Alberto Campanini, ma resta di proprietà del Generale Cremona. Si trovava a Parma per il restauro.
I2MZC Carlo
I2MZC Carlo
ARO # 554/2 Carlo
Re: R 5 Mod.36
Carlo/MZC o chi ha la info: ora il mezzo è marciante ? Quando stava alla Cecchignola aveva il motore fuso e Cremona (allora Colonnello) cercava un motore funzionante dando in cambio il motore (ancora in cassa) di una jeep. Forse è riuscito a trovarlo ? Riguardo la proprietà del furgone come di altre cose alla prima occasione che ci vediamo ti racconto qualche episodio
Mario / MOZ
Mario / MOZ
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
- SWL I013198
- Caporale
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 22/07/2013, 19:23
Re: R 5 Mod.36
Per la R 5 ci sarebbe qualche cosa da chiarire. Nelle carte del Genio (info tratte da una libro di Pignato) questa stazione era normalmente in uso e nel 1942 fu riordinata insieme alla R 6. Da quanto visto fino ad ora e per la documentazione in giro. La parte radio, (risalente al 1936) era del tutto sorpassata e quindi non credo che quelle del 42 fossero la stessa cosa. In varie pubblicazioni sono comparse stazioni autocarrate con antenna a pantografo con didascalie indecifrabili e magari una di queste potrebbe essere la nuova versione della R5.
Forse chiedo troppo (se non l'impossibile) ma qualcuno (vedi Lorenzo che mi sembra piuttosto ferrato in materia) ne sa di più ?
Lino
Forse chiedo troppo (se non l'impossibile) ma qualcuno (vedi Lorenzo che mi sembra piuttosto ferrato in materia) ne sa di più ?
Lino
SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: R 5 Mod.36
Le affermazioni di Lino sono interessanti e condivisibili, purtroppo non ho notizie o documentazione sulle chiamiamole così R 5-36 e R 5-42.
Qualcuno ha notizie del gruppo elettrogeno trasportato a bordo del furgone? Tipo questo:
Qualcuno ha notizie del gruppo elettrogeno trasportato a bordo del furgone? Tipo questo:
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: R 5 Mod.36
Una carrozzeria molto simile ma su telaio Bianchi Miles:
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: R 5 Mod.36
Una scenetta modellistica ambientata in Russia, modellista Luigi Ghidoni, modellino scala 1/72 della ditta Italian Kits:
Re: R 5 Mod.36
Sono senza parole, non ho mai capito come si riesca fare cose del genere. In alcuni casi uno rimane perplesso se ha di frontr un modello o un mezzo reale. Per curiosità, ma all'interno c'è anche la radio ? mi piacerebbe dargli una occhiata.......
Mario
Mario
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: R 5 Mod.36
Per lavorare su scale così piccole, simili a quelle ferroviarie, servono mani da chirurgo, vista da orefice e pazienza da asceta (o quasi!); anche una buona documentazione di partenza serve parecchio, e per fortuna il mezzo originale è ancora tra noi, pronto per essere misurato e fotografato in tutti i dettagli.
Come si sia regolato per gli interni il modellista di cui sopra non lo so, però ho trovato una foto degli interni del veicolo (opera di un altro modellista):
questo è l'interno del mezzo reale quando stava al Museo Taruffi di Bagnoregio:
Come si sia regolato per gli interni il modellista di cui sopra non lo so, però ho trovato una foto degli interni del veicolo (opera di un altro modellista):
questo è l'interno del mezzo reale quando stava al Museo Taruffi di Bagnoregio:
-
- Caporale
- Messaggi: 317
- Iscritto il: 02/02/2014, 10:03
Re: R 5 Mod.36
Rilancio questo dibattito fermo da un annetto con altre foto per sapere se qualcuno ha novità sul mezzo restaurato:
(profilo di Mario IKOMOZ)
Si noti che le prime due foto mostrano un veicolo del 1943-44 con finestratura diversa (più razionale, direi, vista la disposizione dell'apparato radio a ridosso della cabina di guida) e carrozzeria in legno (dovuta a probabile scarsità di metallo nella fase finale della guerra).
Per le griglie di aerazione presenti sulla fiancata si potrebbe pensare ad un veicolo adibito al trasporto di generatore di corrente.
(profilo di Mario IKOMOZ)
Si noti che le prime due foto mostrano un veicolo del 1943-44 con finestratura diversa (più razionale, direi, vista la disposizione dell'apparato radio a ridosso della cabina di guida) e carrozzeria in legno (dovuta a probabile scarsità di metallo nella fase finale della guerra).
Per le griglie di aerazione presenti sulla fiancata si potrebbe pensare ad un veicolo adibito al trasporto di generatore di corrente.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti