FACE STANDARD

Storia e notizie sulle aziende che hanno prodotto componenti e apparati radioelettrici
Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Ricevutore FACE

Messaggio: #4989 I2MZC
24/02/2014, 18:50

Ma io ho scritto ricevitore marino.
Sarebbe uno di quei ricevitori usati sulle nostre navi, molte volte in diversity.
Era montato anche sulla Raffaello e la Michelangelo.
Purtroppo gli apparati marini fanno una brutta fine poichè è quasi impossibile portarli fuori del porto e vengono demoliti o rottamati direttamente dai cantieri.
Per esempio, al momento del passaggio della SIRM alla Telecom, tutto il magazzino pieno di apparati RX e TX, ( Allocchio Bacchini, Collins etc) più tutto il resto, è stato portato alla discarica che c'è a Genova nella Val Polcevera. Di la non esce più nulla.
Peccato, ma visto che siamo un paese ricco, ce li possiamo comperare nuovi!!!!!
I2MZC Carlo
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Ricevutore FACE

Messaggio: #4994 IK0MOZ
24/02/2014, 19:50

Non sapevo che la FACE STANDARD anche nel dopoguerra avesse costruito apparati. Non è che si tratta di apparati LORENZ (magari ritargati) ? Sia la FACE che la LORENZ erano ITT e in quel gruppo (io ci ho lavorato per diversi anni ed ero di casa a Pforzheim sede degli stabilimenti Lorenz) ci si inventava di tutto. In tutti gli uffici s'era un poster gigante con diverse figure ma sempre con la scritta " ProfITT ". Poi nel 1995 o 96 la parte consumer è stata venduta alla Nokia e quella professionale (non saprei se anche la parte militare) alla Thomson.....
Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Ricevutore FACE

Messaggio: #5050 I2MZC
27/02/2014, 5:38

La Face Standard aveva lo stabilimento in Via Jenner a Milano e produceva sistemi di atterraggio di terra, ILS e VOR, oltre ad una bella serie di ricevitori e trasmettitori per impiego marino. Anni fa vidi alcuni rack a casa del
Gianni di Maranello, con questi apparati. Non so che fine abbiano fatto. Poi un giorno comparve sullo stabilimento una scritta mortuaria: "ALCATEL". Tutto detto. A Milano tuttele ditte, o quasi , passarono per
questo marchio a cui seguì la scritta "fabbrica occupata", dopo di che la chiusura. E' una triste storia ma vera.
Tutte le ditte con il marchio Alcatel sono scomparse: Telettra, GTE, Face Standard e altre che al momento non ricordo. Chi ha utilizzato questi apparati ne era entusiasto ed è un pezzo della nostra storia che non deve essere dimenticato. Speriamo che qualcuno abbia notizie di questi apparati e magari gli apparati stessi.
I2MZC Carlo
Immagine ARO # 554/2 Carlo

I5XUZ
Soldato
Soldato
Messaggi: 87
Iscritto il: 23/12/2013, 13:07
Località: Marina di Carrara

Re: Ricevutore FACE

Messaggio: #5056 I5XUZ
27/02/2014, 13:15

Ho lavorato alla Face Standard dal 1974 al 1978, per quattro anni nel settore navale a Genova.

Per circa sei mesi sono stato a ROMA all'Istituto Superiore P.T. dove ho seguito l'omologazione delle apparecchiature navali ITT (consociata FACE) HF e VHF.
Ho anche seguito l'integrazione dei primi navigatori OMEGA ITT sulle navi mercantili e militari.
Detto reparto era parte della LINEA RADIO per distinguerla dalla attività in campo telefonico.
Nel campo dei trasmettitori la FACE ha prodotto nella metà anni '60 il famoso FQT-2 trasmettitore CW SSB canalizzato con quarzi potenza 10KW. Valvola finale 4CX10000.
L'accordatore remoto di antenna montato ai piedi del fumaiolo,aveva una bobina diametro 60cm. e non vi dico che motori per ruotarla.L'antenna era filare a L rovesciato.
Oltre che alla base NATO di Verona ho seguito la manutenzione e le modifiche sulle seguenti navi:
1) Michelangelo
2) Raffaello
3) Eugenio C.

Nel campo ricevitori aveva costruito appositamente per le grandi navi della società Italia un particolare tipo di ricevitore con sintonia motorizzata, che aveva la particolarità di agganciare automaticamente la sintonia sulla portante delle stazioni costiere tipo ROMARADIO (IAR) GENOVARADIO (ICB) e altre.
Ho ancora in soffitta le prolunghe dei vari moduli a cassetto.
La parte aeronautica era dislocata in due posti: una all'aeroporto di Bresso dove venivano sviluppate le antenne per l'ILS, in particolare l'antenna del "LOCALIZER" e quella del TACAN per l'Aeronautica, l'altra
in viale Jenner dove c'era la parte elettronica di bordo in particolare il TACAN per F-104.(rigorosamente a valvole).
Anche il primo ILS installato a PISA era FACE STANDARD.
Un'altro prodotto era l'impianto di terra per il VOR/DME.
Avendo il brevetto da pilota partecipavo spesso alle sessioni di Radiomisure o con aerei privati o con quelli del servizio radiomisure dell'Aeronautica in particolare per le installazioni DME che in quegli anni si stavano moltiplicando.
Nel 1980 lasciai la Face perchè le cose stavano cambiando.
Dino
Immagine I5XUZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Ricevutore FACE

Messaggio: #5058 IK0MOZ
27/02/2014, 13:30

Dino non è che per fare le prove su banco vibrante ( e a volte anche climatiche) per quelle apparecchiature le hai fatte in Autovox ? In quel periodo il Ministero PPTT utilizzava il banco della sala prove di quella ditta ed ero io che attrezzavo la macchina per i tecnici che venivano. La prova finale era : Frequenza 13 HZ Ampiezza 5 mm......
Mario / MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Ricevutore FACE

Messaggio: #5059 I2MZC
27/02/2014, 14:29

Eccoalcune foto della sala radio della Michelangelo
Qui cino anche gli apparati della Face Standard
I2MZC Carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3467
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: Ricevutore FACE

Messaggio: #5060 iw5elc
27/02/2014, 14:45

Foto spettacolari ........ non siate timidi inserite perfavore ........
Grazie
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

I5XUZ
Soldato
Soldato
Messaggi: 87
Iscritto il: 23/12/2013, 13:07
Località: Marina di Carrara

Re: Ricevutore FACE

Messaggio: #5061 I5XUZ
27/02/2014, 15:06

Mario
non sono mai stato in Autovox.
le camere climatiche erano al piano interrato o seminterrato (non ricordo esattamente)
e anche le camere schermate (pseudo anecoiche) erano nel sito del Ministero PT.
I trasmettitori grandi tipo ITT ST-1400 da 1,5KW venivano omologati presso gli stabilimenti.
Quello che si vede nella prima foto a destra è l'FQT2 FACE mentre quelli di fronte sono trasmettitori Marconi Italiana T-300.
Quello al centro dei due Marconi è un apparato IRME per le onde mediocorte da 1,8 a 4 MHz.
Nella foto grande dove c'è la scritta RADIOSTAMPA in fondo ci sono i ricevitori ad aggancio automatico.
Il TX FQT2 era collegato per la fonia, al centralino telefonico di bordo in modo che la comunicazione fosse smistata direttamente in cabina passeggeri.
La console di comando del centralino e dell'FQT2" erano integrate.
Le frequenze erano selezionate con un commutatore rotante a oltre una ventina di posizioni.
Dino I5XUZ
Immagine I5XUZ

I5XUZ
Soldato
Soldato
Messaggi: 87
Iscritto il: 23/12/2013, 13:07
Località: Marina di Carrara

Re: Ricevutore FACE

Messaggio: #5062 I5XUZ
27/02/2014, 15:16

Dimenticavo che nell'ultima foto si vede sulla destra il modem per ricezione stampa via telescrivente.
Detto modem è della WESTREX di Roma che li aveva installati anche in seguito sulle metaniere della ESSO che facevano scalo a La Spezia.Lì veniva utilizzato per mandare telex alla compagnia senza fare uso del CW.
Lo shift era molto largo e non sempre i trasmettitori navali SSB di allora erano in grado di far passare il mark e lo space contemporaneamente.
Ricordo che in gestione SIRM ( ci ho lavorato fino al '74) quando era accoppiato al TX CRUSADER della Marconi Inglese dava un sacco di problemi e abbiamo dovuto sostituire il filtro a quarzo con uno più largo.
Oggi un qualsiasi radiomatore sarebbe stato in grado di farlo via menù, ma allora la storia durò quasi un anno.
Dino I5XUZ
Immagine I5XUZ

Mario IZ3SNV
Soldato
Soldato
Messaggi: 146
Iscritto il: 27/07/2013, 12:26

Re: Ricevutore FACE

Messaggio: #5063 Mario IZ3SNV
27/02/2014, 16:13

mi si sono accese alcune lampadine quando ho letto "Nato Verona"
vediamo se si potrà approfondire un pò l'argomento.


Torna a “Fabbricanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti