BF109 ANR

Apparati che hanno fatto la storia, racconti e altro sulla storia della radio.
Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

Re: BF109 ANR

Messaggio: #16526 Ik2wrs
11/10/2015, 18:07

Gabriele, il pilota si era lanciato col paracadute.
Appena avranno identificato esattamente l'aereo (non è stato l'unico abbattuto dai "Mustangs" quel giorno),
ti saprò dare maggiori notizie.
I 16 aerei P-51 D Mustang che hanno combattuto quel giorno sono decollati da Mondolfo e scortavano dei bombardieri B-25 che stavano andando a bombardare il ponte di Ora (BZ) e facevano parte del famoso 325° Fighter Group, quelli con la coda a scacchi gialli e neri.
ImmagineARO # 315/2 Mauro

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: BF109 ANR

Messaggio: #16527 roberto burdese
11/10/2015, 21:03

Che il "povero cristo" sia riuscito a lanciarsi, è una bellissima notizia ! "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

Re: BF109 ANR

Messaggio: #16529 IK6QNE
11/10/2015, 21:51

Mondolfo ... ci ho lavorato e il paese di Mondolfo ha un sito dove ci sono molte foto.

Bene per il pilota .

http://www.mondolfoinguerra.com/

https://www.facebook.com/mondolfoairfield


Per chi vuole approfondire :geek:

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: BF109 ANR

Messaggio: #16530 roberto burdese
11/10/2015, 23:08

Grabriele, bellissimi documenti. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: BF109 ANR

Messaggio: #16532 IT9TAP
12/10/2015, 9:44

Non conosco invece il recupero di aerei nella zona di Palermo a cui accenna Emanuele, un altro ritrovamento in zona di cui ricordo , è quello del Junker 52 precipitato vicino alla costa per un'avaria nell'estate del 1942 in quel caso l'equipaggio venne recuperato dai pescatori del luogo.
Saluti.
ImmagineImmagineImmagine

lorenzo tonioli
Caporale
Caporale
Messaggi: 318
Iscritto il: 02/02/2014, 10:03

Re: BF109 ANR

Messaggio: #16565 lorenzo tonioli
14/10/2015, 17:37

A proposito di Me-109 italiani segnalo questa intervista allo scomparso sergente pilota (della R.A. prima e della A.N.R. poi) Loris Baldi:

http://www.barbadillo.it/48301-aeronautica-addio-a-loris-baldi-dellanr-pilota-di-silva/

Purtroppo non ci sono accenni agli apparati radio utilizzati.

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: BF109 ANR

Messaggio: #16568 roberto burdese
14/10/2015, 18:22

Lorenzo,a volte argomenti "marginali" sono coinvolgenti tanto quanto (forse più) quelli principali. Ho sentito nomi di persone conosciute. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

Re: BF109 ANR

Messaggio: #16612 iw5cai
18/10/2015, 1:34

IK0MOZ ha scritto:Se non sbaglio i 109 della ANR erano del tipo G (forse G6, conto su Giorgio/CAI per la conferma). I velivoli tedeschi di questo tipo utilizzavano il FUG-16, da quanto verificato da Mauro nei rottami del velivolo ANR è stato trovato parte del pannello di un FUG-16. Questo fa supporre che anche gli aerei "italiani" avevano le apparecchiature tedesche. Non avendo, noi italiani a terra nessun apparato per quella gamma probabilmente la guida caccia era fatta dai tedeschi ? e nelle formazioni miste (G-55 / MC205 / Me 109G) che succedeva ????

Ciao Mario
come tu giustamente dici, i Bf 109 della ANR erano per la maggior parte del tipo G6 ma non mancavano esemplari G10 e G14, inoltre v’era un numero molto limitato di esemplari biposto per addestramento, denominati G12, questi, realizzati modificando esemplari delle serie precedenti alla G6, a cui veniva tolto il serbatoio di fusoliera, per ricavare lo spazio necessario per il secondo posto di pilotaggio. Anche alcuni esemplari del più avanzato modello K-4 erano presenti nei Gruppi Caccia della RSI.
Complessivamente i Bf 109 italiani furono 300, compresi i 122 ceduti alla Regia Aeronautica all’inizio del 43. Per quanto riguarda la ANR, a partire dal 44, furono circa 170 i Bf109 assegnati ai gruppi caccia.
La prima a ricevere i Bf109 G6, nel giugno, fu la 4° Squadriglia del 2° Gruppo caccia, basato sui campi di Aviano ed Osoppo. Soltanto a dicembre fu assegnato al reparto il primo Bf109 K4, il più avanzato della serie e punto finale dell’evoluzione di questo caccia.
Seguirono, nel marzo del 45, l’assegnazione di Bf109 G6 e K4 al 3° Gruppo caccia. Si ha notizia di impiego operativo di Bf109 presso il 1° Gruppo di Lonate Pozzolo, sempre a partire dal marzo del 45.
Per quanto riguarda la dotazione radio, è certo che questi utilizzavano gli apparati standard tedeschi, FuG16 ed FuG25a in considerazione che, comunque, tutte le missioni avvenivano sotto il controllo operativo del Comando Caccia tedesco di Verona dotato di radar per l’avvistamento e di quanto necessario per la guida dei caccia sull’obiettivo. Per i caccia italiani della serie “5” o precedenti, non ho la certezza, ma ritengo che abbiano continuato ad usare le dotazioni radio italiane. Data la generale tendenza all’impiego di squadriglie omogenee, il problema dei collegamenti aria-aria tra aerei risulta molto ridimensionato o non esistere proprio , ma, qualora si fosse presentato, sarebbe stato compito sempre del Comando Caccia coordinare l’azione facendo da ponte tra squadriglie che oprassero su frequenze radio diverse.

giorgio iw5cai

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5155
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: BF109 ANR

Messaggio: #16638 IK0MOZ
19/10/2015, 10:33

Ciao Giorgio, sempre preciso ed esaustivo. Per curiosità sono andato a guardare varie foto di 109 in uso alla ANR e ho notato che nessun aereo (almeno sulle foto che ho io) ha montato il piccolo loop dietro la cabina di pilotaggio. Non so esattamente lo scopo di quella antennina (direzione - IFF ?????) e se ci dici qualche cosa in proposito faresti una cortesia. Mentre mi documentavo ho trovato questa storia: I tedeschi (quando ancora eravamo alleati) ci consegnarono una trentina di 109 nuovi di fabbrica per la difesa della Sicilia. Questi aerei arrivarono in Sicilia e subito noi provvedemmo ad allinearli e metterli in bella vista..... Il giorno dopo ci fu una attacco americano e tutti i 109 furono praticamente distrutti a terra. Ne segui una dura lettera di Kesserling che oltre a chiarire quanto erano costati in lavoro e risorse quegli aerei, minacciava di non darci piu un chiodo se non avessimo organizzato un sistema per proteggere e a disperdere quanto essi ci davano.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: BF109 ANR

Messaggio: #16642 roberto burdese
19/10/2015, 11:19

Da un pò di tempo ho notato che piano piano emergono notizie che ormai possono fare parte della storia e che sembrerebbero non più condizionate da "imposizioni SUPERIORI". "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR


Torna a “Storia e Fatti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti