Eric Zepler: il padre del FuG III e non solo...

Apparati che hanno fatto la storia, racconti e altro sulla storia della radio.
IN3LBQ
Soldato
Soldato
Messaggi: 80
Iscritto il: 28/09/2017, 6:42

Eric Zepler: il padre del FuG III e non solo...

Messaggio: #38371 IN3LBQ
13/01/2021, 21:49

Buonasera a tutti,
nel vano tentativo di capire meglio certi particolari circuitali dei ricevitori tedeschi WK2 ho scaricato la versione pdf del libro di E.E. Zepler “The technique of radio design” (1943). Come sempre prima di leggere un libro cerco, per quanto possibile, di documentarmi sull’autore ed ho così trovato un’ottima biografia di questo fisico sul sito dell’università di Southampton dove insegnò, ecco il link:
https://www.ecs.soton.ac.uk/about/zepler
I più esperti già conosceranno questo scienziato e la sua opera, ma i principianti come me scopriranno davvero tante cose interessanti. Anticipo solo che quando, alla fine del 1935, lasciò la direzione dei laboratori di progettazione dei ricevitori Telefunken (per passare a progettare quelli della Marconi), poteva vantare ben 59 brevetti (di cui 37 individuali) tra cui quello del “drum switch”: non sarà mica il tamburo per il cambio gamma del quale su questo forum si discuteva la paternità tempo addietro? A parte questo dettaglio “marginale” credo proprio che sarà una lettura avvincente.

73, Nicola IN3LBQ
"Cratete, avendo veduto un fanciullo ignorante, ne percosse il maestro". Quintiliano, Institutio Oratoria, Libro 1, IX-5

Torna a “Storia e Fatti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite