ciao
59. gruppo II.TT. Monte Pizzoc
una delle basi in montagna
com'era
http://nikemissile.altervista.org/Gruppo59-1.html
e soprattutto qui
http://nikemissile.forumfree.it/?f=6565871
la zona lancio in montagna è stata rasa al suolo tra il 2011 ed il 2012, per quanto ne so io, per assegnare la zona ad usi turistici
Base missilistica passo Coe ( Folgaria)
Re: Base missilistica passo Coe ( Folgaria)
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
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Re: Base missilistica passo Coe ( Folgaria)
Grazie delle info, arrivare fin lassù senza trovare nulla mi è dispiaciuto, però, panorama spettacolare per le SHF...grazie ancora.
I0HYY Andrea
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Re: Base missilistica passo Coe ( Folgaria)
Nel radar di intercettazione, doveva essere montato il AN/UPX-6, un radar IFF degli anni "50, con frequenze in TX da 990 a 1.040 MHz, in RX da 1.080 a 1.130 MHz, potenza di picco 1.5 kW, 180/420 impulsi al secondo, costruzione da restare a bocca aperta......
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ARO # 315/2 Mauro
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Re: Base missilistica passo Coe ( Folgaria)
UPX-6 sotto, APX-6 "sopra". Tanto per non sbagliarsi ! ! ! Quando andai alla base TUONO, la guida spiegava in grandi linee che c'era un radar che seguiva il bersaglio ed un altro il missile, poi i dati andavano al computer che faceva il resto. "BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: Base missilistica passo Coe ( Folgaria)
Tempo fa ho comprato da Helmut Singer, in germania, la piattaforma di guida del Nike. Questa, denominata Flight Control Group, insieme all'unità elettronica (Radio Set), era posta immediatamente dietro la testata di guerra. La piattaforma contiene 2 accelerometri disposti sugli assi P (pitch, beccheggio) e Y (Yaw, imbardata), tre giroscopi integratori (rate gyro) disposti sui tre assi di Roll, Pitch, Yaw, un Roll Amount gyro, e un sensore di pressione atmosferica.
Tramite gli impulsi del radar di guida a terra venivano inviati i telecomandi per guidare il missile verso il bersaglio, fornendo continuamente dati di pitch e yaw, mentre il rollio, non controllato da terra, era stabilizzato direttamente dal sistema di guida per garantire al missile il volo "pancia in giù". Il grosso cilindro dorato è il giroscopio per la programmazione del rollio (Roll Amount gyro). Al momento del lancio, il computer stabiliva l'angolo di rollio in funzione del punto di intercettamento, che veniva impostato in questo giroscopio. Terminata la fase di accelerazione, il sistema di guida provvedeva a portare in assetto il missile in base alle indicazioni del giroscopio di rollio. Tutte le manovre sui 3 assi erano opportunamente smorzate dall'effetto integratore dei rate gyro. Il sensore di pressione veniva utilizzato per variare la dinamica di controllo in funzione della pressione esterna (quota).
I giroscopi sono tutti del tipo a potenziometro, vista la breve durata del volo e la non eccessiva precisione richiesta, essendo il missile continuamente controllato dal radar di guida MTR.
Ottime informazioni sono presenti sul sito di Ed Thelen. E' disponibile un intero corso di formazione, che include i radar, il missile, e tutte le attrezzature di test. I dettagli sul sistema di guida si trovano nel corso MMS-151-Ch02, MMS-900-Ch02. Il manuale di riferimento per il sistema di guida è il TM 9-5000-28.
http://ed-thelen.org/MMS-150.html
http://ed-thelen.org/MMS-151.html
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Tramite gli impulsi del radar di guida a terra venivano inviati i telecomandi per guidare il missile verso il bersaglio, fornendo continuamente dati di pitch e yaw, mentre il rollio, non controllato da terra, era stabilizzato direttamente dal sistema di guida per garantire al missile il volo "pancia in giù". Il grosso cilindro dorato è il giroscopio per la programmazione del rollio (Roll Amount gyro). Al momento del lancio, il computer stabiliva l'angolo di rollio in funzione del punto di intercettamento, che veniva impostato in questo giroscopio. Terminata la fase di accelerazione, il sistema di guida provvedeva a portare in assetto il missile in base alle indicazioni del giroscopio di rollio. Tutte le manovre sui 3 assi erano opportunamente smorzate dall'effetto integratore dei rate gyro. Il sensore di pressione veniva utilizzato per variare la dinamica di controllo in funzione della pressione esterna (quota).
I giroscopi sono tutti del tipo a potenziometro, vista la breve durata del volo e la non eccessiva precisione richiesta, essendo il missile continuamente controllato dal radar di guida MTR.
Ottime informazioni sono presenti sul sito di Ed Thelen. E' disponibile un intero corso di formazione, che include i radar, il missile, e tutte le attrezzature di test. I dettagli sul sistema di guida si trovano nel corso MMS-151-Ch02, MMS-900-Ch02. Il manuale di riferimento per il sistema di guida è il TM 9-5000-28.
http://ed-thelen.org/MMS-150.html
http://ed-thelen.org/MMS-151.html
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Tonino
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- Iscritto il: 27/07/2013, 12:26
Re: Base missilistica passo Coe ( Folgaria)
che pezzo fantastico!!! dovrei avere qualche foto della base Tuono,
da tornare con calma
da tornare con calma
Re: Base missilistica passo Coe ( Folgaria)
SPETTACOLO! Spero di trovare un giorno una piattaforma inerziale come questa, ci passerei ore e ore di pura contemplazione.
A proposito invece di interrogatore UPX-6, conosco un pazzo che da giovane (anni 70) ne aveva trovato uno su una bancarella, con tanto di codificatore (coder), connettori multipolari, antenna e manuale. Lo portò nella casa di campagna, studiò a lungo la documentazione, poi gli prese un'insana tentazione .... l'apparato funzionava a 50 Hz, i cablaggi da costruire erano banali .... perchè non provare .... un giorno lo mise in moto, e fece i salti di gioia quando si accorse che sullo schermo dell'oscilloscopio poteva vedere le risposte degli aerei in volo!
Ma dopo un po' un rumore di pale lo fece trasalire. Si affacciò alla finestra, e vide un elicottero militare che orbitava sopra la casa! Spense tutto e non ci provò mai più .....
Acqua in bocca, mi raccomando!
ciao
Ugo IW1FQG
A proposito invece di interrogatore UPX-6, conosco un pazzo che da giovane (anni 70) ne aveva trovato uno su una bancarella, con tanto di codificatore (coder), connettori multipolari, antenna e manuale. Lo portò nella casa di campagna, studiò a lungo la documentazione, poi gli prese un'insana tentazione .... l'apparato funzionava a 50 Hz, i cablaggi da costruire erano banali .... perchè non provare .... un giorno lo mise in moto, e fece i salti di gioia quando si accorse che sullo schermo dell'oscilloscopio poteva vedere le risposte degli aerei in volo!
Ma dopo un po' un rumore di pale lo fece trasalire. Si affacciò alla finestra, e vide un elicottero militare che orbitava sopra la casa! Spense tutto e non ci provò mai più .....
Acqua in bocca, mi raccomando!
ciao
Ugo IW1FQG
Re: Base missilistica passo Coe ( Folgaria)
IW1FQG ha scritto:SPETTACOLO! Spero di trovare un giorno una piattaforma inerziale come questa, ci passerei ore e ore di pura contemplazione.
..........Ma dopo un po' un rumore di pale lo fece trasalire. Si affacciò alla finestra, e vide un elicottero militare che orbitava sopra la casa! Spense tutto e non ci provò mai più .....
Acqua in bocca, mi raccomando!
e bravo ugo! se continuavi chissà che la piattaforma inerziale non te la lanciavano direttamente in casa.......dietro una testa attiva!
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito
Re: Base missilistica passo Coe ( Folgaria)
Incoscienza giovanile, caro Filippo! Poteva essere il 1975 o il 1976 .... nel '75 presi la licenza, avevo 23 anni ... bei tempi ...
L'UPX-6 l'avevo trovato su una bancarella del Balon, il mercato delle pulci di Torino. Esemplare unico. Dieci anni prima erano comparsi parecchi transponder IFF APX-6, allora operativi su tutti i velivoli NATO e in fase di sostituzione con l'APX-25 che era in pratica lo stesso apparato modificato per il funzionamento SIF. Si narra che un sottuffciale della DCA di Caselle se ne comprò uno solo perchè sul lavoro non aveva il nulla-osta di livello adeguato (sarà stato l'"S" ?) per sapere cosa ci fosse dentro, ma forse è solo una leggenda metropolitana. Tra l'altro l'APX-6 aveva 3 denotanori (destructor), che normalmente venivano rimossi prima dell'alienazione; ciò nonostante più di un apparato arrivò intatto nel surplus, e qui in zona un incauto (non io quella volta) fece il gran botto, più o meno come questo della foto!
ciao
Ugo IW1FQG
L'UPX-6 l'avevo trovato su una bancarella del Balon, il mercato delle pulci di Torino. Esemplare unico. Dieci anni prima erano comparsi parecchi transponder IFF APX-6, allora operativi su tutti i velivoli NATO e in fase di sostituzione con l'APX-25 che era in pratica lo stesso apparato modificato per il funzionamento SIF. Si narra che un sottuffciale della DCA di Caselle se ne comprò uno solo perchè sul lavoro non aveva il nulla-osta di livello adeguato (sarà stato l'"S" ?) per sapere cosa ci fosse dentro, ma forse è solo una leggenda metropolitana. Tra l'altro l'APX-6 aveva 3 denotanori (destructor), che normalmente venivano rimossi prima dell'alienazione; ciò nonostante più di un apparato arrivò intatto nel surplus, e qui in zona un incauto (non io quella volta) fece il gran botto, più o meno come questo della foto!
ciao
Ugo IW1FQG
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- Ik2wrs
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- Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
- Località: Desenzano del Garda (Brescia)
Re: Base missilistica passo Coe ( Folgaria)
Ugo, questo APX-6 qui è in migliori condizioni, si vedono i tre detonatori da innescare;
assieme al PPN-2 erano i due apparecchi dotati di autodistruzione.
Mauro
assieme al PPN-2 erano i due apparecchi dotati di autodistruzione.
Mauro
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ARO # 315/2 Mauro
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