Apparati RTTY Technoten/THB

Avatar utente
i1epj
Allievo
Allievo
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/08/2021, 17:49
Contatta:

Apparati RTTY Technoten/THB

Messaggio: #42706 i1epj
22/12/2023, 17:05

Ciao a tutti,

da una donazione la sezione ARI di Casale è venuta in possesso di alcuni vecchi apparati per RTTY appartenuti a I8ICO, che era di origini casalesi.

Gli apparati sono una tastiera elettronica modello KB1, un terminale video modello DVC-32 ed un demodulatore THB modello AF8-S, di cui qui di seguito sono visibili alcune immagini.

KB1.jpg

dvc-32.jpg

AF8-S-1.jpg

AF8-S-2.jpg


la tastiera KB1 funziona ancora perfettamente, con tanto di testo pre-programmato "DE I8ICO", il terminale video (16 righe di 32 caratteri, realizzato tutto, eccezion fatta per le sei memorie 2102 ed il generatore di caratteri 3260, ad integrati SSI e MSI) funziona quasi, nel senso che ci dev'essere qualche porta o contatore difettoso, visto che lo stesso carattere viene replicato in quattro posti diversi nella riga in basso. Il demodulatore TU8 (che è THB e non Technoten) funziona nella parte ingresso, filtri e CRT, ma il loop di macchina sembra interrotto, visto che l'AT è presente sui connettori di uscita, ma non scorre corrente. Ulteriori misure hanno mostrato che il transistor che comanda il loop è buono, ma on gli arriva il pilotaggio.

La domanda a questo punto è la classica: qualcuno ha documentazione e possibilmente gli schemi di tali apparati, o almeno di qualcuno di essi??

Confido nella buona sorte... Altrimenti non mi resterà che tirar giù gli schemi a mano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
73 de Giuseppe I1EPJ

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Apparati RTTY Technoten/THB

Messaggio: #42863 IZ8YRR
10/02/2024, 20:34

Giuseppe,
ho il manuale dello AF8-S, completo di schemi. Non è un granchè (fotocopia di una fotocopia), ma è leggibile.
Non riesco a postarlo qui (limite max 3 mb). Il file è circa 6 mb.

Tonino
Tonino

Avatar utente
i1epj
Allievo
Allievo
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/08/2021, 17:49
Contatta:

Re: Apparati RTTY Technoten/THB

Messaggio: #42868 i1epj
11/02/2024, 22:18

Ciao Tonino e grazie per la risposta.

Anche se è fotocopia^n, è sempre infinitamente meglio del niente che ho attualmente!

Prova ad inviare il file a

[email protected]

6 MB dovrebbero passare.

Grazie ancora.
73 de Giuseppe I1EPJ

Avatar utente
i1epj
Allievo
Allievo
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/08/2021, 17:49
Contatta:

Re: Apparati RTTY Technoten/THB

Messaggio: #42965 i1epj
16/03/2024, 12:00

La buona sorte non ci ha tradito: gli eredi di I8ICO erano ancora in possesso dei manuali cartacei originali degli apparati citati e sono stati così gentili da farceli avere. Me ne sono immediatamente appropriato per il tempo necessario a passarli allo scanner.

Chi fosse interessato può scaricare i file ottenuti qui:

http://www.i1epj.ham-radio-op.net/Manua ... 20e%20THB/

Assieme ai manuali dei tre apparati citati c'era anche quello di un quarto apparato (lo Speed Converter SC20). Oltre al manuale c'era anche l'apparato, per vero dire, ma siccome non ci ho ancora messo mano per limitato interesse, non ho ancora fatto la scansione del relativo manuale. Se qualcuno fosse interessato, si faccia vivo. In ogni caso è mia intenzione mettere online, prima o poi, tutta la documentazione ottenuta (oltre ai manuali, anche alcune brochure e note di taratura).
73 de Giuseppe I1EPJ


Torna a “Telescrittori di qualsiasi tipo, tecnica ed epoca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti