collegamento RTTY

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: collegamento RTTY

Messaggio: #23169 IK2CNC
14/02/2017, 9:17

Ecco una tipica stampa....
001 collegamento Crosem RATT IK2 CNC IW3HTE 25 10 2015.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: collegamento RTTY

Messaggio: #23192 Paolo Pierelli
15/02/2017, 9:50

Ho provato ieri sera MTTY e funziona bene; ho ricevuto vari OM che facevano prove di tx anche se ero in condizione di prova, con cavetti sparsi in giro, falsi contatti e scrocchi vari.
Se doveste mettervi in radio a fare prove in RTTY, fatemelo sapere; io sono ancora spatentato ma provo ad ascoltarvi ed imparo ad usare correttamente il demodulatore
Un saluto termoionico a tutti.
P.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re:trasmissione RTTY

Messaggio: #23213 Paolo Pierelli
16/02/2017, 13:41

Ciao a tutti, sto cercando di capire alcune cose riguardo la RTTY.
In rx funziona tutto, il software va bene e demodula ma vorrei capire come fare per trasmettere e mi spiego: quando digito il testo da trasmettere ed abilito TX, sento e vedo il segnale RTTY che esce in BF ed a questo punto, dove devo collegare l'uscita audio del pc?
Devo entrare nel modulatore del tx ed andare in trasmissione?
Sto attrezzandomi per fare alcune prove TX RX in 11 metri dato che posso andare solo lì ma per fare le prove, va benissimo e siccome non c'è nessuno che abbia RTTY, mi trasmetto e mi ricevo da solo, con 2 apparati; sarà da matto ma se qualcuno di Roma volesse, sarei disponibile a far qualche prova più...sana, HI!!
Grazie a tutti.
Paolo.

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: collegamento RTTY

Messaggio: #23216 IK2CNC
16/02/2017, 16:21

Paolo ciao.

In RTTY in trasmissione si può andare in due modi:

a) in FSK (Frequency Shift Keying)
b) in AFSK (Audio Frequency Shift Keying)

In a) si manda l'impulso di Space al VFO per fare in modo che la frequenza di TX si sposti (shift) nel modo voluto: 170Hz, 850 Hz ... così funziona , per esempio il T195 con il suo modulatore.

In b) in si modula un segnale BF e lo si sposta (shift ) della frequenza voluta, in realtà il modulatore ha due toni che cambiano in funzione de Mark o dello Space; questa frequenza audio è mandata all'ingresso microfonico di un TX in SSB. Il risultato sarà una portante che si sposta di frequenza secondo quanto si sposta in frequenza (shift) la frequenza audio. Così, per esempio funziona la GRC106 con il suo model MD522.

Fatta questa doverosa premessa, basta che attraverso una opportuna interfaccia (trasformatore audio 1:1) il segnale OUT dal Computer all'ingresso del TX o RTX in SSB. Si regola con il carrier o con il mic gain il livello di potenza che desideri ottenere. Consiglio di non superare il 25% della potenza massima dell'apparato (infatti la GRC106 da 100 Watt su 400 max di picco, può darne anche 200, anche se sono un po' troppi).

Spero di essere stato chiaro.

Buona giornata, Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: collegamento RTTY

Messaggio: #23221 Paolo Pierelli
16/02/2017, 23:24

Ciao Carlo, sei stato chiarissimo ed esaustivo.
Il mio caso è sicuramente il numero 2, in cui il segnale mark e space viene mandato all'ingresso MIC dell'apparato che è, poveraccio, un vecchissimo rtx per gli 11 metri che copre però da 25,500 a 28,500 AM, SSB e CW.
Certo, non è proprio come andare in hf ma per fare prove a potenza ridotta, va benissimo e se non dovessi trovare alcuno disposto a fare prove, ho già il piano "B" che prevede 2 pc e 2 apparati per poter fare prove tx ed rx il che sembra da matti ma è senz'altro funzonale all'uopo.
Ti ringrazio molto per i suggerimenti, a buon rendere.
Paolo.

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: collegamento RTTY

Messaggio: #23226 IK2CNC
17/02/2017, 8:50

Certo Paolo, le mie prime trasmissioni con le GRC106, le ho fatte tra due stazioni collegate a carichi fittizi.

In questo modo "locale" puoi capire con calma come funziona tutto, come si fa la sintonizzazione, come va il tx , se ci sono distorsioni, etc...

Buon lavoro!

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: collegamento RTTY

Messaggio: #23235 Paolo Pierelli
17/02/2017, 20:15

Grazie Carlo; faccio così per capire come funzioni il tutto, per prendere confidenza con i controlli e per trovare il miglior modo di organizzare tutto l'armamentario.
E' un sistema che mi è sempre piaciuto, come il CW e l'AM ma in RTTY non ho mai provato perchè non avevo la teletype ma ora, con il computer, è tutto più facile ed immediato..e meno rumoroso rispetto alle vecchie telescriventi meccaniche, sicuramente affascinanti ma da usare solo in assenza dei familiari o in luoghi isolati, HI!!
La prova in 11 metri mi è utile anche per la maggor stabilità degli apparecchi; io ho solo ricevitori comuni come Geloso, Rca, Hallicrafters, HRO, ecc. ma nulla di estremamente "nobile" come il 390 o cose simili e quindi, un apparato a stato solido abbastanza recente, mi aiuta anche un po' nella stabilità della sintonia ed è un problema in meno.
Ti terrò informato e comunque, mi sto adoperando per patentarmi e poter usare tutti i miei amatissimi apparati, MIL e non.
Grazie ancora.
P.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: DEMODULATORE "AUTONOMO"...

Messaggio: #23257 Paolo Pierelli
21/02/2017, 6:57

Buongiorno a tutti,
in questa antelucana ora, mi permetto di porre una domanda a chi ne sa più di me: riesco a ricevere e demodulare decentemente le emissioni RTTY ma accade che, anche quando il pc è staccato dalla radio e non ci sono connessioni tra i due, il software continui a rivelare caratteri senza alcun senso.
Questo non inficia la ricezione; se collego il pc e c'è emissione RTTY, viene demodulata correttamente.
Il software che uso è MTTY.
I caratteri casuali che appaiono sono cosa normale o c'è qualcosa che non ho settato nel modo corretto?
Buona giornata a tutti.
P.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: collegamento RTTY

Messaggio: #23258 IK0MOZ
21/02/2017, 12:02

Ciao Paolo non so che tipo di sistema utilizzi per collegare PC all'RTX. Sotto troverai il circuitino che utilizzo io e che ho trovato in rete simile o con piccole varianti. Fino a tempo fa non utilizzavo i trasformatori di separazione e anche io avevo problemi simile al tuo. Probabilmente i cavi (anche se schermati) non chiusi su una impedenza fungevano da antenna quindi in assenza di segnali pescavano vari disturbi. I trasformatori puoi rimediarli su qualche vecchio modem oppure acquistarli poichè sono componenti comuni. La ESCO li ha ad un costo di un paio di Euro/cad. Riguardo lo schema qualcuno mette il potenziometro anche sulla linea Lin/Audio che io controllo con il volume dell'RX. Sull'uscita per PTT ci andrebbe un circuitino per andare automaticamente in TX ma che ancora non ho adottato. La connessione con il PC va fatta tramite uno spinotto del tipo Stereo utilizzando la massa e il contatto intermedio. Non ho ben capito perchè, ma tutti si raccomandano di utilizzare questa soluzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: collegamento RTTY

Messaggio: #23262 IK2CNC
21/02/2017, 14:33

Confermo quanto scritto da Mario.

Come già citato da me il concetto di "interfaccia" , quando si collega un PC ad una radio è fondamentale interporre un qualcosa che isoli galvanicamente il PC a tutto il resto.

L'interfaccia che ha proposto Mario è la stessa che uso io con i PC e le radio sia MIL che Ham.

Con queste interfacce uso MTTY, PSK31 ed altri programmi senza problemi.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56


Torna a “Telescrittori di qualsiasi tipo, tecnica ed epoca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite