Come misurare la larghezza di banda di una antenna

informazioni e dissertazioni di carattere prettamente tecnico/teorico
Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Come misurare la larghezza di banda di una antenna

Messaggio: #40871 I2MZC
05/06/2022, 13:05

Paolo, volevo solo dire che stiamo dicendo tutti le stesse cose per cui il concetto è chiaro. Non esiste un valore di riflessa fissa per determinare la banda passante. Pensa solo alle antenne dei radar che usano a volte potenze di megawatt cosa significa un dB. Ogni committente determina un valore di potenza riflessa per una determinata banda e su quella si deve lavorare. Poi in realtà si accetta quello che risolve il problema al momento. Il povero Biagi al polo Nord non conosceva il valore di ROS della sua antenna ma con pochi watt è riuscito a fare quello che oggi forse non si fa più. In particolare per i trasformatori di linea, questi vanno messi a punto caricando all'uscita una resistenza antinduttiva corrispondente a quella dell'antenna e poi si può fare la misura del complessivo. Buon lavoro

I2MZC Carlo
Ultima modifica di I2MZC il 06/06/2022, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Come misurare la larghezza di banda di una antenna

Messaggio: #40872 IW5AFV
06/06/2022, 10:58

"Grazie davvero per questi sassetti nel laghetto :lol: 73' Marco"
Grazie a te, Marco, per aver partecipato alla discussione, e grazie anche a Carlo, Mario, Dario e Gino.
Peccato però che su quasi 800 iscritti, i partecipanti si contino sulle dita di una mano....

Paolo IW5AFV

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Come misurare la larghezza di banda di una antenna

Messaggio: #40881 IK0MOZ
13/06/2022, 17:36

Argomento interessante e da quanto visto alla portata di tutti. Riguardo al numero dei partecipanti attivi è vero, ma per esperienza so che la "maggioranza è silenziosa" e anche argomenti apparentemente poco popolari non cadono mai nel vuoto.
Al pratico il mio ROSmetro da anche la potenza riflessa e in effetti nell'accordo dell'antenna l'affinamente dell'accordo io lo faccio al minimo della potenza riflessa.
Riguardo la larghezza di banda a -3dB in HF non mi pare un parametro pratico e significativo poichè in quelle condizioni il ROS sarebbe 6 mentre tutti sappiano che quando il ROS è 2 già andiamo tutti in allarme. Credo che in HF il parametro corretto per una larghezza di banda accettabile dovrebbe essere a -1.25 dB (SWR 3) come suggerito da Gino.
Allego lo specchietto SWR/Return Loss del mio ROSmetro (Fino a ROS 3) e completato con le indicazioni ricavate dal sito indicato da Paolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Come misurare la larghezza di banda di una antenna

Messaggio: #40882 I2MZC
13/06/2022, 21:41

Mi ero ripromesso di non intervenire più in questa discussione ma non posso far finta di non vedere. La misura sulle antenne dipende dall'impiego a cui sono destinate, perché per i radioamatori il rosmetro è più che sufficiente sia perché le frequenze sono basse che per il fatto che ci sono altri parametri più significativi. La posizione, la distanza dal suolo e dagli ostacoli, le dimensioni incidono forse molto più che il ROS, sempre se è a valori accettabili. Nel professionale non troverete mai qualcuno che faccia le misure di un'antenna con il rosmetro! Considerando le frequenze più elevate, per esempio i 430 o i 1200 MHz, considerando le perdite della discesa, il valore della potenza riflessa scende in funzione alla perdita stessa, dando valori molto approssimati. Con un analizzatore di reti la misura è più precisa, poi è vero che la lunghezza del filo si può misurare con il metro di carta dell'Ikea! Basta accontentarsi e si è tutti felici.

I2MZC Carlo
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Come misurare la larghezza di banda di una antenna

Messaggio: #40884 IW5AFV
13/06/2022, 22:25

Buonasera Mario,
hai ragione, la banda a 3dB per le antenne comunemente usate dai radiamatori è una misura poco significativa.
Comunque il metodo proposto vale anche per calcolare la banda a -1dB, o in qualunque altro punto.
Una osservazione, tanto per chiarire: il return loss indica il rapporto in dB tra la potenza inviata all'antenna e quella che ritorna indietro. Quello che indichi come Ret.L nella tua tabellina è, come hai scritto, la percentuale della potenza riflessa. Naturalmente da questa misura, come dal ROS, si può ricavare il return loss.

Paolo IW5AFV
Ultima modifica di IW5AFV il 15/06/2022, 18:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
EA3IAV
Soldato
Soldato
Messaggi: 150
Iscritto il: 30/04/2018, 13:51
Località: Barcelona

Re: Come misurare la larghezza di banda di una antenna

Messaggio: #40886 EA3IAV
14/06/2022, 23:02

Penso che ogni situazioni è divversa e nessuna antenna si comporta uguale pero ogni apparechio o luogo.
Ad essempio, pensate a quelle Antenne loop che la lungheza di banda e piccolisima es per questo sonno buonw per sceglkere meglio in receccione

A me per essempio che utilizzo molto spesso le Random wire with 9:1 credo che a maggiore grosso sia il cavo piu frequencie saranno sotto 1.5

Scusate il mio Italiano :D
César

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Come misurare la larghezza di banda di una antenna

Messaggio: #40887 IT9TAP
15/06/2022, 12:48

"Peccato però che su quasi 800 iscritti, i partecipanti si contino sulle dita di una mano."
E' qualcosa, che in salse diverse, ho letto tante volte.
Secondo me non bisogna necessariamente farsi prendere dall'ansia di audience, se non ci dovessero essere persone interessate a un determinato argomento, pazienza. Visto che sul forum gli argomenti sono a gratis non si perde niente.
Penso invece che ci sono tanti "consociati" che leggono e non partecipano attivamente.
Per esempio trovo molto saggio ascoltare (e imparare) quando non si è particolarmente ferrati in una determinata questione.
Saluti Riccardo, IT9TAP
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Teoria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti