TOROIDI RF E NON

informazioni e dissertazioni di carattere prettamente tecnico/teorico
Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: TOROIDI RF E NON

Messaggio: #42366 ik4jol
14/09/2023, 20:44

Ciao Marco, prove ulteriori fatte tra ieri oggi non hanno sortito nuovi risultati,poi...complice la giornata uggiosa spulciando nel web ho trovato qualche informazione da un produttore di balun e annessi,che ha in commercio un tipo simile e per il quale da delle indicazioni costruttive (strano) e specifica che a parte la sezione occorre un conduttore di buona qualita e isolato in teflon,perche scalda.Cosa che io avevo a priori valutato come anomalia ma che in realtà si verifica come sottoprodotto del passaggio della corrente nel conduttore,direi anche che per effetto pelle scalda il trefolo e non il, nucleo.Purtroppo al momento tra i tagli e ritagli di cavi isolati teflon ho solo sezioni al di sotto del mm,sennò talmente grosso che non si avvolgono che poche spire.
L ho tirata lunga, ora li usero cosi provvisoriamente,poi vedro se provare in altro modo
Mendes
Immagine

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: TOROIDI RF E NON

Messaggio: #42377 iz0mfi
16/09/2023, 10:39

Bene, allora forse un filo Litz isolato in seta da 0,8mm potrebbe andare bene al caso.
buon fine settimana a tutti
73' Marco
Immagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: TOROIDI RF E NON

Messaggio: #42378 ik4jol
16/09/2023, 20:20

A pensarci bene ma proprio bene da due toroidi ignoti presi a marzaglia nel vecchio millennio avevo svolto il filo in oggetto ma con sezione 2mm,ricoperto in seta,e.... non l ho buttato ma archiviato perche troppo ingombrante per avvolgerci 4 X12 spire,ma ora ampiamente dimezzate, con il mio ciabellino surplus potrei fare un tentativo.
Molto obbligato per l'incentivante dritta
Mendes
Immagine


Torna a “Teoria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti