TOROIDI RF E NON

informazioni e dissertazioni di carattere prettamente tecnico/teorico
Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: TOROIDI RF E NON

Messaggio: #42315 ik4jol
03/09/2023, 9:02

Dopo un po di tempo torno sui toroidi di recupero,parlo di quelli in ferrite.
In questi giorni che sto mettendo in funzione alcune filari, ho realizzato dei balun di prova con un FT200-43 che avevo li, i risultati sono accettabili impiegandolo come 50/50,anche se ho notato la scarsa resa alle basse frequenze parliamo da 1.8 a 10 mhz,dove le solite 12 spire quadrifilari non sarebbero sufficenti, mentre a 28 sono gia troppe, le prove sono state fatte con potenza campione di 100watt,e rosmetri in ingresso e uscita al fine di evidenziare il disadattamento e la potenza persa.
Con un toroide anonimo, ma di dimensioni simili utilizzando solo 6 spire il comportamento e molto migliore e alle basse frequenze e quasi ideale ma ipotizziamo sia dovuto alla maggiore densità.
Il cavo utilizzato e un bifilare rosso/nero da 1,5mm di sezione priova isolamento tra conduttori almeno 3kv cc
Pur andando bene, e non saturando il nucleo, non scaldando almeno fino a poco piu di 60dbm,ho notato che in 28mhz,inizia scadare gia a 600watt, non scalda il nucleo si scalda il cavo, pur mantenendo gli stessi rendimenti.
Per scrupolo ne ho realizzato un altro con due toroidi sovrapposti ma la sostanza cambia di poco
Stoi sbagliando qualche passaggio?
Mendes
Immagine

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: TOROIDI RF E NON

Messaggio: #42318 iz0mfi
03/09/2023, 13:02

Penso dipenda dalla coppia rosso-nera che dovrebbe essere sostituita da un bel filo smaltato da 1,5 mm (meglio se fosse filo litz) twistato a passo 2,5 cm in modo da avvicinarsi meglio ai 50 ohm rispetto la distanza fissa della fettuccia" rosso-nera ;)
73' Marco
Immagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: TOROIDI RF E NON

Messaggio: #42319 ik4jol
03/09/2023, 14:56

Ciao Marco, in effetti quando mi son messo a fare sti balun mi son chiesto come valutare l impedenza non del insieme ma delle linee avvolte, non ho trovatto come letterature molto anzi la scarsezza dei dati del reale materiale impiegato e regina,anche per quanta potenza si puo applicare in continuum data la sezione del cavo o il dimensionamento dei toroidi
Da prove fatte quella piattina era quella che dava il miglior risultato in ordine di swr e potenza trasferita rispetto ad altri conduttori sia affiancati che altre piattine per audio.
Il problema non si presenta nelle bande basse in particolare sotto i 15 mhz,anche con potenza al limite della tenuta del contatore,scalda solo da 20 a 30.
Valuto in settimana di aumentare di una o e spire che gomito a gomito ci starebbero,anche se so gia che si alza l swr a 28mhz.
Per la cronaca pilotato con 100watt sul wattmetro in uscita se ne perdono 2/3 fino a 14 mhz e 5/6 a 28 mhz ma cio ritengo sia anche imputabile ai fili di collegamento oppure ai connettori.
Misura sul test set stabilock
Mendes
Immagine

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: TOROIDI RF E NON

Messaggio: #42320 iz0mfi
03/09/2023, 17:14

Forse se ci metti un variabiletto da 100 pF in uscita riesci a trovare la giusta capacità di compensazione per ridurre le perdite a 28 Mhz
Immagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: TOROIDI RF E NON

Messaggio: #42321 ik4jol
03/09/2023, 18:12

Un variabile in uscita? verrebbe in parallelo al carico fittizio,non credo che sia la soluzione ottimale,anche perche in teoria ho una perdita a carico del circuito (toroide piu avvolgimenti)b di circa 10watt su 600 che significativamente non dovrebbero scaldare un filo da 1,5mm anche con carico di rf.
Poltrendo sul divano e leggendo un paio di passaggi su come girano le correnti nei balun unitari50/50 non ho trovato particolari in dicazioni ma riflettendo sulla disposizione del circuito in prova mi sorge il dubbio sulla lunghezza dei cavi che connettono lineare strumenti e carico fittizio non vorrei essere andato a inciampare in un ventre di corrente,domani faro una verifica , come anche cambiare il numero spire,daltronde il balun era nato per la morgain in bande basse quindi a 28 non lo userei.
Poi ci sarebbe un...problemino nei roswattmetri home made ma illustrero la grana nel settore strumenti,per ora sono ricorso al bird e a un coaxdimamic per le misure di power e reflected
Ciao e buon fine domenica
Mendes
Immagine

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: TOROIDI RF E NON

Messaggio: #42325 iz0mfi
03/09/2023, 19:35

https://www.reddit.com/r/amateurradio/c ... _on_upper/
"The capacitor compensates for stray inductance of wiring and can include leakage inductance of the balun if it's not a transmission line transformer. Leakage inductance is the result of imperfect coupling between the windings"
..provare non nuoce :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: TOROIDI RF E NON

Messaggio: #42327 ik4jol
03/09/2023, 20:24

Sono andato a leggere i vari commenti, interessante provare mi porta via pochi minuti e domani ci collego un variabile 100 pf (ex bc604),anche se come leggo il problema potrebbe nascere tra un imperfetto accoppianento dovuto ai conduttori.
Sono sempre un po perplesso,ma non solo su questo articolo, sul uso dei vna,a 0dbm i circuiti e le reattanze tornano(a volte) ma poi quando il carico fa la sua parte e la saturazion incombe,qualcosa si ribalta.
A proposito Marco a te risulta che i nuclei in ferrite se subiscono shock da saturazione violenta modificano in maniera permanente e irreversibile la permeabilità,ho letto tempo addietro un articolo in merito,ma erano tempi non sospetti e ci son passato sopra
Mendes
Immagine

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: TOROIDI RF E NON

Messaggio: #42332 iz0mfi
04/09/2023, 20:14

Beh se si supera la temperatura di Curie le proprietà ferromagnetiche dei nuclei vanno a farsi benedire e perdono rapidamente la permeabilità ma a meno che non si danneggino meccanicamente le caratteristiche tornano quando questi si freddano con una certa isteresi dovuta alle mescole però considera che queste temperature sono in genere oltre i 350 °C :oops:
Immagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: TOROIDI RF E NON

Messaggio: #42346 ik4jol
11/09/2023, 22:11

Addenda
Come ripromesso mi sono ri dedicato ai balun con toroidi lowcost,e ho provato a fare un po di prove e modifiche,per vedere se stavo commettendo errori da pivello.
I risultati non sono stati proprio strabilianti, modificando la lunghezza del cavo non e cambiato nulla cosi come aggiungendo o togliendo spire, men che meno con un variabile in uscita.
Anche una prova con e T200 ha dato gli stessi risultati che avevo con ciambelline ad alta densita, termicamente mobile.
L unica cosa che ho evidenziato,e che usando del RG223, si scalda molto meno,mah! si fa sentire di piu il disadattamento e aumenta l'SWR, con perdita di un 5,10% di potenza ,anche più in 10mt.Invece con un toriode blu un po piu piccolo del T200 ma piu tosto come altezza e spessore e peso,con solo 6+6 spire bifilari da 1,5mm/2 infilate al vituperio per il poco spazio interno,fino a 500watt non fa una piega,dopo scalda solo in alto e resta freddino sulle bande basse con potenza di 1300 ... o giu, di li
Mi e rimasto da provarne 2 impilati poi stop e ritorno alle mie morgain.
Marco grazie per i suggerimenti.
Mendes
Immagine

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: TOROIDI RF E NON

Messaggio: #42353 iz0mfi
12/09/2023, 20:03

Ma queste 6+6 spire come sono messe a balun in corrente? Perché se così fosse allora queste 6 spire bifilari é come se fossero avvolte su un nucleo di plastica alle basse frequenze mentre salendo in frequenza allora aumenterebbe l'effetto dell'induttanza ed ecco perché il tutto scalda e perde in ros. Per provare un balun in corrente bisogna terminarlo con delle 25 ohm verso la massa della calza d'ingresso e verificare la situazione del bilanciamento d'uscita riportata all'ingresso sbilanciato che deve presentare il ros tipico dei 50 ohm. Spero di essere stato chiaro :? ...e intanto continuo a scrivere per esserlo :D quindi se allora dopo lo giri in balun in tensione alimentando il primario da 6 spire con un centrale e massa a 50 ohm e l'uscita bilanciata con le due 25 ohm verso massa la situazione del ros non dovrebbe cambiare molto se la ferrite e l'avvolgimento bifilare é correttamente swistato per presentare la giusta capacità distribuita :P
Immagine


Torna a “Teoria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti