Accordo di antenna

informazioni e dissertazioni di carattere prettamente tecnico/teorico
Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Accordo di antenna

Messaggio: #14385 IW1FQG
30/04/2015, 11:37

Filippo, non ho precisato la lunghezza perchè dipende dal tipo di cavo. Il discorso non è banale sul piano teorico; in pratica io faccio così:
se l'attenuazione stimata (dB al metro moltiplicato per metri di lunghezza) è dell'ordine del dB, faccio come si diceva nel ventennio: me ne frego; se è superiore, mi preoccupo perchè i (supponiamo) 3 dB teorici di perdita potrebbero diventare 4 o 5 in presenza di disadattamento.
Anni fa avevo una calata di cavo TV a 75 ohm lunga ben 50 metri. Il cavo era di qualità satellitare, teoricamente perdeva 3 dB a 144 MHz; ma il doppio disadattamento in ingresso e uscita rispetto i 50 ohm faceva più che raddoppiare la perdita.

ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: Accordo di antenna

Messaggio: #14386 iu1dek
30/04/2015, 12:20

IW1FQG ha scritto:Filippo, non ho precisato la lunghezza perchè dipende dal tipo di cavo. Il discorso non è banale sul piano teorico; in pratica io faccio così:
se l'attenuazione stimata (dB al metro moltiplicato per metri di lunghezza) è dell'ordine del dB, faccio come si diceva nel ventennio: me ne frego; se è superiore, mi preoccupo perchè i (supponiamo) 3 dB teorici di perdita potrebbero diventare 4 o 5 in presenza di disadattamento.


perfetto: RG 214 "najamiles", max 25 metri = me ne frego! :mrgreen:
ciao
filippo
Ultima modifica di iu1dek il 30/04/2015, 12:38, modificato 1 volta in totale.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Accordo di antenna

Messaggio: #14387 IW1FQG
30/04/2015, 12:23

VINCERE! :mrgreen:

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Accordo di antenna

Messaggio: #14398 IW5AFV
30/04/2015, 22:55

Allora, tanto per andare nel concreto, facciamo due conti: mettiamo di avere una antenna che ha un VSWR di 3:1 ( quindi un VSWR cattivo) e la alimentiamo con un cavo che in condizioni di adattamento ha una perdita di 3dB, che potrebbe essere la perdita di un buon cavo di 30-40metri sui 144MHz.
La perdita totale, usando l'accordatore dell'apparato sale a 3,98dB.
Se invece la alimento con un cavo peggiore che in condizioni di adattamento ha una perdita di 5dB la perdita totale sale a 6.14dB.
Se poi uso un cavaccio che perde 10dB, la perdita totale sale a 11.25 dB.
Da questo punto in poi, anche se aumentiamo la perdita del cavo, l'aumento di perdita dovuto al VSWR di 3:1 resta costante a 1.25dB.
Il ragionamento di Ugo è corretto: in condizioni di onda stazionaria, il segnale riflesso dall'antenna disadattata rimbalza all'infinito sul cavo, ed ad ogni rimbalzo si attenua.
Ma tutto sommato, l'incremento di perdita è modesto.
Ho trovato un articolo interessante da cui ho tratto questi conti: http://www.astrosurf.com/luxorion/Radio ... d-vswr.pdf
Paolo

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Accordo di antenna

Messaggio: #20087 IK2CNC
26/08/2016, 9:02

Ragazzi ciao!

Volevo dare il mio contributo (modesto).

Vediamo di fare chiarezza sul concetto di accordatore sotto l'antenna e sull'accordatore posto in stazione.

Stiamo parlando del mondo HF.

Un esempio per tutti: un dipolo dei 40 metri alimentato da un cavo da 50 ohm con una lunghezza ipotetica del cavo di alimentazione di 10 metri (quindi corto).

Ora noi vogliamo trasmettere sui 20 metri accordando il dipolo con l'accordatore in stazione, risultato : efficienza del sistema radiante vicino allo zero con il dipolo che è ha una impedenza di qualche kohm ed è alimentato da un cavo che ha 50 ohm.

Potremmo anche fare l'altro caso stremo di trasmettere in 80 metri con il dipolo dei 40 metri: il caso sarebbe contrario perché ora l'impedenza sarebbe di qualche ohm all'alimentazione del dipolo ma le considerazioni fatte sopra non cambiano...

Stesso caso ma con accordatore sotto l'antenna: impedenza sempre di qualche kohm ma l'accordatore (e si chiama così perché è una rete di adattamento che trasforma l'impedenza di 50 ohm in una altra impedenza) fa in modo che tutta l'energia sia messa nel filo alla giusta impedenza (mettendo, tra l'altro, in fase corrente e tensione), il risultato è che il sistema irradia tutto quello che gli è inviato a meno del rendimento dell'accordatore.

Io a casa ho un sistema del genere (per potenze dell'ordine del KW) e recentemente ne ho utilizzato uno simile ma da 100 W e l'ho utilizzato in portatile IT9, ed ovviamente il sistema funziona molto bene.

Concludendo un conto è trasmettere con una antenna risonante ad un estremo di banda (SWR 1:3) un conto è trasmettere su una frequenza completamente diversa dalla risonanza dell'antenna.

E' ovvio che con SWR 1:3 ho il 25% della perdita teorica quindi irradio il 75% della potenza ed in HF nessuno se ne accorge , a parte i finali del TX.... se non ci fosse l'accordatore di stazione ad imbrogliare il TX facendogli vedere una Z= 50 ohm..

Dai andiamo avanti con le argomentazioni che mi sento stimolato....

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Accordo di antenna

Messaggio: #20090 roberto burdese
26/08/2016, 9:56

E fino quì non abbiamo tenuto conto della resistenza di irradiazione conseguente a tutti questi "giochetti". Ma lasciamolo ai "teorici" !!!! "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Accordo di antenna

Messaggio: #20105 IW5AFV
28/08/2016, 13:09

Buongiorno Carlo,
hai fatto bene a riaprire la discussione, così magari si può allargare il discorso.
Intanto è chiaro che l'accordatore, anche se permette per assurdo di adattare un VSWR infinito, non può in ogni caso migliorare le caratteristiche di radiazione e di efficienza dell'antenna. Ad esempio un dipolo che lavora sui 20 metri a 14150KHz ha una efficienza del 80% ed un VSWR di 1.2:1; se lo alimento a 21200KHz magari ha una efficienza del 5% ed un VSWR di 8:1. E magari il lobo di radiazione diventa una margherita.
L'efficienza del 5% vuol dire che se tu alimenti l'antenna con 100W, lei ne irradia solo 5.
Se tu usi l'accordatore, sia che tu lo metta sotto l'antenna o usi quello dell'apparato, annulli il VSWR ma non migliori l'efficienza dell'antenna. Fai in modo che tutti i 100W erogati dal trasmettitore arrivino all'antenna e non tornino indietro, ma l'antenna ne dissipa 95 e ne irradia 5.

Paolo

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Accordo di antenna

Messaggio: #20106 ik4jol
28/08/2016, 16:30

Se poi usi 1 Kwtt e meglio che sia una buona antenna altrimenti....puff :mrgreen:
La trasmissione in questi casi e la parte piu incidente,anche perchè (con le dovute limitazioni) in ricezione un po di santi aiutano sempre
Per esperienza personale, ho sempre optato per avere antenne accordate all origine, i vari usi del accordatore,o più propriamente nel mio caso,del'simmetrizzatore erano per correggere scostamenti di impedenza.
Certo che poi ,non si puo pretendere troppo, ricordo presso un amico circa 30 anni fà,il tentativo con un TS140 di accordo del Pl di uscita di un MT3000 con errore dovuto ad una sbagliata posizione del commutatore antenne, bè si e potuto fare,poi e esploso il bocchettone con un arco della madonna.
A quei tempi i ricambi Magnum si trovavano ancora :D
Mendes
Immagine

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Accordo di antenna

Messaggio: #20107 IK2CNC
29/08/2016, 10:26

Buon giorno a tutti.

Cerco di dare una altra visione di questo settore che mi appassiona in modo particolare e dove ho fatto molto molta esperienza e non solo a livello amatoriale.

L'accordatore è una rete di adattamento che fa in modo che in un filo scorra la massima corrente possibile indipendentemente dalla sua lunghezza. Questo significa che trasforma l'impedenza (fissa) del TX (50 Ohm) nella impedenza che quel filo ha in quel momento su quella frequenza.

Quindi se noi installiamo al posto del centrale di un dipolo (per riprendere il concetto di dove deve essere un posto un accordatore d'antenna) un accordatore automatico (o rete automatica di adattamento) noi ci troviamo nella situazione che l'accordatore vede da un lato un filo di una certa lunghezza e dall'altra un filo che gli fa, in qualche modo da contrappeso.

Se noi immettiamo RF la rete di adattamento cercherà di traferire TUTTA l'energia nel filo adattandone l'impedenza a quella frequenza.

L'unico problema potrebbe essere che non trovando il giusto contrappeso la calza del coassiale diventi "calda" e parte della RF ce la potremmo trovare in stazione.

Ho più volte creato e gestito questa situazione con vari accordatori automatici e ho verificato efficienze sicuramente paragonabili ad un dipolo risonante.

Altro esempio è l'automobile: quando un accordatore alimenta uno stilo di 2.5 metri ed opera, per esempio in 40 metri, la resitenza di radiazione è di qualche Ohm, l'accordatore normalmente è calcolato per farcela a trasformare 50 Ohm in 2-3 Ohm e di conseguenza la corrente RF che arriva allo stilo è dell'ordine dei 5-8 ampere .

Le perdite di un accordatore saranno esclusivamente in perdite per effetto Joule. Ovviamente più è dimensionato per alte correnti meglio è! Al limite se usassi in auto un buon accordatore (RF601/615) l'efficienza del sistema sarebbe vicino al 100% anche se trovare spazio in una automobile per un accordatore da 40 Kg non è esattamente facile!

Un ultimo esempio: Boeing 747 i tip alari hanno le antenne HF (2.5-3 metri) ed hanno una rete di adattamento molto ben fatta. Questa rete di adattamento è alimentata solitamente da 400 Watt significa che è in grado di gestire correnti dell'intorno dei 20-25 Ampere con efficienze molto alte.

Grazie dell'attenzione!

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Accordo di antenna

Messaggio: #20108 IK2CNC
29/08/2016, 10:35

Chiudo la parentesi del KW e degli accordatori.

Il mio sistema radiante per i 160 metri è composto da un filo di 30 metri di lunghezza (è quella massima che mi consente il giardino) .

Alla base del filo c'è un accordatore RF601 della Harris, con un buon piano terra costituito da circa 300 metri di filo di varie lunghezze interrato in giardino (40 cm di profondità). La resistenza di radiazione è intorno ai 15-20 Ohm ed io alimento questo filo al massimo con 1 KW. La corrente massima che scorre nel filo (alla base) è dell'ordine dei 8-10 ampere.

Tutto l'accordatore è dimensionato per gestire fino a 50 ampere, significa che il mio sistema sui 160 metri ha una buona efficienza elettrica (poche perdite per effetto Joule) ma avrà cattivo rendimento per la posizione del filo (troppo basso e quindi cattivo lobo di radiazione ed assorbimento di RF da parte di ostacoli vari).

Grazie e buona giornata!

C.
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56


Torna a “Teoria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti