Amplificatori lineari

informazioni e dissertazioni di carattere prettamente tecnico/teorico
Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Amplificatori lineari

Messaggio: #20472 IK0QDQ
10/10/2016, 23:37

Roberto, Mendes, Marco , Mario !!!!!!!!!!!!!
Perchè mi fare rispondere sempre a me?????
Dite qualche cosa anche voi!!!!!!

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Amplificatori lineari

Messaggio: #20477 roberto burdese
11/10/2016, 9:15

Io lascio parlare gli "esperti". "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Amplificatori lineari

Messaggio: #20479 IK0MOZ
11/10/2016, 9:57

Io, come Roberto, non mi azzardo ad intervenire. Sull'argomento poche idee, ma confuse quindi..... voglio invece immettere un quesito sullo stesso argomento perchè mi sembra che c'era già stato un accenno poi non seguito. L'idea era quello di fare degli "strip" di una certa potenza ( 100 W ? ) affiancabili per avere la somma delle potenze e fare un lineare a seconda delle proprie esigenze. Il tutto fattibile con i normali mezzi a disposizione dei comuni mortali e con materiali "popolari". Siccome da quanto leggo abbiamo a disposizione dei maghi sull'argomento ( a proposito Marco complimenti per i tuoi lavori.....ma dove hai preso tutte quelle resistenze ad impasto ?????) perchè non sviluppare il progetto ?
Allego una idea (non mia) che mi sembra sviluppabile. mario/moz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Amplificatori lineari

Messaggio: #20480 IW1FQG
11/10/2016, 10:49

Il quesito è interessante. Concordo con la spiegazione di Paolo IW5AFV.

ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Amplificatori lineari

Messaggio: #20486 iz0mfi
12/10/2016, 12:41

Allora, scusate ma ieri sono stato impegnato tutta la giornata :geek: e non ho avuto un momento di tregua ... ora tornato, rispondo: Grazie a tutti per i complimenti ma era così che da piccolo vedevo come dovevano essere fatte le autocostruzioni nel lab di casa di papà (ex I0YAZ) che era anche un appassionato estimatore di cose radio tedesche quindi..come sopra. Molti componenti li ho trovati nelle scatole "di casa" che in effetti sarebbero dovuti servire anche a fare questo fatidico tx con 2 807 che era in programma sin dagli anni '80 ma mai avevamo iniziato a saldare una resistenza :) Per quanto riguarda la costruzione di un bel ampli credo non valga la pena di "penare" con i fet degli alimentatori in quanto non si avvicinano nemmeno a quello che si trova oggi che ha raggiunto quotazioni abbordabili: http://www.nxp.com/video/nxps-1500-w-mr ... -BENCHMARK
Ma anche Philips:
http://www.w6kan.com/littleboy.html
I prezzi sono attorno ai 200 € e sembra che non si rompano nemmeno col martello !
Vi piacciono?
73' marco
Ultima modifica di iz0mfi il 13/10/2016, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Amplificatori lineari

Messaggio: #20494 ik4jol
12/10/2016, 21:16

Verissimo Marco gli Ldmos su supporto pallet sono robustissimi e basta molto poco per non deteriorarli,son lontani i tempi dei mrf 422 o blf 298,che avevano il filo diretto col camposanto.
Però,vuoi mettere tirare fuori un po di potenza,quanto basta per farsi ben sentire bene usando componenti altrimenti destinati alla monnezza.
Mi piace l a storia delle due 807 come finale mai partorito,assomiglia molto a tanti miei progetti anni 80 rimasti al cartaceo vedi l uso di un po di QE08/200, peccato avendo avuto piu tempo potevamo stupire un sacco skiaccciabottoni :mrgreen:
Mendes
Immagine

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Amplificatori lineari

Messaggio: #20501 I0HYY-ARO309/0
12/10/2016, 22:33

Ottimo Paolo, infatti il pi greco è anche chiamato "circuito volano" Volevo fare i complimenti a Marco per l'ottima autocostruzione del TX stile Geloso...ottimo!
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Amplificatori lineari

Messaggio: #20506 iz0mfi
13/10/2016, 9:32

Si in effetti col tx in push-pull ottengo prestazioni non altrimenti ottenibili con le due 807 messe in parallelo. Il sistema di accordo in controfase, contrariamente al pigreco, permette di trasferire quasi tutta la potenza RF dalle placche verso l'antenna con un netto adattamento delle condizioni di funzionamento delle valvole addirittura senza alcuna controreazione. Tale sistema era largamente impiegato sui trasmettitori BC degli anni '30 per spremere quello che potevano offrire le valvole dell'epoca, inclusa la 807 che al suo arrivo nel 1938 veniva affettuosamente chiamata dalla RCA "the little magician". Con l'avvento poi della 813 le cose sono decisamente cambiate e la Collins non ha avuto alcuna remora ad impiegare anche il suo pigreco sugli esuberanti trasmettitori da li in poi... ;)
Per i lineari a transistori "scrausi" mi è tornato in mente quando a 15-16 anni mi scottavo le dita con il BD111 per amplificare un pochino il wattino e mezzo del mio RTX-1 di Nuova Elettronica 8-)
Immagine

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Amplificatori lineari

Messaggio: #20509 IW5AFV
13/10/2016, 10:56

Concordo con Mendes circa l'uso di componenti low cost per quanto riguarda la costruzione del lineare.
L'anno scorso ho costruito un lineare da 500W con 4 MRF150, usati in due push pull (l'ho postato l'anno scorso nella sezione "apparati"). I mosfet li ho pagati meno di 10 euro l'uno ed è stata la spesa minore.
Non sono d'accordo però che si rompono a guardarli: basta compensare termicamente la tensione di bias, perchè altrimenti scaldandosi si abbassa la soglia e la corrente aumenta in modo esponenziale. E poi vanno implementati i controlli di sicurezza che intervengono velocemente in caso di malfunzionamenti.
Il lineare lo uso da più di un anno e non ho mai avuto problemi.
Gli MRF422 poi se non sbaglio sono montati in push pull sul mio TS940S da più di 30 anni e non sono mai stati cambiati.
Magari è buona norma non cercare di tirarli per il collo: il costruttore sempre specifica delle caratteristiche che sono il limite massimo raggiungibile: se da un mosfet da 150W PEP gli fai tirar fuori 125W, perdi solo 0.8dB di potenza ed il QSO lo fai ugualmente....
Saluti
Paolo

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Amplificatori lineari

Messaggio: #20515 iz0mfi
13/10/2016, 12:35

Ma certo, se si trovano componenti RF a prezzi da kebab, si progetta l'ampli sui componenti che si trovano :ugeek: tutt'altra cosa è fare "il progetto" low cost del tipo IRF510 ma da 500W :? allora si che le cose diventano serie con trasformatori, accoppiatori ibridi terminazioni ecc per avere alla fine delle prestazioni mediocri ma solo per le gamme più basse sino a 20 Mhz se va bene :| Impiegando un BLF578 o simile della scorsa generazione si ha la possibilità di prenderne uno anche usato garantito a poche decine di € (vedi aliexpress) smontato da qualche pallet FM ma con la certezza di poter ottenere con un paio di trasformatori una bestaccia che tira fuori oltre un kilowattino anche fino a 50 Mhz e poi ci si fanno tutte le protezioni e i filtri che si merita 8-) però ripeto che se uno trova al mercatino un pò di MRF150 il 500W è un ottimo candidato per impiegarli "alla grande" :mrgreen: Meglio, molto meglio QRO ! 73' Marco
Immagine


Torna a “Teoria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite