S-Meter

informazioni e dissertazioni di carattere prettamente tecnico/teorico
Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

S-Meter

Messaggio: #23454 IK0QDQ
01/03/2017, 9:16

Ho postato nel blog una disamina sullo "stato dell'arte" di questo argomento.
Avevo promesso di farlo, tempo fà. Il vortice delle incombense familiari non mi ha concesso il tempo di essere più rapido, ma ho mantenuto la prtomessa.
Non è tutta "farina del mio sacco". Come è naturale, quando si parla di argomenti tecnici ci si avvale di quanto hanno già fatto gli altri e da lì si prosegue.
Sono partito da una serie di articoli apparsi su Radio Rivista nei primi mesi del 1953, il più completo dei quali è quello di I1BEY.

Tutto questo per dare un sostegno teorico al discorso che si stava facendo in una altro post sui metodi di taratura degli S-Meter.
Da quanto riportato nell'articolo postato sul blog, si evince chiaramente che gli S-Meter sono difficilmente tarabili in valore assoluto, a meno di avere una strumentazione di tutto rispetto e di conoscere le specifiche tecniche da manuale del ricevitore in tarutara.
Inoltre, nell'uso radioamatoriale, dove spessissimo, si cerca di "tirare fuori" segnali deboli, può succere di ascoltare perfettamente intellegibile, un segnale che non attiva il controllo di guadagno del ricevitore. (lettura dell'S-meter a zero)
Tutto questo è sufficiente per capire che l'indicazione letta sullo strumento non è un valore assoluto (come la tensione letta su un volmetro) ma una indicazione relativa e che non ha senso usarla come dato di riferimento per il corrispondente.
Ci si accontenti di usare ancora la vecchia scala dei telegrafisti "RST", omettendo, ovviamente, in fonia, l'ultimo dato.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: S-Meter

Messaggio: #23455 ik4jol
01/03/2017, 10:19

Ciao Edo,concordo con tè sulla lettura del S meter, che quasi tutti interpretano solo come livello del segnale ricevuto,ricordiamoci che e una scala a metà via tra l'esponenziale e la lineare,essendo frutto del risultato composito di una porzione si segnale spesso già ...convertito e quindi condizionato dall AGC
In un tempo un po remoto ebbi la pretesa di tarare un s meter con i valori letti su un buon voltmetro selettivo,grande errore, ma ci ho messo un po a capirlo :D :D :D
Poi due appari uguali spesso hanno s meter tarati uguale,ma curve di sensibilità diverse, e agc mica lo sa
Mendes
Immagine

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: S-Meter

Messaggio: #23475 IW5AFV
03/03/2017, 12:59

Buongiorno Edoardo,
ho letto il tuo articolo sul blog e mi complimento per la chiarezza dell'esposizione.
Sarebbe utile che lo leggessero tutti...
Concordo anche con Mendes, che la scala dello S Meter non può essere molto precisa, essendo derivata dalla curva dell'AGC.
Io uso per i miei QSO in SSB due apparecchi: un TS940S ed un IC765, ed ho tarato la scala di entrambi su S9 entrando con un segnale di -73dBm (50 microvolt su 50 ohm).
Poi ho provato a misurare la corrispondenza tra la lettura della scala ed il segnale di ingresso.
La lettura del TS940S concorda abbastanza bene con il segnale, quella del IC765 sballa già a S7.
Entrambi danno misure sballate per segnali bassi, perchè l'AGC non è entrato in funzione.
Secondo me la lettura può essere considerata "accettabile" solo per segnali forti, oltre S7, una volta tarato l'apparecchio su S7, e naturalmente non inserendo il preamplificatore...
S METER DEL TS940S.pdf


Un saluto
Paolo IW5AFV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
SWL I013198
Caporale
Caporale
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/07/2013, 19:23

Re: S-Meter

Messaggio: #24386 SWL I013198
28/04/2017, 9:34

Io ho due ricevitori un R-1000 e un IC-7000 e secondo me lo Smeter serve solo a abbellire il pannello. L'indicazione sembra fatta a casaccio e varia in funzione della posizione del guadagno RF. In SSB non ho capito che indica, in AM potrebbe andare bene anche se (nel mio) l'indicazione e sensibilmente piu bassa di quella che si scambiano i corrispondenti. Lino
Immagine SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: S-Meter

Messaggio: #24437 IK2CNC
01/05/2017, 13:12

Eppure eppure..... Sul mio WJ 8711 lo S meter è calibrato in dBm ed ho verificato con l'AS che le indicazioni sono corrette.

Quindi, in teoria , si potrebbe avere uno strumento che si potrebbe chiamare tale su un ricevitore...

Senza arrivare a quello che è installato sull'ottimo ESH3 della R&S che ho avuto una decina di anni fa, precisione +/- 0.5 dB :o
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: S-Meter

Messaggio: #24546 IW5AFV
03/05/2017, 21:56

Lino, la lettura dello S Meter deve essere fatta con l'AGC in funzione, e con il controllo RF al massimo.
E' normale che cambi con il controllo RF.
Prova a regolare la lettura dello strumento (con gli appositi trimmer) su S9 entrando con un segnale in CW di -73dBm .
Poi abbassa il segnale a passi di 6 dB e controlla se lo strumento segna S8, S7 , S6 ecc.
In questo modo puoi controllare se la lettura è giusta.

Paolo


Torna a “Teoria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite