Ogni quanto vanno accese le radio poco utilizzate?

informazioni e dissertazioni di carattere prettamente tecnico/teorico
Avatar utente
IZ5WNW
Soldato
Soldato
Messaggi: 86
Iscritto il: 19/03/2017, 18:12

Ogni quanto vanno accese le radio poco utilizzate?

Messaggio: #25752 IZ5WNW
02/08/2017, 19:23

Domanda forse ridicola, che farà sorridere ma è un quesito che da un po' mi gira nella testa.
In pratica, possedendo più radio valvolari ed a semiconduttori/valvolari ogni quanto, quelle poco utilizzate, è bene accenderle?
Non ne possiedo molte ma almeno una volta al mese cerco di usarle un po' tutte, per evitare sorprese con i condensatori.
Può bastare?
Grazie in anticipo e 73
Stefano

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Ogni quanto vanno accese le radio poco utilizzate?

Messaggio: #25772 IK2CNC
04/08/2017, 9:58

Stefano la tua non è una domanda ridicola, anzi!

Da parte mia ho notato che (parlando di radio in generale) le radio amatoriali sono quelle meno sensibili al tempo, capita che io accenda radio dimenticate da anni (magari acquistate da OM che non le usavano da anni) e non ho quasi mai avuto sorprese.

Altro discorso sono quelle Militari che le potrei dividere in due gruppi:

a) Quelle totalmente a valvole (dalla IIGM fino agli anni 50) avendo quasi tutte condensatori carta olio non hanno grossi problemi di ripartenza dopo lunghi periodi di inattività

b) Tutte quelle successive che presentano anche le prime complicazioni a livello elettrico (primi sintetizzatori e prime up conversion) sono assai più delicate, per cui queste suggerisco di accenderle più spesso.

Quanto spesso? Mah direi almeno una volta al mese, a me è capitato di non accendere un 47 per più di un anno e quando l'ho fatto il povero Collins era mezzo morto!

Spero di averti aiutato!

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5136
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Ogni quanto vanno accese le radio poco utilizzate?

Messaggio: #25773 IK0MOZ
04/08/2017, 11:39

Riguardo la SEG-15 riporto quanto prescrive il suo manuale:
Ogni 6 mesi di magazzino l,apparato va aperto. Controllare la presenza di liquidi o muffe. Trovare la causa e agire di conseguenza. Nel caso di umidità all'interno non asciugare con aria calda, ma lasciare l'apparato aperto per 48 ore. Pulire le guarnizioni in gomma, passarci sopra del talco e richiudere l'apparato.
Alimentare l'apparato a 24 V con tutti gli accessori connessi.
Operare l'apparato per 2 ore con la sequenza:
- 25 minuti di ascolto
- 5 minuti di trasmissione in A2J (telegrafia modulata) a 30 Bd con ciclo 1:1
All'inizio e alla fine di ciascun ciclo verificare la funzionalità dell'apparato.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IZ5WNW
Soldato
Soldato
Messaggi: 86
Iscritto il: 19/03/2017, 18:12

Re: Ogni quanto vanno accese le radio poco utilizzate?

Messaggio: #25779 IZ5WNW
04/08/2017, 18:45

Grazie Carlo e Mario, mi siete stati molto utili e mi avete confermato quanto supponevo.
Quindi mantengo la minima cadenza mensile come ho fatto fino ad adesso e cerco così di mantenere arzille le mie vecchiette.
In fondo, quando si ha più di una radio bisogna metter in conto che un po' del nostro tempo va dedicato a tutte.
Grazie ancora e 73
Stefano

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1172
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Ogni quanto vanno accese le radio poco utilizzate?

Messaggio: #25798 ik4jol
05/08/2017, 21:24

:mrgreen: Stefano anzichè consultare il forum dovevi rileggerti la legge di Murphy,al paragrafo
"qualunque apparato e perfettamente funzionante prima dell accensione"
La traduzione italiana ,non rende l idea,in lingua autoctona e più ...realistica.
A parte le fesserie, ha ragione CNC,l inutilizzo porta a una premorienza dei componenti e il colpo di grazia lo da lo SWITCH ON.
Ricorda che da sempre una resistenza si brucia perche a monte vi e tensione e a valle un condensatore in corto.
Mendes
Immagine


Torna a “Teoria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti