Valvole radioattive

informazioni e dissertazioni di carattere prettamente tecnico/teorico
DC8KH
Soldato
Soldato
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2017, 10:01

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #29974 DC8KH
20/04/2018, 11:49

1433/5000
Rivestire la vernice radioattiva con una vernice trasparente sembra una soluzione. Questo è esattamente ciò che è stato fatto dal produttore in molti casi. Impedisce di venire a contatto con il materiale stesso e aiuta a proteggere la vernice dalla produzione di polvere che si potrebbe inhal. Dopo molti anni, la vernice trasparente originale è danneggiata e potrebbe essere sostituita da un nuovo strato di vernice. Ma non sarà di alcun aiuto.
Un prodotto di decadimento di Ra226 è il gas Radon che emette radiazioni alfa durante il suo decadimento. Uno strato di laquer non è a tenuta di gas e il gas Radon lo attraverserà. Non è una grande quantità, ma si accumulerà in una stanza chiusa. Quindi è una buona idea rivedere la stanza il più spesso possibile.
Fondamentalmente, non risolverà il problema. L'unica soluzione dovrebbe essere quella di sostituire l'oggetto coperto con vernice contenente radio. Non cercare di eliminare la vernice stessa! Le particelle di vernice sono molto velenose quando li inali. Indossare guanti monouso, togliere con cura l'oggetto e metterlo in un contenitore a tenuta stagna. È necessario portare l'oggetto, completamente con il contenitore, a un'agenzia certificata per lo smaltimento. Questo è il modo prescritto dalle leggi nazionali ed europee. Puoi trovare facilmente una manopola di ricambio non radioattiva per la tua radio sul mercato in eccedenza. Se è necessario che i segni della manopola siano luminosi nell'oscurità, è possibile trovare una vernice non radioattiva nei negozi che vendono parti per orologi.

Stai attento.
"A volte è meglio creare l'impressione di incompetenza dal silenzio piuttosto che dissipare definitivamente ogni dubbio su di esso parlando! "(Abraham Lincoln)

Avatar utente
sergio de paoli
Soldato
Soldato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/02/2018, 12:56
Località: civitavecchia

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #29978 sergio de paoli
21/04/2018, 13:15

ok.
quindi il problema fondamentale è la dispersione nell'aria.

bel problemino.........
ci mancava anche questa.

grazie.

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #32288 I5LBX
10/12/2018, 19:35

Ciao a tutti,
io ho uno strumento indicatore di una jeep non ricordo se e' l'indicatore del carburante o altro,lo presi una ventina di anni fa dal Mario RIP di Viareggio fatta una prova con un contatore geiger si mette a cantare con veemenza,lo strumento e' integro non ha criccature nel vetro ma da successive prove continua a far cantare il contatore.Ora lo ho in magazzino sopra un mobile il problema che dentro il mobile ho una raccolta di liquori di pregio allestita nel tempo e sono dubbioso se dopo tanti anni di vicinanza circa 1,5 mt possano essere stati contaminati.
Luigi
"lbx"

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #32289 I2MZC
10/12/2018, 20:32

Luigi, effettivamente il problema esiste per cui se hai intenzione di liberarti di quei liquori contaminati, io posso provvedere allo smaltimento. :D

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #32402 IW1FQG
24/12/2018, 10:31

Ho comprato da un israeliano che vende su eBay delle valvole T/R che mi servono per rimettere in funzione un radar.
Con una certa sorpresa ho notato che sul pacchetto (ancora da aprire) compare in bella evidenza il simbolo delle radiazioni ionizzanti ed il tipo di materiale contenuto, l'isotopo cobalto 60! Mica pizza e fichi!
Le foto sono pessime (cellulare), ma qualcosa si legge.

ciao
Ugo IW1FQG

IMG_6322.JPG


IMG_6323.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5136
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #32404 IK0MOZ
24/12/2018, 11:27

Lo strano è che ti è arrivato.......
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

ik5zot
Allievo
Allievo
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/06/2014, 11:20
Località: Lucca

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #32464 ik5zot
02/01/2019, 16:59

Buonasera,
il problema delle Celle T/R al Co60 è il piccolo tempo di emivita dell'isotopo (poco più di 5 anni).
Il più delle volte sono ormai poco o nulla 'attive' (ne ho un paio e non mostrano nessuna attività con
nessun contatore)...purtroppo.....in quanto speravo in una sorgente beta e gamma "gratis".
BEN DIVERSO è il caso degli strumenti luminescenti (RADIOMIR vi dice nulla ??), in questo caso infatti
la luminescenza ERA dovuta dalle vernici allo zinco mentre l'ATTIVATORE E' Radio naturale, il quale
è ESTREMAMENTE attivo, tanto che una vecchia bussola inglese è perfettamente rilevabile ad un metro!!!!
Tali vernici si riconoscono dal colore brunasrto che assumono a causa del decadimento della vernice.
Un tipico esempio è la 'gemma' dell'interruttore del dynamotor della 19 MkIII.

Spero di non avervi annoiati o spaventati !!! ;)

73 de IK5ZOT


Torna a “Teoria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite