Valvole radioattive

informazioni e dissertazioni di carattere prettamente tecnico/teorico
Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Valvole radioattive

Messaggio: #29823 ik4jol
07/04/2018, 21:25

Ficcanasando in rete alla ricerca di informazioni generiche sui circuiti elettronici, mi sono imbattuto su un articolo con elenco di tubi a emissione radioattiva (ritengo + o-)accentuata,elenco con tubi anche di uso comune per noi radianti dediti al surplus.
A voi risulta qualcosa?,visto che mi girano in mano da quasi mezzo secolo alcuni di questi gingilli,domattina mi sveglierò con un aureola fosforescente?
Mendes
Immagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #29829 Paolo Pierelli
08/04/2018, 9:19

Io ne ho alcune che vengono definite radioattive; si tratta delle 313CC, raddrizzatrici riempite con gas KRYPTON delle quali si sconsigliava lo stoccaggio in numero superiore a 10 per volta ma penso che ormai, dopo 70 anni, la radioattività del gas sia decaduta.
P.

DC8KH
Soldato
Soldato
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2017, 10:01

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #29832 DC8KH
08/04/2018, 10:49

No,
Il gas di Krypton in quanto materiale elettronico non è radioattivo. Stiamo parlando del radio 226 che produce gas radon durante il suo decadimento. Non dobbiamo preoccuparcene finché i tubi non sono danneggiati meccanicamente e il radio o il gas radon possono fuoriuscire. La radiazione è di tipo beta e alfa e il vetro dei tubi funzionerà come schermatura. Le radiazioni alfa e beta non possono passare. Il problema con la radiazione alfa è costituito dal nucleo di elio che è piuttosto pesante (un protone e un neutrone) e porta molta energia quando si muove. Questa energia verrà dissipata a breve distanza quando attraversa il tessuto umano. Poiché il radon è un gas, è facilmente inalabile e le particelle alfa dissiperanno la loro energia nei nostri polmoni. Le particelle alfa ionizzeranno gli atomi del materiale polmonare e saranno la causa del cancro.
Ecco perché la radiazione alfa è molto più pericolosa di una radiazione gamma più energetica che attraversa il tessuto umano ad alta velocità ma non ha massa (energia pura) che sarà dissipata nel tessuto.
(Un problema con il fumo è che la pianta del tabacco contiene gran parte dell'elemento radioattivo polonio che è anche un radiatore alfa n. Con il fumo entra nei polmoni e farà il danno).
Il tempo di decadimento del valore della metà di Ra 226 è di 1602 anni, il che significa che dopo 1602 anni solo una metà del radio decadde. Una cosa è che dopo 10 cicli di decadimento non è più pericoloso. Non penso che qualcuno abbia materiale radio eccedente con un'età simile.

Molto comuni sono i tubi stabilizzatori di tensione (OA .... e OB ... designazione). Contengono il radio.

Un altro materiale radioattivo in tubi elettronici può essere il torio 232. Viene usato nei catodi a tubo per attivarli in modo che l'emissio- ne degli elettroni sia molto più forte. Il tempo di decadimento del mezzo valore è di 14,05 miliardi di anni (!). Emette alfa e radiazioni gamma.

Conclusione: oltre a non danneggiare i tubi elettronici, non c'è pericolo per la nostra salute. Molto più pericolosi sono i contrassegni auto-illuminanti delle manopole radio e delle scale dei contatori. Contengono il radio e emettono radiazioni alfa. Il problema è che questi segni non hanno un materiale schermante a tenuta d'aria intorno ad esso, quindi il gas radioattivo del radon viaggerà liberamente intorno e lo inalterremo. Quindi è importante controllare tali contrassegni di colore con un contatore geiger con un rilevatore speciale per la radiazione alfa.

Stai attento.
Harald
"A volte è meglio creare l'impressione di incompetenza dal silenzio piuttosto che dissipare definitivamente ogni dubbio su di esso parlando! "(Abraham Lincoln)

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #29834 IK0MOZ
08/04/2018, 11:41

Una curiosità : Molto tempo fà comperai 4 o 5 scatole con valvole di ricambio delle stazione della serie GRC3.....8. Queste scatole erano sia di tipo americano che tedesco. Ovviamente i contenuti erano simili, ma notai che nelle scatole di origine tedesca tutte le valvole OA e OB avevano sul vetro il simbolo di radioattività assente invece su quelle americane
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

DC8KH
Soldato
Soldato
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2017, 10:01

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #29837 DC8KH
08/04/2018, 12:21

Nessuna curiosità, perché l'esercito tedesco aveva un tipo di sostituzione che non conteneva materiale radioattivo a causa delle normative tedesche sulla protezione dalle radiazioni.
Poiché la parete del vetro dei tubi funge da schermatura per le radiazioni alfa e beta, non è possibile provare se i tubi contengono o meno materiale radioattivo.
"A volte è meglio creare l'impressione di incompetenza dal silenzio piuttosto che dissipare definitivamente ogni dubbio su di esso parlando! "(Abraham Lincoln)

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #29840 ik4jol
08/04/2018, 14:48

Ok Harald grazie per le preziose informazioni
A titolo di pura curiosita' con un contatore tipo FH 70 riuscirei a testarne la...tossicita'.
Mendes
Immagine

DC8KH
Soldato
Soldato
Messaggi: 83
Iscritto il: 01/11/2017, 10:01

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #29845 DC8KH
09/04/2018, 6:44

Stai parlando dell'FH40?
Non è adatto per rilevare radiazioni alfa e a bassa energia beta. Per le beta ad alta energia funzionerà solo con il tubo del contatore esterno a bassa energia. Anche se il tuo FH40 non mostra radiazioni, non significa necessariamente che non ci sono radiazioni, ma il rilevatore non può misurarlo poiché l'energia è troppo bassa. Sembra innocuo, ma le radiazioni a bassa energia (alfa e beta) sono più pericolose delle alte energie (radiazioni gamma) per la salute umana.

Per determinare se i tubi elettronici hanno una radioattività maeteriale, è necessario un dispositivo di misurazione molto più sofisticato di un contatore FH40.
"A volte è meglio creare l'impressione di incompetenza dal silenzio piuttosto che dissipare definitivamente ogni dubbio su di esso parlando! "(Abraham Lincoln)

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #29869 ik4jol
10/04/2018, 13:54

Hai hai
Grazie
Mendes
Immagine

Avatar utente
sergio de paoli
Soldato
Soldato
Messaggi: 82
Iscritto il: 04/02/2018, 12:56
Località: civitavecchia

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #29969 sergio de paoli
19/04/2018, 21:10

buonasera.
interessante argomento,personalmente ,con un FH40T ho scoperto ,con orrore,ce una simpaticissima manopola "volume" americana,faceva ticchettare paurosamente lo strumento.,
ho eseguito subito un controllo su tutto ciò che poteva essere verniciato con materiale fosforescente,ma non ho rilevato altri casi simili.
Se però il contatore non rileva le radiazioni alfa e beta,che come dice DC8KH,sono le più pericolose,come ci si potrebbe regolare?
verniciare le manopole con trasparente,potrebbe essere utile?
un saluto.

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Valvole radioattive

Messaggio: #29973 iz0mfi
20/04/2018, 11:39

Chissà da dove viene quella manopola...
Immagine


Torna a “Teoria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite