Affidabilità resistenze RN70 a strato metallico

informazioni e dissertazioni di carattere prettamente tecnico/teorico
Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Affidabilità resistenze RN70 a strato metallico

Messaggio: #36010 IW1FQG
16/04/2020, 9:41

Cari amici, sto ripristinando un test set a valvole anni '60 che impiega parecchi resistori metal film. Alcuni di essi mostrano valori ohmici molto superiori al dovuto, e peggio ancora, il valore va a spasso quando l'apparato si riscalda. Sostituendole con comuni Allen Bradley a impasto le cose vanno perfettamente ok. Stessa cosa mi capita su un altro identico apparato.
La domanda da porci (grunt) è la seguente: ci sono evidenze di scarsa affidabilità nel tempo di queste resistenze? O la colpa è del progettista che non ha osservato il derating (o altro)? Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema?

Ciao
Ugo IW1FQG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Affidabilità resistenze RN70 a strato metallico

Messaggio: #36037 I0HYY-ARO309/0
19/04/2020, 16:01

Ciao Ugo, secondo me è colpa del progettista, i resistori a film, sono più grandi di quelle normali, e hanno delle dissipazioni più piccole...Anche le Allen-Bradley se vanno nei circuiti che dissipano o sono vicine a fonti di calore, "vaporizzano" e si portano a valori molto più alti di quelli di targa...Riparando apparati amatoriali anni 60-70, se ne trovano parecchie da cambiare, anche su apparati blasonati tipo Collins (in un 32S-3 ne ho sostituite una ventina) Tanta pazienza e sostituire...Saluti!
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Affidabilità resistenze RN70 a strato metallico

Messaggio: #36040 IW1FQG
19/04/2020, 17:45

Allen Bradley a impasto ne ho sostituite tante anch'io, ma non mi aspettavo un disastro simile con quelle a strato metallico. Una era diventata praticamente un termistore! In attesa di trovare i valori esatti ho montato delle resistenze a impasto, per quanto imprecise siano l'apparato ha derive molto inferiori.

Ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Affidabilità resistenze RN70 a strato metallico

Messaggio: #36041 IK0MOZ
19/04/2020, 18:53

Ciao Ugo, sei sicuro che le resistenze che impazziscono siano Metal film ? Le metal film o MOX (Metal Oxide) normalmente tengono ottimamente la temperatura e pur dissipando parecchio hanno dimensioni contenute. Credo che i tuoi resistori siano in realtà dei Carbon film che con l'aumentare della temperatura tendono a diminuire di valore.
Oggigiormo i resistori comerciali sono normalmente del tipo carbon film ma ci sono fabbricanti e fabbricanti. Siccome ora quasi tutto arriva dalla Cina puo capitare di tutto e addirittura qualcuno che spaccia normali resistori a strato di carbole in strato metallico. Un amico che fa alimentatori per amplificatori di BF da 1 kW in su, per risparmiare ha comperato un lotto di elettrolitici di grossa capacità tipo snap in della Philips in Cina. Arrivati mi telefona per farmeli vedere. Scatola, involucro metallico, etichetta tutto perfetto solo prendendone uno mi sembrava leggero. Aperto dentro c'era un normale elettrolitico marca "pizza e fichi" saldato ai reofori.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Affidabilità resistenze RN70 a strato metallico

Messaggio: #36043 IW1FQG
19/04/2020, 20:19

Mario, sono le RN70 a norne MIL. Puoi vederne una nella foto di apertura.
Il valore ohmico di alcune di esse e' aumentato, anche di molto, mai diminuito.

Ciao
Ugo IW1FQG


Torna a “Teoria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti