Puntale per alta tensione

informazioni e dissertazioni di carattere prettamente tecnico/teorico
Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Puntale per alta tensione

Messaggio: #36375 ik4jol
18/05/2020, 19:01

Ligio ai suggerimenti di Edoardo volendo misurare tensioni un po abbondanti, ho passato un pomeriggio a svuotare scatole e scatoloni, e ecco uscire il puntale di misura alta tensione del ICE 680R ,naturalmente il cavo era migrato cosi smonta e sostituisci con qualcosa più giovane, poi e controlli l integrità dei resistori in serie. 4 da 120 megaohm
120 mohm X4? qualcosa non mi torna, e infatti non misura un piffero,neanche in portata 50 microampere
Ho sbagliato qualcosa Edo?
Immagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Puntale per alta tensione

Messaggio: #36376 IK0QDQ
18/05/2020, 19:31

Non riesco a rendermi conto dei valori che proponi.
IL vecchio e onesto ICE è un 20000 Ohm/volt: nella portata 1000 Volt, presenta quindi una resistenza interna di di 20Mohm.
per avere un rapporto di 10:1, dentro alla sonda ci deve essere una resistenza di 180 Mohm. (Poi mi spiegherai come farai a misutarla) Intanto se è cosa molto vecchia: ATTENZIONE alle plastiche che notoriamente, cristallizando, perdono isolamento. La scarica è sempre in agguato!!!!
OCCHIO: con 'EHT si sbaglia una volta sola!!!!!!
Edoardo
PS: se le trovi in commercio, puoi mettere in serie 10 resistenze da 18 Mohm. I buoni tester digitali hanno la portata da 20 Mohm abbastanza precisa. Le misuri singolarmente, poi trimmi il valore finale fino ad arrivare ai 180 Mohm. Ma è sempre un pataracchio, a patto di non usare le già citate Victorin da 10 circa euro l'una (più che meno) più spedizione. Da retta, comprati un puntale da mettre su un fluke (o simile)si trova roba decente intorno ai cinquanta euri!!!!!!!!
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Puntale per alta tensione

Messaggio: #36377 I2MZC
18/05/2020, 19:50

Effettivamente non abbiamo mai sentito raccontare nulla da quelli che hanno sbagliato. Meglio i transistor. :oops:

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Puntale per alta tensione

Messaggio: #36378 ik4jol
18/05/2020, 20:25

Le resistenze non le ho potute misurare, non ho un ohmmetro che arriva fin li, il valore e stampigliato sulla resistenza, son quelle a righe gialle e nere trasversali,direi in vetro lunghe circa 6cm.
Il cavo e migrato e come detto ho provveduto alla sostituzione.
Se riesco ti allego un paio di foto.
Per Carlo,in effetti chi becca 5 0 10 Kv e oltre ho ha una cotenna resistiva notevole,o alla marzaglia sucessiva troviamo i suoi amenicoli in svendita.
Il puntale e quello di grandi dimensioni come si vede da catalogo
Immagine

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Puntale per alta tensione

Messaggio: #36379 roberto burdese
18/05/2020, 20:35

Ciao Mendes, incuriosito, ho fatto alcune misure (a spanne!!!) su un puntale per alta tensione di marca Metrix. come riportato sul disegnino allegato, i conti tornano. ........SI, L'HV, è una brutta bestia . "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Puntale per alta tensione

Messaggio: #36380 ik4jol
18/05/2020, 20:57

Ok Roberto, quindi tu ha usato ,o un voltmetro elettronico o uno digitale,che presenta un carico ridottissimo, io lo collegato al suo multimetro ICE.
Potrei utilizare, l Unigor, o un volgare multimetro digitale da battaglia, comunque non ho la pretesa di andare troppo in su, 5KV e gia un limite per misure su amplificatori lineari che la rete elettrica standard domestica non supporta come potenza.
In tutti i casi i multimetri e bene usarli al di sotto delle caratteristiche di reclam, ieri il 680 ha sparato tra due piste con soli 700v.danni rimediati come da anni con filo al posto delle piste ramate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Puntale per alta tensione

Messaggio: #36381 IW1FQG
18/05/2020, 21:57

Anche io ho bisogno di una sonda per alta tensione per fare delle misure sui miei radar. Con 5kV di portata sarei a posto. Pensavo di cercarmi un TS-352, ma è grosso e pesante.
Da quanto avete scritto non conviene autocostruire la sonda, e cercandone una bella e fatta come posso essere sicuro che si abbini correttamente al mio multimetro? Come posso fare per trovarne una adatta?

Grazie,
Ugo IW1FQG

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Puntale per alta tensione

Messaggio: #36383 i4juq
19/05/2020, 16:46

Eccomi qui, argomento stimolante e mi ci ficco
poco tempo fa mi sono cimentato nella costruzione di un misuratore di isolamento che generava circa 10Kv, per cui ho avuto la necessità di costruirmi un puntale per la misurazione
ho fatto la scelta di mettere in serie 50 resistenze da 10Mohm cadauna, di quelle tradizionali date per 250V massimi di isolamento, ovvero per una tensione massima in sicurezza di 12.5Kv. le resistenze sono state collegate fra loro ed inserite in tubetto termorestringente opportunamente fatto aderire. poi ho usato una grossa siringona (non fatemi ricordare quando le hanno usate su di me) ripiegando in quattro il tubo con le resistenze e sfruttando la plastica del pistone che crea giusto quattro scomparti isolati fra loro
poi verso lo strumento (un DVM con resistenza in ingresso di 10Mohm) resistenza fissa da 470Kohm in serie con trimmer cermet multigiri da 50KOhm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Puntale per alta tensione

Messaggio: #36384 i4juq
19/05/2020, 16:54

il trimmer montato sempre dentro alla siringona
il DVM è un fantastico 6 cifre e 1/2 ed arriva al microvolt
il chè consente di applicare 1V alla sonda e leggere 1.000 millivolt!
ovvero la taratura la si fa in tutta facilità e sicurezza!
ho pensato anche di mettere una lampadina al neon in parallelo ai contatti di uscita del DVM
giusto visto il valore dello stesso
e ritengo ottima norma utilizzare guanti da lavoro in pelle quando si gioca con l'HV
le correnti in gioco sono spesso piccole ma se si incontra qualche piccola capacità carica, non è una bella avventura

nel mio Kenwood TL922 poi sono presenti 3000V a 1Anominali con una batteria di elettrolitici, ammazzerebbero un toro!

l'oggetto, costato una bischerata, ha fatto bene il suo lavoro ed ora è nel cassetto degli accessori

ah di restsitenze da 10Mohm ne ho acquistate 1000, tanto costavano NULLA, se ne volete un pò ve le spedisco. cinesate, ma ho fatto test prima di usarle eho visto che reali accettano anche 400V, dissipano 16 milliwatt e non prendono fuoco, per cui realmente il gadget dovrebbe tenere fino a 20Kv e oltre. ma mi guardo bene dal fare esperimenti di questo tipo
Giovanni I4JUQ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Puntale per alta tensione

Messaggio: #36385 I2MZC
19/05/2020, 17:23

Giovanni, ricordati di attaccare una bella massa sicura!!!

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo


Torna a “Teoria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite