SIMULATORE MICRO CAP

informazioni e dissertazioni di carattere prettamente tecnico/teorico
Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

SIMULATORE MICRO CAP

Messaggio: #36835 IK0QDQ
25/06/2020, 10:45

CIao Tonino,
Ho scaricato il programma ma non so da dove cominciare
Ti eri offerto, perche non ci dai qualche "dritta"????
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: SIMULATORE MICRO CAP

Messaggio: #36836 IZ8YRR
25/06/2020, 12:58

Ottimo Edoardo.
Fammi preparare qualcosa. Intanto puoi cominciare a prendere dimestichezza con il disegno degli schemi elettrici. I componenti principali sono riportati sulla barra in alto (R,L,C, Diodi, Batterie, GND). Altri si trovano nei menù. Molto utile l'opzione "trova componente". Basta digitare la sigla dello stesso.

Cominciamo col dire che un simulatore di circuiti lavora nei seguenti modi (vedi menù "Analysis"):

1) Transitorio
2) AC
3) DC
4) DC, dinamico
5) Funzione di Trasferimento
6) Sensibilità

L'analisi al transitorio è la più completa, ma è anche quella che impegna tutte le risorse della macchina. Il circuito viene analizzato punto per punto in funzione del tempo.

L'analisi in AC si basa su una scansione in frequenza del circuito. Le polarizzazioni vengono rimosse, e l'analisi fornisce fase e ampiezza dei segnali, guadagno, ecc. E' possibile ottenere anche carte di Smith, e si possono utilizzare i parametri S.

L'analisi in DC apre tutti i condensatori, sostituisce gli induttori con cortocircuiti, e determina il punto di lavoro dei componenti. E' possibile selezionare una sorgente e farla variare in tensione.

DC dinamico mostra rapidamente il punto di lavoro del circuito in continua. Interessanti i bottoni per visualizzare tensione, corrente, potenza dissipata, e altro nei vari nodi.

Funzione di trasferimento e sensibilità sono varianti dell'analisi in DC.

Con le opzioni "probe" è possibile selezionare con il puntatore un nodo e visualizzare il segnale presente. Se si sta operando al transitorio, ciò equivale ad utilizzare un oscilloscopio. Se si opera in AC è come se si usasse un VNA, e in DC un multimetro.

Intanto, consiglio di provare ad eseguire i numerosi esempi che fanno parte dell'installazione. In genere nelle note è anche riportato il tipo di analisi da lanciare.

Tonino
Tonino

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: SIMULATORE MICRO CAP

Messaggio: #36837 IZ8YRR
25/06/2020, 15:32

Allego il file AR18-4b.CIR (Microcap 12) contenente la simulazione di uno stadio di MF con la EF39 (EF9 con zoccolo octal). Lo stadio guadagna 200, e il carico in uscita è stato posto a 300 kohm.

AR18-4b_cir.pdf

NOTA: il file .CIR è stato modificato in .PDF al solo scopo di poterlo caricare nel forum. Una volta scaricato, modificare l'estensione PDF in CIR e aprirlo in Microcap.

In figura si vedono i valori di tensione e corrente ottenuti con il comando "Dynamic DC..." sotto il menù "Analysis".

AR18-4b.jpg

Tonino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: SIMULATORE MICRO CAP

Messaggio: #36848 IK0QDQ
26/06/2020, 12:56

Ciao Tonino,
Lapidario e chiarissimo.
In questo periodo mi sento molto sfigato alla "Fantozzi con la sua nuvoletta". Avevo installato Micro Cap sul mio computer ma lui ha pensato bene di "morire definitivamente" dopo dieci anni di onorato servizio. Sto già scrivendo con una nuova macchina per me fantascientifica, e mi sento come quello che è passato dal carretto a cavalli alla Ferrari: sbando in curva.!!!!!!!
Appena avrò preso un po' più di confidenza con questa macchina, installerò di nuovo Micro Cap e seguirò i tuoi graditissimi consigli.
La cosa che in questo momento mi ha stupito di più è che Windows 10, di sua iniziativa, ha installato un correttore ortografico, quindi ,finalmente, non farò più figuracce con la mia tendenza a invertire lettere nella battitura.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: SIMULATORE MICRO CAP

Messaggio: #36854 IW5AFV
26/06/2020, 17:17

Buongiorno Tonino,
grazie delle spiegazioni.
Vorrei utilizzarlo, ma confesso che non sono pratico con questi programmi di simulazione. Comunque ci provo.
Ho scaricato il CD dal sito Spectrum-soft ma quando provo a far partire il programma di installazione parte un messaggio di errore che dice di controllare se ci sono in corso setup non conclusi e di chiudere tutte le applicazioni.
L'ho fatto ma non mi parte. Hai qualche suggerimento da darmi?
Grazie
Paolo

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: SIMULATORE MICRO CAP

Messaggio: #36860 I0HYY-ARO309/0
26/06/2020, 22:14

Salve a tutti, per chi non ha dimestichezza con questi programmi, può provare il più intuitivo Electronic Workbench 5...c'è anche una piccola libreria di tubi, e si possono aggiungere ulteriori tubi digitando i parametri...anni fa simulai un piccolo amplificatore BF con tubo 2A3, poi costruito...stesse misure...poi il passaggio a Microcap , Multisim e simili, risulta più facile...fate voi, è solo un suggerimento. Saluti.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: SIMULATORE MICRO CAP

Messaggio: #36862 IK0QDQ
27/06/2020, 1:54

Ciao Andrea,
A mio avviso, quando una cosa interessa la si fa. Ti faccio un esempio fino al 2005 hoavuto la possibilità di farmi fare disegni in autocad. Per cui pensavo che fosse una cosa difficile e che non lo avrei mai imparato.
Poi improvvisamente tale possibilità svanì e fui costretto ad affrontare il problema. Con l'aiuto della stessa persona che prima mi faceva i disegni in poche ore appresi i rudimenti e in poche settimane raggiunsi un discreto risultato operativo. Negli anni successivi acquistai la attuale "scioltezza".
Vedi che Tonino, che conosce bene l'oggetto, è in grado di dare le dritte giuste, come ha già cominciato a fare. Il resto verrà da solo…..
edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SIMULATORE MICRO CAP

Messaggio: #36867 IK0MOZ
27/06/2020, 12:29

Anche io in passato mi sono dilettato con EWB (El.Workbench)che si riesce ad utilizzare con un minimo di conoscenza. Non è semplicissimo, ma gira. Purtroppo nella mia versione l'unico tubo in biblioteca è un triodo, ho cercato invano di implementarlo, ma da quanto ho capito non è cosa semplice e fattibile velocemente. Purtroppo essendo un "valvolaro" a me poco utile. Credo ottimo per chi gioca con i semiconduttori e credo nelle ultime versioni (LT Spice) dedicato all'utilizzazione di alcune famiglie di semiconduttori di un certo fabbricante (National ??).
Penso di scaricare Micro Cap e vi faccio sapere.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: SIMULATORE MICRO CAP

Messaggio: #36880 I0HYY-ARO309/0
28/06/2020, 16:47

Salve a tutti, io li uso un po tutti, ma quando devo fare una simulazione veloce, EWB è quello che preferisco, Mario, per quanto riguarda i tubi, la versione 5.2 ha una piccola libreria di tubi, se vuoi tubi diversi, ne scegli uno, lo rinomini e gli cambi i parametri...
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: SIMULATORE MICRO CAP

Messaggio: #36882 IK0MOZ
28/06/2020, 18:53

Si Andrea, non ricordo quale sia la mia versione (5.2 ????) ma nella libreria ci sono solo triodi (sei o sette) ed effettivamente si possono aggiungere altri tipi mettendo la serie di dati caratteristici, ma solo triodi. Un paio di anni fa cercai a lungo ma invano il sistema di infilarci anche pentodi. Veramente in un forum di amanti di HiFi trovai un tizio che l'aveva fatto ma questo in pratica aveva modificato il software immettendo dentro una serie di formule e varianti grafiche. Cose non alla mia portata......
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Teoria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti