Spy Radio

autocostruzioni di una certa complessità da usare insieme a rx, tx ecc
i5skk
Allievo
Allievo
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/01/2015, 13:16
Località: Pontremoli - MS
Contatta:

Spy Radio

Messaggio: #35607 i5skk
26/02/2020, 12:12

C'è qualcuno interessato a sperimentare usando radio "simil-spy"?

Intendo radio costruite sulle idee e suggerimenti derivati da spy radio come Paraset (MA NON SOLO) & simili, ma non delle riproduzioni, bensì delle radio che prendano solo spunto da...?

Intendo le attività consistenti nello SPERIMENTARE, trasmettere, costruire, ricevere, fare prove, per imparare, non per fare solo il QSO il quale è semplicemente il coronamento di un percorso o per ripetere banalmente ciò che è già stato fatto.
Intendo qualcosa del genere di LA6NCA ( https://www.youtube.com/watch?v=0dXIPEkeXeM), ma senza dover per forza avere una riproduzione fedele, bensì per costruire e provare...

Se interessati, se ne parla senza intasare o annoiare chi non ne è interessato, e magari ci si organizza.
Se no amen e amici come prima

Grazie di aver letto

per contatti: [email protected]

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Spy Radio

Messaggio: #35612 I2MZC
26/02/2020, 18:54

Purtroppo abbiamo idee diverse, perchè a proposito di LA6N.. non condivido assolutamente il modo di costruire. Costruire è cercare di fare qualcosa che quando la guardi ti da soddisfazione. Non vale il detto" basta che respiri". Io ho costruito centinaia di circuiti e anche quelli di 60 anni fa sono sempre belli da vedere. Tutti possiamo fare circuiti di prova anche disordinati ma mai da pubblicare o far vedere ad altri!
Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Spy Radio

Messaggio: #35617 IK0QDQ
27/02/2020, 0:31

Caro Marco,
L' amico Carlo è stato perentorio nella sua stroncatura. E' nel suo carattere, mi sarei allarmato se non fosse stato così.
Io preferisco cercare di sopiegarmi meglio per esprimere il senso di fastidio che ho provato nel leggere il tuo post.
Intanto ho perso una decina di minuti per risalire, attraverso la tua data di iscrizione, al tuo nome di battesimo. Con l'occasione ho visitato il tuo sito. Apprezzo molto chi usa il QRP. Ammiro i telegrafisti (anche con una certa invidia, per la loro confidenza con il tasto che io non ho mai avuto).
Chiedi una collaborazione nella sperimentazione molto vaga. La maggior parte di noi ha superato i tre quarti di secolo e in campo radiantistico ha scoperto "l'acqua calda" più di cinquanta anni or sono. Questo non significa che non siamo disposti a collaborare, significa semplicemente che cerchiamo cose interessanti.
Sono d'accordo con Carlo che il "signore nordico" da te citato non presenta molta eleganza nei suio circuiti, ma in compenso è uno dei più noti collezionisti di apparati tedeschi della WWII (e sopratutto li restaura lui quibdi "tanto di cappello") Nel sito che citi fa un collegamento con una famosa radiospia tedesca. Non ho analizzato a fondo i fotogrammi, a prima vista non so dirti se è un originale o una buona replica. Comunque suscita interesse perchè fa un collegamento di 350 Km con un oggetto storico (o con una sua replica molto accurata). Che tipo di ineresse potremmo avere noi a fare un tale collegamento con il trasmmettiore che abbiamo costruito negli anni cinquanta e abbiamo usato (al tempo) fino alla noia????? . Non so se hai avuto la pazienza di leggerti i post di questo sito (vedo dai tuoi interventi che lo frequenti poco) ma di esperimenti ineressanti ne abbiamo fatti molti: le repliche del paraset nascono da Mario MOZ, Roberto BR, Alberto FUZ ed il sottoscritto. Sulla scia del paaset abbiamo replicato OLGA.
Il tutto all'inizio del secolo. Più recentemente è stata replicata L'ONDINA. Attualmente stiamo lavorando sul BURNDEPT.
MOZ ha pubblicato la sua replica dell'SSTR1 USA, Gabriele ha pubblicato la sua replica della B2.
In tutti questi post troverai anche "dotte" discussioni sulla propagazionee sull'uso di questi apparati . Nel post dell'Ondina troverai anche lo studio del diagramma di propagazione dell'antenna dell'Ondina usata al Polo.
Ci sono poi tutti i post di Paolo che riportano gli esiti dei suoi colleganti da siti di montagna con antenne di ogni tipo.
Questo solo per parlare del QRP. Se andiamo un poco più su con la potenza, troverai di tutto.
Ciò premesso, tieni presente che siamo sempre tutti disponibili alla collaborazione e all'aiuto reciproco nel classico stile del radioamatore, ma per piacere, fai delle richieste precise ed interessanti e soprattutto attinenti allo scopo del forum.
Edoado IK0QDQ
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Spy Radio

Messaggio: #35627 I0HYY-ARO309/0
27/02/2020, 16:35

Ciao Marco, visto che questa è la sezione giusta, cioè Autocostruzione, se hai qualche realizzazione da condividere , non devi fare altro che pubblicare il tuo lavoro...purtroppo non ho molto tempo, ma di apparati realizzati e di quelli in fase di studio o realizzazione, ne ho tanti, anche Spy...pubblica qualcosa, se ne parla...Saluti.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Spy Radio

Messaggio: #35630 IK0MOZ
27/02/2020, 19:09

Ciao Sandro, come va ? mi fa un certo effetto leggere il tuo nominativo con prefisso I5 io sono rimasto allo I0........ purtroppo dai tempi di Pz.ale degli Eroi è passato qualche decennio, ma il tempo passa.......
Tornando all'oggetto questo argomento è stato trattato diverse volte e a prescindere dal Paraset, che ormai è un classico mondiale (grazie a noi italiani), nel forum puoi trovare ottime idee e spunti (per Es. puoi vedere il WS-1A, il Jed Set 46/1, lo SSTR-1 ed altri). Si è anche diffusamente parlato di ricevitori TRF a 3 valvole (circuito classico utilizzato da tedeschi ed italiani su diversi spy set) ed anche su una implementazione a 4 valvole per un circuito Eterodina.
A prescindere da questo il soggetto è sicuramente di interesse, se quindi tu vuoi riprendere qualche discorso già iniziato o hai qualche idea da proporre troverai sull'argomento ampia disponibilità.
Ti saluto caramente - Mario per te I0KGM
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Spy Radio

Messaggio: #35636 IK0QDQ
27/02/2020, 22:43

Ciao Mario, è vero, c'è tanta di quella carne al fuoco, che avevo dimentica di citare"i pezzi" che, giustamente, ai citato. Da ultimo e non "per ultimo" ricordo anche il notevole lavoro del forum sull'apparato italiano TX0-OC3.
Edordo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

i5skk
Allievo
Allievo
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/01/2015, 13:16
Località: Pontremoli - MS
Contatta:

Re: Spy Radio

Messaggio: #35694 i5skk
11/03/2020, 8:37

Buongiorno a tutti.

Grazie a Mario "ex KGM", mio Maestro dell'epoca (HI) ed a tutti per il loro "cosiddetto" contributo.
Cerco di spiegarmi meglio, ma solo per mia soddisfazione, non debo davvero spiegare a chi si pone solo come giudice della mia età, della mia frequentazione o partecipazione al forum. Ci sono modi di esprimersi e rivolgersi tra radioamatori che credo molto più consoni e purtroppo ne ho visto solo uno, appunto quello di Mario.

CHIEDEVO solo se c'era qualcuno interessato a USARE trasmettitori "simil spy", quindi semplici e diciamo di base. Fare QSO con apparecchi di fortuna ed antenne altrettanto tali. Nessuna replica (come giustamente mi è stato fatto notare) o altro, nessuna scimmiottatura del norvege che può risultare simpatico o meno (non era questo il nodo del confronto). Se uno non è interessato risponde NO, o meglio come intelligenza suggerisce, salta di leggere e rispondere, se è interessato mi risponde e basta.

Ma evidentemente ho sbagliato modi e contesto, non ho considerato quel che mi è stato fatto notare. Per cui sono io stesso a ringraziare e salutare cordialmente.
Buon divertimento a tutti.

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Spy Radio

Messaggio: #35723 I0HYY-ARO309/0
15/03/2020, 17:39

Ho sbagliato nome..Sandro ? scusami, ma ho riletto la mia risposta al tuo quesito e non mi sembrava offensiva...ansi, ti esortavo ad esprimere la tua proposta circa tali collegamenti...per me è si, cosa proponi ?
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Apparati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti