Modulatori per AM

autocostruzioni di una certa complessità da usare insieme a rx, tx ecc
Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Modulatori per AM

Messaggio: #14588 IK0MOZ
11/05/2015, 15:49

Come molti amici circa un annata fa presso il "divino amore dump" ho rimediato un TX della gamma ARC-5. Con schemi e suggerimenti dell'amico BR ho costruito un adatto alimentatore e in CW mi ci sono divertito per un paio di settimane. Poi mi è venuta la smania di mandarlo in AM e avendo un piccolo amplificatore (15+15 W) da automobile ho accroccato un aggeggio per fare delle prove. In pratica utilizzando un trasformatore di alimentazione mandavo l'uscita dell'amplificatore BF sul secondario a 12 Vca mentre nel primario a 220 Vca ci mandavo l'AT di alimentazione che avrebbe alimentato placca e griglia schermo del TX. Il tutto malgrado la costruzione volante e provvisoria ha funzionato correttamente per 4 o 5 giorni e ci ho anche fatto diversi QSO senza grossi problemi. Ad un tratto però il tutto ha cessato di funzionare (non modulava piu in maniera corretta). Ho fatto delle verifiche e delle prove ma tutto sembrava OK, ma niente o scarsa modulazione. Travolto dalle mille cose da fare ho accantonato il progetto e rimandato il tutto a tempi migliori. Tornando da Marsaglia, fra i diversi argomenti di discussione per combattere la noia del viaggio, Roberto/BR avendo anche lui avuto un problema del genere imputava il fatto alla probabile saturazione del nucleo del trasformatore (probabilmenmte di ferraccio) e se così come ovviare all'inconveniente. Siccome avevo intenzione di riaprire il mio progetto di modulatore a questo punto prima di ripartire vorrei l'illuminato parere dei tecnici sul problema e magari qualche dettaglio tecnico, qualche suggerimento e contromisura. Mario/moz
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: Modulatori per AM

Messaggio: #14616 ik5nxd
13/05/2015, 12:47

ciao Mario
penso che sia proprio la saturazione del nucleo dovuta al passaggio della corrente continua, date che è un trasformatore di alimnetazione di sicuro non ha il traferro.
Possibili soluzioni sono di smiontare il pacco di lamierini e di rimontarli senza incrociarli e mettendo un po' di cartoncino fra quelli a E e quelli ad I.
ci sarebbe da considerare anche l'isolamento fra primario e secondario, a che tensioni alimenti il tutto?
tienici aggiornati...

73
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Modulatori per AM

Messaggio: #14618 IW1FQG
13/05/2015, 13:44

Anche secondo me è la saturazione del nucleo, buono il consiglio di aggiungere un po' di traferro.

ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Modulatori per AM

Messaggio: #14620 roberto burdese
13/05/2015, 18:34

Mario MOZ, continuando il discorso iniziato al ritorno da marzalia, ho verificato il risultato alla sostituzione del trasformatore di modulazione del T-19/ ARC-5 (command set) Ne ho messo uno decisamente più grosso (posticcio)per non dovere andare a trafficare con il traferro. Le cose sono andate decisamente meglio. Il fatto che all'inizio, sia il tuo che il mio, andassero bene e poi sono "collassati" ! ! , penso che possa imputarsi ad un "accumulo" (?) di magnetizzazione residua (?) Bisognerebbe provare, con apposito circuito, ad invertire il secondario (attraversato dalla DC), ogni qualvolta si schiaccia il PTT. E' una idea bislacca ?. "BR
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Modulatori per AM

Messaggio: #14646 I0HYY-ARO309/0
14/05/2015, 0:56

Confermo quanto detto da Andrea NXD il nucleo con la CC satura...conviene smontare un trasformatorino e rimontare le E e le I separate, piuttosto, il rapporto di trasformazione usato da Mario è un po bassino (4 ohm-1,5 Kohm) ovvero trasf. 12- 220 Volt...consiglio un trasf. da 220-6 V per circa 5 Kohm di impedenza utilizzando un ampli da auto con Zout 4 Ohm o un 220-9 V (sempre 5 Kohm) per ampli con Zout 8 Ohm...però non tutti i trasformatori di alimentazione vanno bene, alcuni distorcono molto già a 1 Khz...sarebbe opportuno, dopo aver scambiato i lamierini, verificare la linearità almeno in banda audio (300 Hz - 3 Khz) con generatore e oscilloscopio...se invece i trasformatori sono dei vecchi Siemens, allora andate sul sicuro....poi c'è sempre il trucchetto di prendere, se c'è, la presa a 120 V come 0, di far scorrere la corrente di modulazione verso la presa 230 e quella di filtro (più qualche shunt verso massa per eguagliare quella di modulazione) verso la presa 120, in questo caso, le correnti uguali e contrarie annullano l'effetto della saturazione del nucleo......Notte!!!
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1172
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Modulatori per AM

Messaggio: #14651 ik4jol
14/05/2015, 10:04

Per prove fatte, avete ragion e un po tutti, i trasformers di alimentazione si saturano e mantengono la magnetizzazione residua dovuta al passaggio della CC
In merito ho fatto un po di prove in passato, i risultati sono molto migliori se si usa un trasformatore sovradimensionato,e si mantiene il rapporto modulatore /modulato molto simile.
Per intenderci ,non modulare a bassa impedenza ,con transistor o mosfet un finale a tubi
Personalmente usavo trasformatori in dustriali da 300w con 220+220 in ingrsso e360/380/400/420 in uscita
Modulavano 2X 807 su una pe1/100,per 50 watt di portante e 200 sui picchi
Mendes
Immagine


Torna a “Apparati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite