Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

autocostruzioni di una certa complessità da usare insieme a rx, tx ecc
I4FYV
Allievo
Allievo
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/09/2016, 10:10

Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21619 I4FYV
05/12/2016, 12:09

buon giorno a tutti,

anche se ancora non so quanto tempo ci vorrà solo per iniziare questo progetto, inizio intanto a fabbricare la discussione :) in cui avremo modo di parlare dei vari aspetti di questa impegnativa realizzazione, dei suoi vari componenti (quelli già in mio possesso e quelli ancora mancanti che spero mi aiuterete a reperire) e delle parti di schema che non mi convincono e che vorrei modificare.

E cosa meglio dello schema elettrico completo (e anche pratico, come in uso nelle riviste di un tempo) per iniziare?

Lo schema (con articolo e correzioni) è un estratto tratto non da veri e propri periodici, ma da supplementi alla rivista Sistema Pratico chiamati Selezione Pratica, supplementi che uscirono per soli quattro numeri nel corso della vita della rivista principale. Non è dato di sapere quando uscirono esattamente tali supplementi in quanto non viene riportata alcuna data, ma da un esame dell'ultima pagina pubblicitaria del supplemento n. 1, ove sono raffigurate le copertine di alcuni numeri già pubblicati della rivista madre, si può ipotizzare che tali supplementi uscirono dopo il novembre del 1955 - presumibilmente dal 1956 in poi - in quanto il numero più vecchio raffigurato nella suddetta pagina pubblicitaria è di novembre 1955.

Ho tratto e riunito ciò che mi interessa dai numeri 3 e 4 di tali supplementi e da errata corrige vari trovati sulla rivista madre grazie agli appunti a matita fatti dal previdente proprietario del supplemento. Troverete tale fascicolo qui allegato in un comodo pdf. Qualora vogliate andare a curiosare nei quattro supplementi completi (meritano di essere visti se non altro per gli splendidi disegni delle copertine), ecco qua i collegamenti per andare a prelevarli, il trasmettitore è nei numeri 3 e 4 e sul sito troverete anche centinaia di altre vecchie riviste e libri (ho qui trovato anche un manuale del surplus):

http://www.introni.it/pdf/Selezione_pratica_1.pdf
http://www.introni.it/pdf/Selezione_pratica_2.pdf
http://www.introni.it/pdf/Selezione_pratica_3.pdf
http://www.introni.it/pdf/Selezione_pratica_4.pdf

Non badate agli errori tipografici e agli strafalcioni, erano piuttosto comuni all'epoca. :D

Che altro aggiungere? Dietro Sistema Pratico e questi supplementi c'è stato quel genio che risponde al nome di Giuseppe Montuschi, grandissimo divulgatore che contribuì a rendere "popolare" l'elettronica e altre scienze alle masse, e che anni più tardi creò anche quella grande rivista che fu Nuova Elettronica che penso abbia accompagnato molti di noi - se non tutti - per buona parte della sua esistenza editoriale. Sempre come d'abitudine in quel periodo, queste riviste non trattavano solo di elettronica, ma di un po' di tutto; potrete quindi trovarvi descritti non solo articoli sul nostro hobby preferito, ma anche su fotografia, chimica, meccanica, missilistica, bricolage, ecc. Come mia personale opinione, rappresentano una gioia per gli occhi e per la mente ogni volta che ne leggo una, soprattutto quando posso sfogliare quelle poche che possiedo e annusare l'aroma della carta ingiallita dal tempo. Mi sembra per un attimo di essere il protagonista di The Time Machine di H. G. Wells e di entrare di nuovo in uno stupendo negozio GBC e osservare scaffali stracolmi di valvole, prodotti Geloso, bobine Corbetta, resistenze Allen-Bradley, condensatori Sprague e chi più ne ha...

Come inizio non c'è male, sono stato abbastanza "chilometrico" per presentare solo uno schema, figuriamoci in seguito :mrgreen:

Portate pazienza.

I messaggi successivi saranno sempre in risposta a questa discussione quindi, se possibile, evitate di ramificare la discussione com'è d'abitudine oltre oceano :evil: e rimanete sempre all'interno di questa, ovvero rispondete sempre, evitando di creare nuove discussioni. Ciò renderebbe alquanto difficoltoso seguirla.

Più avanti vi esporrò i miei dubbi, le eventuali modifiche da apportare allo schema originale (ce ne sono già), una descrizione dei componenti fin qui trovati e di ciò che ancora manca. Vedrò di completare sempre con immagini esplicative.

A rileggerci, e scusate di nuovo la prolissità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
73 de
Salvatore I4FYV

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21631 I0HYY-ARO309/0
05/12/2016, 21:53

Un po scopiazzato dai tx geloso? vfo che va a spasso, mancanza di buffer tra moltiplicatore e finali, incongruenza tra le varie bande selezionabili ed il circuito di uscita per monobanda che con il doppio link risulta per linea bilanciata 300 ohm....ma non è meglio reperire un vfo geloso e copiare lo schema della parte finale con un bel pi greco per i 50 ohm?
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21636 IK0QDQ
05/12/2016, 23:48

Concordo pienamente con quanto già detto da Andrea: Per me sarebbe meglio copiare direttamente gli schemi dal Bollettino Geloso (cosa che feci personalmente alla fine degli anni 50 quando costruii il mio primp TX di una certa complessità)
Valori certi strasperimentati e risultati assicutati.
Per quanto riguarda l'alimentazione, ad oggi, se proprio non ti accanisci a fare una replica storica, ti conviene fare i trasformatori con un avvolgimento singolo ed usare un ponte di diodi (costi irrisori), eliminnare le induttanze e calcolare un valore opportuno di capacità. Elimini praticamente ogni presenza di residui di alternata e ti faciliti la vita!!!!!!

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

I4FYV
Allievo
Allievo
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/09/2016, 10:10

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21640 I4FYV
06/12/2016, 13:16

I0HYY-ARO309/0 ha scritto:Un po scopiazzato dai tx geloso? vfo che va a spasso, mancanza di buffer tra moltiplicatore e finali, incongruenza tra le varie bande selezionabili ed il circuito di uscita per monobanda che con il doppio link risulta per linea bilanciata 300 ohm....ma non è meglio reperire un vfo geloso e copiare lo schema della parte finale con un bel pi greco per i 50 ohm?

infatti assomiglia parecchio ai trasmettitori Geloso. Tuttavia avevo già anticipato nel messaggio di presentazione dello schema che avrei discusso le parti da modificare, ecco le prime che intendo fare:

1. Modifica del circuito d'uscita con filtro a pi-greco costituito da:

[*]Bobina Geloso 4/113
[*]Condensatore variabile 774 per il PLATE
[*]Condensatore variabile 771 per il LOAD
[*]Condensatore a mica argentata di circa 2000/2500 pF 3KV dalle valvole al pi-greco

2. Spostamento del punto di manipolazione (tasto) sul catodo del driver nel VFO (6L6G) anziché sui catodi delle finali

Andrea, l'impostazione di questo schema è veramente simile ai trasmettitori Geloso. Prendendo ad esempio lo schema del G 212-TR (ma anche altri) che ho aperto proprio ora sullo schermo, si nota come l'uscita del VFO vada direttamente alla griglia della 807 (o 6146) finale, senza alcun buffer.

Edoardo, non è un grosso problema realizzare anche l'alimentatore come l'originale, e ho già diversi componenti quali raddrizzatrici, induttanze, ecc.

A rileggerci
73 de
Salvatore I4FYV

I4FYV
Allievo
Allievo
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/09/2016, 10:10

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21644 I4FYV
06/12/2016, 14:25

proseguo la discussione illustrando il primo componente dei tanti già in mio possesso: il trasformatore di modulazione Geloso 6055 da 90 Watt e con traferro.

Parte ferro:

Come potete vedere dalla fotografia non è che sia in condizioni propriamente smaglianti :? e necessita di una buona ripulita. Per quanto riguarda il serrapacco e le due calotte non c'è molto da dire: una buona pulizia e una zincatura lucida a freddo dovrebbero riportare la ferraglia all'antico splendore. Come potete vedere, ho tentato una prima pulizia della calotta in primo piano con Dremel e spazzola d'ottone. Il risultato è che ho consumato due spazzole d'ottone con scarsi risultati... Un altro problema è che a Reggio Emilia non ci sono artigiani che offrano questo servizio, ma solo grosse industrie che penso mi caccerebbero a calci se chiedessi loro una simile inezia... Mi è stata sconsigliata la zincatura a caldo in quanto lo zinco fuso potrebbe facilmente riempire le feritoie delle calotte e i fori del serrapacco.

Parte lamierini:

Il dubbio rimane su come pulire i lamierini. Quelli più esterni hanno ruggine e si nota ruggine anche sul contorno esterno; usando mezzi abrasivi si rischia di rimuovere anche l'ossidazione isolante, ma qui non sono sicuro e chiedo lumi agli esperti in materia. D'altronde se si è sviluppata ruggine, in quel punto l'ossidazione isolante dovrebbe essere già sparita per questa causa. Quindi le domande per la parte lamierini sono:

1. Questi lamierini erano realmente isolati e debbono continuare ad esserlo?
2. Come rimuovere la ruggine in sicurezza ed eventualmente come ripristinare lo strato di ossido isolante?
3. Non ho ancora smontato il pacco per verifica ruggine interna sulle facce nascoste dei lamierini. È meglio che lo faccia?
4. Secondo voi, dove non c'è ruggine, i lamierini appaiono scuri perché sono verniciati?

Parte fili:

Come rifarli al meglio? Ho a disposizione del filo di rame rigido ricoperto in stoffa di otto colori diversi e mi mancherebbe solo il tubetto sterling con cui ricoprirli in uscita dalle calotte. Stavo pensano montare i fili nuovi utilizzando i punti di saldatura dei fili originali e poi ricoprendo con classico tubetto sterling arancione come in origine (vorrei tentare di mantenere il più possibile l'aspetto originale).

Aspetto numerosi consigli :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
73 de
Salvatore I4FYV

I4FYV
Allievo
Allievo
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/09/2016, 10:10

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21645 I4FYV
06/12/2016, 14:33

per oggi ancora una richiesta di consiglio e di un vostro parere: Telaio unico o più telai?

Farlo su uno unico mi sembra alquanto improbabile e difficoltoso (a me piace avere spazio per saldare agevolmente). Due telai con alimentatore a parte? Su un'altra rivista ho visto un altro schema che usava addirittura tre telai: RF, modulatore e alimentatore, ma quest'ultima soluzione mi sembra un tantino esagerata.

C'è da dire tuttavia, che nei Geloso riuscivano a farci stare tutto su un unico telaio...

Aspetto numerose opinioni anche su questo argomento :D
73 de
Salvatore I4FYV

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21657 ik4jol
06/12/2016, 21:07

Ciao Sal, butto un po di benzina sul fuoco pure io :D
Ho cominciato bene con una 6L6 e un quarzo tipo FT243,trasmettedo musica presa dal magnetofono(rigorosamente castelli) e ascoltando con un casereccio a 5 valvole,casereccio ossia casalingo un po....trattato.
Questo succedeva nel...73,poi mi sono imbastardito a forza di 2n3866 sui 95 mhz.
Il tempo,vari costruire diverte presi usati, diversi libri della Hoepli,tanti CQ ,Break e finalmente un Hanbook,mi hanno insegnato come anche tu hai detto che cappelle grafiche e descrittive ne han propinato a volontà,personalmente ho trovato ""abbastanza""affidabili i radio handbook di Rosati.
La cosa che reputo IMPORTANTE in ogni autocostruzione elettronica e:abortire lo scopiazzamento puro,e fare realizzazioni di cui si e coscienti al 100% di cosa si sta facendo,il risultato vien da sè.
Buonissimo divertimento
Mendes
Immagine

I4FYV
Allievo
Allievo
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/09/2016, 10:10

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21666 I4FYV
06/12/2016, 23:08

ik4jol ha scritto:poi mi sono imbastardito a forza di 2n3866 sui 95 mhz.

io ho bandito da tempo i semiconduttori dal mio hobby 8-) tranne che non sia assolutamente necessario. Pensa che io ho cominciato ad armeggiare con il saldatore (uno di quelli con la puntazza piegata a 45° e il manico di legno) nel lontano 1968, 1ª liceo scientifico. Primo progettino: un ricevitore in onde medie a due o tre transistor (non ricordo bene) alloggiato nella scatola di legno di un domino e portato di nascosto a scuola (si usciva dopo le ore 13) per non perdere assolutamente...

Lelio Luttazzi presentaaaa... Hiiiiiiiit Paaaraaaaaadeeeeeeee!

Sigh...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
73 de
Salvatore I4FYV

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21820 ik4jol
17/12/2016, 20:16

Il saldatore con punta in rame e ricurvo doveva essere Elto se no che tecnico in erba eri!!
Il paradosso dei trasistors era che li utilizzavi molte volte ,prima di accorgerti che erano ...defunti :mrgreen:
Mendes
Immagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21842 Paolo Pierelli
19/12/2016, 10:19

Ciao a tutti, io ho costruito un tx per AM e CW con vfo 4/102, modulato in griglia schermo da una singola 6Y6.
Ha un PP di 6146 per circa 100 watt out.
Posto le foto come ho il tempo.
L'ho fatto circa 20 anni fa con tutta roba "di cassetto" ed ho costruito anche il contenitore.
Funziona assai bene.
Buone feste.
Paolo.


Torna a “Apparati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite