Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

autocostruzioni di una certa complessità da usare insieme a rx, tx ecc
I4FYV
Allievo
Allievo
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/09/2016, 10:10

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21846 I4FYV
19/12/2016, 12:01

ik4jol ha scritto:Il saldatore con punta in rame e ricurvo doveva essere Elto se no che tecnico in erba eri!!
Il paradosso dei trasistors era che li utilizzavi molte volte ,prima di accorgerti che erano ...defunti :mrgreen:
Mendes

probabilmente era un ELTO, ma la memoria è evanescente dopo 48 anni...

Approfitto per salutare anche Paolo. Invia senz'altro le foto della tua creazione, magari vi troverò degli spunti utili per il mio.

Ho rallentato un po' la frequenza degli interventi, ma riprenderò senz'altro con l'anno nuovo o forse prima. Nel frattempo auguro un Buon Natale e un felice anno nuovo a tutti!
73 de
Salvatore I4FYV

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21849 roberto burdese
19/12/2016, 12:55

Quì di seguito alcune foto di una mia realizzazione iniziata nel 1955 e revisionata (nella parte TX), una decina di anni dopo (erano gli ultimi aneliti della AM !!!). In origine il telaio TX, era composto da un controfase di 807, pilotate dal VFO Geloso. Salvatore, non prenderlo come esempio !!! lo spazio non era un problema !!! "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21850 roberto burdese
19/12/2016, 12:58

Ultima foto, la valvola finale "7094".ed il relè di antenna, estirpato da "command set" (allora si usava così !!!) "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

I4FYV
Allievo
Allievo
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/09/2016, 10:10

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21854 I4FYV
19/12/2016, 13:45

roberto burdese ha scritto:Quì di seguito alcune foto di una mia realizzazione iniziata nel 1955 e revisionata (nella parte TX), una decina di anni dopo (erano gli ultimi aneliti della AM !!!). In origine il telaio TX, era composto da un controfase di 807, pilotate dal VFO Geloso. Salvatore, non prenderlo come esempio !!! lo spazio non era un problema !!! "BR"

beh, invece mi sembra un'ottima realizzazione. Il filo con la placchetta marcata CN2 è per caso un condensatore di neutralizzazione?

Approfitto anche per rinnovare una domanda che era probabilmente rimasta sepolta in mezzo ai miei chilometrici messaggi:

La realizzazione meccanica del mio prossimo trasmettitore come la farò??? Tre telai separati (RF, modulatore e alimentatore, con relativi problemi di interconnessione) oppure tentando di compattare? Non dico un telaio unico (anche se Geloso ci riusciva benissimo), ma al massimo due. Cosa ne pensate?

Quasi quasi mi metto a studiare la disposizione meccanica di qualche TR-2.. Geloso. Tutto dipenderà da quanto sarà grande il trasformatore di alimentazione che dovrò far avvolgere.

Buone feste a tutti.
73 de
Salvatore I4FYV

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21858 roberto burdese
19/12/2016, 15:20

Salvatore, la scelta se unico telaio o più telai, credo dipenda essenzialmente da una decisione "profondamente" personale, ci sono tanti pro e tanti contro. Come vedi dalle foto che ho allegato,la mia è stata una scelta dettata dal numero di cose da mettere assieme e poi di tempo ne è passato !!! Per il CN2 e sulla altra foto CN1, sono i condensatori di neutralizzazione della 807 driver e della 7094 PA. Un saluto e buone feste. "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

I4FYV
Allievo
Allievo
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/09/2016, 10:10

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21860 I4FYV
19/12/2016, 16:13

roberto burdese ha scritto:Salvatore, la scelta se unico telaio o più telai, credo dipenda essenzialmente da una decisione "profondamente" personale, ci sono tanti pro e tanti contro. Come vedi dalle foto che ho allegato,la mia è stata una scelta dettata dal numero di cose da mettere assieme e poi di tempo ne è passato !!! Per il CN2 e sulla altra foto CN1, sono i condensatori di neutralizzazione della 807 driver e della 7094 PA. Un saluto e buone feste. "BR"

ti va, secondo la tua opinione, di elencare i pro e i contro? Grazie.

Buone feste
73 de
Salvatore I4FYV

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Il mio trasmettitore AM-CW... che sarà

Messaggio: #21866 roberto burdese
19/12/2016, 17:27

DOPO LE FESTE !!!!!"BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR


Torna a “Apparati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite