LINEARE 100 WATT IN KIT CINESE

autocostruzioni di una certa complessità da usare insieme a rx, tx ecc
I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

LINEARE 100 WATT IN KIT CINESE

Messaggio: #27788 I5LBX
23/11/2017, 17:00

Ciao a tutti,
per dare un po di voce a vari exciter la cui potenza di uscita come noto si aggira sui 100mW ho acquistato sulla baia
un kit cinese che promette circa 100 watt e copre le hf da 1,6 a 30 mhz.
Con mio grande disappunto alla ricezione ho constatato che non c'era nemmeno uno straccio di schema e nessuna informazione tecnica relativa a montaggio e collaudo.
Comunque non e' un problema insormontabile per cui mi accingo a montarlo,qualcuno ha gia' avuto questa esperienza?
Spero propiro di si cosi mi potra' dare qualche info.
Allego una foto dell'oggetto
luigi
"lbx"
P.S. Ovviamente mi servira' aggiungere in ingresso un'altro piccolo stadio di amplificazione per poter avere sufficiente potenza per pilotare il PA che richiede intorno ai 5W in ingresso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
iz2zph
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2511
Iscritto il: 20/09/2013, 15:48
Località: sondrio
Contatta:

Re: LINEARE 100 WATT IN KIT CINESE

Messaggio: #27789 iz2zph
23/11/2017, 19:26

Direi che a parte un bel banco di filtri non manca nulla. Buon divertimento Luigi.......
Paolo IZ2ZPH
ImmagineImmagineImmagine
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: LINEARE 100 WATT IN KIT CINESE

Messaggio: #27790 IK0MOZ
23/11/2017, 19:48

Luigi tempo fa anche io ho visto tale lineare e ne fui tentato (e forse lo ordino). Notai che tutta la documentazione stava nell'inserzione quindi, se è la stessa che vidi io, dovresti avere tutto sul sito della proposta cinese. Facci sapere come va a finire. Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: LINEARE 100 WATT IN KIT CINESE

Messaggio: #27791 I5LBX
23/11/2017, 20:00

iz2zph ha scritto:Direi che a parte un bel banco di filtri non manca nulla. Buon divertimento Luigi.......

Per i filtri non ho problemi in quanto ho dei ricambi del Micom x che fanno al caso mio,hanno tutta la serie dei filtri
comandabili in bcd,completi anche di rilevatore SWR e Power out,quindi basta fargli un comando a contraves per la selezione.
Il problema sara' quello di dargli la giusta tensione di polarizzazione e verificare la idle current.
Vedremo...
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: LINEARE 100 WATT IN KIT CINESE

Messaggio: #27792 I5LBX
23/11/2017, 20:03

IK0MOZ ha scritto:Luigi tempo fa anche io ho visto tale lineare e ne fui tentato (e forse lo ordino). Notai che tutta la documentazione stava nell'inserzione quindi, se è la stessa che vidi io, dovresti avere tutto sul sito della proposta cinese. Facci sapere come va a finire. Mario

Intanto comincio a montarlo.Se guardi la foto postata,in alto a sinistra mi sembra ci sia un errore nella serigrafia;mi sembra ci sia un condensatore smd al posto di una resistenza e viceversa.
Luigi
"lbx"
P.S.
mi riferisco a c3 e r3 ma penso sia solo un errore serigrafico.
Potrebbe essere anche un erroe di assemblaggio?in altre foto di esemplari i componenti sembrano montati correttamente.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: LINEARE 100 WATT IN KIT CINESE

Messaggio: #27795 IK0QDQ
23/11/2017, 23:56

Confermo quello che ha detto Mario. Io non ho avuto esperienza con questo Kit, ma con quelli degli inverter.
La documentazione, spartana e precisa, la ho trovato oltre che sul sito, girovagando sulla rete. Solo in un caso, non ho trovato altro che descrizioni in cinese e russo. Con il traduttore dal russo all'inglese, sono riuscito a capire che non faceva al caso mio, ed ho rinunciato ad indagare oltre.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: LINEARE 100 WATT IN KIT CINESE

Messaggio: #27796 I5LBX
24/11/2017, 0:44

Grazie Edoardo e Mario
per le info,purtroppo per quanto giri sul Web non sono riuscito a trovare niente,mi regolero' con le foto di unita' assemblate
Mi sono scaricato il datasheet dello MRF9120 che viene montato in questo kit e sembra un componente "strapazzabile"almeno un pochino,cosi andro' un po ad occhio.Intanto continuo la ricerca degli schemi relativi.Nel frattempo ne ho ordinato un'altro
visto che il kit costa la meta' di un singolo MRF9120,non si sa mai,hi!
luigi
"lbx"

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: LINEARE 100 WATT IN KIT CINESE

Messaggio: #27801 IK0QDQ
24/11/2017, 10:48

Ciao Luigi,
Leggo con piacere che ti sei imbarcato in una impresa ineressantissima e foriera di grosse soddisfazione e...... di qualche inevitabile fumata!!!!!!!!!!!
Io non sono di certo il maggior esperto in questo settore, ma a suo tempo qualche esperienza la feci.
E' di estremo interesse l'articolo postato da IW5AFV :
viewtopic.php?f=49&t=1478
dove descrive con dovizia di particolari il suo lavoro.
Una ventina di anni orsono, anche io trovai un amplificatore per risonanza magnetica, recuperai il materiale,approvviggionai quanto necessario da un sito USA per poterlo trasformare in un oggetto di uso radioamatoriale........ma è ancora tutto dentro uno scatolone!!!!!!!!
Il problema più spino è quello della dissipazione del calore, non a caso i cinesi vendono il Kit ma si guardno bene da metterdi il radiatore. Inoltre sono indispensabili circuiti di controllo ed allarme, come ben spiegato nell'articolo postato sul blog, sempre da AFV:http://crosemradiomilitari.altervista.org/wp-content/uploads/_mediavault/2015/04/AMPLIFICATORE-LINEARE-HF-DA-500W-A-MOSFET.pdf

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: LINEARE 100 WATT IN KIT CINESE

Messaggio: #27815 I5LBX
25/11/2017, 0:20

Caro Edoardo
innanzitutto spero di non fare troppe fumate,per quel che attiene l'impresa spero che non sia ardua,ho esperienza di valvole
che ti danno il tempo di ovviare ad eventuali sviste,ma con questi transistor,bah,ti defungono senza fare uno strillo ed allora l'attenzione deve essere massima per evitare spiacevoli inconvenienti,per cui andro' piano piano sperando che tutto vada bene.
Qualche riparazione di finali la ho fatta ma montaggi ex novo mai e di dubbi ne ho tanti ma l'importante e' fare esperienza e dagli errori si impara a non farne piu e si acquisice la conoscenza per muoversi piu agevolmente.
Luigi
"lbx"

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: LINEARE 100 WATT IN KIT CINESE

Messaggio: #28032 I5LBX
06/12/2017, 11:29

iz2zph ha scritto:Direi che a parte un bel banco di filtri non manca nulla. Buon divertimento Luigi.......

Allego la foto del blocco filtri del MICOM X che penso faccia al caso mio e di un'altra opzione che avrei per avere un po di potenza per il mio exciter Racal MA1723.
Luigi
"lbx"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Apparati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti