RICEVITORE "WOODEN FLOOR"

autocostruzioni di una certa complessità da usare insieme a rx, tx ecc
Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

RICEVITORE "WOODEN FLOOR"

Messaggio: #29216 ik4jol
25/02/2018, 18:37

Cari amici, era un po' di tempo che non facevo autocostruzione di radio,e quindi sotto la spinta di mio nipote non mi son potuto tirare indietro.
Abbiamo deciso di rifare un ricevitore,anzi due cosi' da lavorarci pari pari assieme,la porzione interessata e da 3,5MC a 7,5Mc,in AM,e poi anche CW,utilizzando tubi datati,fine anni 30, tipo 6V6 6K7 ,6B8 ,e via discorrendo in numero di 4,giusto per dare il tocco degli 80anni,la tensione non deve superare i 100/110 volt di anodica,e la realizzazione tassativamente su tavoletta di abete da 40cmX30.
I componenti a vista ,montati a stagno come il cablaggio su chiodini di ottone piantati sulla tavola ,che subira' 3 trattamenti di "paint" e carteggi arrivando al classico color mogano.
Si parte con uno schema ad amplificazione diretta,,subito scartato molto limitato,poi sto valutando un trf,ne ho girati diversi,ma vanno un po adattati alle octal,anche se il desiderio di usare tubi con zoccolo a vaschetta in origine era grande,la disponibilita' un po meno,e quelle che ho le voglio tenere di scorta,
Quindi?
Di sicuro la 6V6G equipaggera la bf,con due uscite,cuffia e altoparlante,per il resto ascoltero moolto volentieri i vostri suggerimenti.
Per ora si e arrivati alla tavoletta trattata e nel week prossimo si comincia con la BF.
Mi rendo conto che lavorare con anodiche di 100V non si possono avere performance spettacolari, ma il giovincello ha solo 10 anni scarsi, e devo stare in sicurezza
Un caro saluto a tutti
Mendes
Immagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: RICEVITORE "WOODEN FLOOR"

Messaggio: #29228 Paolo Pierelli
26/02/2018, 22:36

Meglio le octal; le valvole con i contatti laterali hanno vari problemi "endemici" come i falsi contatti, lo scollamento del bulbo dallo zoccolo con conseguente distacco della massa che dà origine a rumori, fischi e scrocchi.
Ottima idea, comunque.
P.


Torna a “Apparati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite