Ricevitori HF 3 valvole

autocostruzioni di una certa complessità da usare insieme a rx, tx ecc
Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: Ricevitori HF 3 valvole

Messaggio: #29314 I2MZC
03/03/2018, 17:24

Lo6K39.jpg
Ciao Edo, non dimentichiamo che i tedeschi durante la guerra usarono i ricevitori a reazione a tappeto. Erano a reazione tutti i ricevitori per la navigazione e anche la V1 e V2 avevano ricevitori a reazione per la correzione dei dati. La bomba Friz X aveva il ricevitore di guida a reazione. Erano ricevitori semplici ma con sensibilità eccezionale. Quando fecero costruire l'R600,ai francesi , ricevitore di rilevamento dei radar inglesi intorno ai 170 MHz,ebbero dei problemi non avendo uno stadio separatore per cui gli inglesi non accendevano più il TX del radar fino all'ultimo momento e usavano il segnale reirradiato dal ricevitore per individuare il bersaglio.
Il ricevitore Lo6K39 è un ottimo ricevitore a reazione usato in grande quantità dalla marina tedesca.

Carlo I2MZC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: Ricevitori HF 3 valvole

Messaggio: #29315 roberto burdese
03/03/2018, 18:14

Per rimanere strettamente in tema, anche il saturno 5 và a reazione............... "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5146
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Ricevitori HF 3 valvole

Messaggio: #29320 IK0MOZ
04/03/2018, 10:09

Come da titolo la mia intenzione era quella dello sviluppo di un RX a tre valvole delle migliori caratteristiche possibili. Ovviamente esistendo valvole multiple le funzioni potrebbero essere superiori a 3 e su questo punto contavo sull'acume degli interessati per avere gli spunti giusti. L'idea principe e di partenza era quella di un circuito RTF, ultrasperimentato e sempre migliorabile, ma strada facendo si è visto che sfruttando valvole multiple è possibile anche ricavare una pseudo eterodina con rivelazione a reazione. Tutto va bene, ma le valvole devono essere max 3 e la sfida è ottenere il massimo con quelle. Io sto già montando il supereattivo (sarà il decimo che faccio e vorrei utilizzarlo come RX per l'SSTR-1) e pensavo che montando un doppio triodo ( o triodo pentodo) sulla parte BF potevo, come suggerito da Andrea, aggiungere un filtro passivo per il CW e avere un BF piu robusta. Detto questo sto già collezionando parti e componenti per sperimentare il modello Eterodina che realizzato nello stesso tipo di contenitore se di risultati sperati sostituirà il precedente. Da questo a chi è interessato prego rimanere nell'oggetto ( 3 valvole) e qualsiasi idea e suggerimento è benvenuto
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz1fiq
Soldato
Soldato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/12/2013, 16:52
Località: Torino

Re: Ricevitori HF 3 valvole

Messaggio: #29321 iz1fiq
04/03/2018, 10:24

Ciao Mario,
potrebbe essere fonte di spunti questo progetto di un lontanissimo 1959 ,Sistema pratico, ottobre 59,di cui io realizzai il solo ricevitore con ottimi risultati.Potrai trovare la rivista in Introni.
buona visione e 73 da izifiq .
enzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5146
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Ricevitori HF 3 valvole

Messaggio: #29322 IK0MOZ
04/03/2018, 11:54

Grazie Enzo, l'articolo da perfettamente quello che è necessario con i dati delle bobine e come realizzare la IF a 1600/1700 che come già suggerito da Carlo/MZC è possibile ricavare modificando una iF da 465/455....
Qualcuno ha idea o un suggerimento come fare praticamente la modifica ?
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Ricevitori HF 3 valvole

Messaggio: #29328 iz0mfi
04/03/2018, 13:33

Per il circuito di sopra Mario, bisogna aggiungere l'avvolgimento di reazione poi vedere come si spostano le risonanze dei due circuiti sostituendo i condensatori originali con altri da un centinaio di pF. Raggiunta la frequenza giusta se possibile, cercare di scollare uno dei due risuonatori per giocare con la selettività una volta realizzato lo stadio IF ma in questo caso, credo che il circuito a reazione sia gia in grado di offrire quello che serve senza muovere niente. Quello che mi piaceva tantissimo di quei progettini era l'ottima riroduzione grafica dell'uso a cui erano destinati con le persone intente e appassionate ad usare il circuitino per ricevere le navi in naufragio, i caccia intercettori o gli astronauti oppure a suonare la chitarra elettrica davanti a platee di belle figliore ansimanti....allora si che ti veniva la smania di mettere insieme l'AF116 con l'OC71 e sognare :P
73' Marco
Immagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5146
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Ricevitori HF 3 valvole

Messaggio: #29339 IK0MOZ
05/03/2018, 17:52

Allego lo schema NE n.180 segnalato. Il circuito è un supereterodina con IF classica e rivelazione tramite diodo. Peccato non ha BFO quindi niente CW e SSB. Eventuale modifica potrebbe essere utilizzare un triodo pentodo come Oscillatore locale e mixer e il doppio triodo metà per il BFO e meta per la BF. Credo però che il questa configurazione la sensibilità non dovrebbe essere eccelsa e con media a 455 senza un buon circuito di ingresso la frequenza immagine entrerebbe come la fondamentale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Ricevitori HF 3 valvole

Messaggio: #29362 I0HYY-ARO309/0
06/03/2018, 19:40

Anche qui errori...si può fare meglio anche con solo 3 tubi, ma visto che siamo in tema di circuiti superreattivi, torniamo all'argomento di base...Purtroppo la mia grande enfasi iniziale si è di colpo spenta...Domenica è deceduto mio padre, dal quale deriva il mio orecchio musicale e la voglia di cimentarmi nelle più disparate opere artigianali, tra legno, ferro, pietra ecc...la domenica mattina svegliava la famiglia con il suono del suo pianoforte o con la fisarmonica...quindi per il momento...Stand by....resto a disposizione per eventuali sviluppi. Saluti a tutti.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Ricevitori HF 3 valvole

Messaggio: #29368 IW1FQG
07/03/2018, 10:23

Che dire, Andrea .... mio papà aveva 80 anni quando ci lasciò, io ne avevo 50. La cosa era ampiamente prevista, era molto malato, ma è stato comunque un bruttissimo momento.
Fatti sentire quando ne avrai voglia.

Ugo, IW1FQG

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Ricevitori HF 3 valvole

Messaggio: #29373 I0HYY-ARO309/0
07/03/2018, 14:56

Grazie per il pensiero Ugo, stessa differenza, io 56, papà 85...malattia lunga...Ieri ho ricevuto una e-mail da Edoardo, che mi ha manifestato il suo pensiero per me...molto apprezzato...Questo forum non è solo un posto dove si incontrano opinioni tecniche, ma essendo fatto di persone, escono fuori fatti personali...Per quanto mi riguarda, anche se non conosco tutti, è come scendere al bar e fare quattro chiacchiere tra amici e prendere un caffè insieme, chiaramente le chiacchiere vertono sempre sull'argomento principe del momento...Per non dilungarmi troppo, e per rientrare nei nostri soliti discorsi, invito gli amici di guardare sempre con giudizio critico gli schemi pubblicati dalle varie fonti..ad esempio sappiamo che molti schemi della ben nota rivista di kit, vanno spesso ampiamente rimaneggiati, pertanto un pentodo non vale l'altro , così come gli altri tubi, la scelta del mio prototipo, come idea di massima, dovrebbe montare i tubi già menzionati non a caso...se decido di mettere una EF184 come primo tubo al posto della EF80, o se porgo particolare attenzione al tubo BF c'è un perchè...buon divertimento...
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Apparati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite