RADIONE R2

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: RADIONE R2

Messaggio: #33478 Paolo Pierelli
16/05/2019, 8:20

Dalle foto, ho notato un'altra valvola noval. Mi sbaglio?
P.

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: RADIONE R2

Messaggio: #33481 IT9TAP
16/05/2019, 16:53

Non ti sbagli Paolo, c'è anche la EBC-41.
Con l'occasione posto la scala di sintonia che ho personalizzato con la conversione in frequenze, non certo da sostituire all'originale ma per tenere li e avere un'immediata corrispondenza tra lunghezza d'onda e freq.
Giocherellando con questa "realizzazione" ho notato che da scala a scala ci sono alcune piccole differenze nei nomi dei luoghi delle emittenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: RADIONE R2

Messaggio: #33482 Paolo Pierelli
17/05/2019, 7:57

Allora, avevo visto bene.
Certamente, nelle varie edizioni degli apparecchi radio, esistevano delle differenze riguardanti le scale di sintonia perchè, periodicamente, si tenevano delle conferenze relative alle riassegnazioni di frequenza per le emittenti radiofoniche operanti in onde lunghe, medie e corte.
Questo era dovuto al fatto che ogni paese tendeva ad aumentare il numero di emittenti e quello dei vari canali di emissione per essere maggiormente presente ed ascoltato ma anche per cercare di sovrastare le emissioni dei paesi non amici (famosi sono i duelli a suon di jamming tra Russia ed America, combattuti per decenni a suon di centinaia di Kilowatt).
Con l'aumentare delle emissioni e soprattutto della potenza di emissione, si rendeva necessario riassegnare le frequenze di trasmissione per evitare interferenze reciproche e problemi diplomatici, non rari a quell'epoca.
Ogni fabbricante cercava di aggiornare le scale dei suoi apparecchi per dare al compratore un apparecchio in cui i nomi delle stazioni coincidessero con la posizione dell'indice di scala.
La IMCARADIO forniva scale di ricambio ed un libretto, che si poteva richiedere direttamente e gratuitamente alla fabbrica, in cui venivano periodicamente aggiornati tutti i dati delle emittenti mondiali (frequenza e lunghezza d'onda nonchè paese e città di emissione) e di cui possiedo alcune copie che risalgono agli anni 30 e 40.
Ho trovato una raddrizzatrice che potrebbe essere buona per il RADIONE.
Non conoscendo bene quella radio, non so se la raddrizzatrice fosse monoplacca o biplacca.
Ti mando due foto; la sigla è cancellata ma se dovesse andare bene o se volessi provarla, te la mando volentieri.
P.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: RADIONE R2

Messaggio: #33483 Paolo Pierelli
17/05/2019, 8:01

La ebc 41 è una rimlock....o sbaglio?
Vedi che valvola andasse al posto di quella EBC41; qualche tedesca dovrei averla...mettiamoci l'originale....
P.

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: RADIONE R2

Messaggio: #33484 I2MZC
17/05/2019, 13:16

Se vuoi mettere le valvole originali, devi mettere la EBC 11 e la EZ 11.
Vedi foto
Carlo I2MZC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

Re: RADIONE R2

Messaggio: #33485 iw5cai
17/05/2019, 18:13

Ciao Paolo
credo che, con tutta la tua buona volontà, la valvola che proponi a IT9TAP nel radione non ci stia fisicamente perché in questa serie di ricevitori lo spazio in altezza è abbastanza limitato e non per caso è utilizzato quel tipo di valvola che, all'epoca, era quello di minor ingombro ( nella versione metallica ingombro in altezza da 35 a meno di 40 mm); comunque, da quel che ho capito, il Radione di Riccardo, sembrerebbe essere di produzione post bellica anche se, a mio parere, sembra strano che una fabbrica di quella importanza non avesse accesso alle notevoli scorte di materiale radio disponibili alla fine del conflitto. A mio parere, sempre opinabile, la EZ80 e la EBC41 sono una sostituzione delle originali effettuata da un radiotecnico che all momento non aveva disponibili quel tipo valvole. Questa mia ipotesi è avvalorata dal fatto che, ad un attento esame della foto dell'interno, ancora si nota l'impronta dello zoccolo originale della EZ11 e che, inoltre, a ben vedere anche il fissaggio degli zoccoli della EZ80 e della EBC41 appare un pò "volante", niente a che vedere con un lavoro professionale fatto in fabbrica. Credo che, fortunatamente, la modifica sia reversibile con facilità, i componenti necessati non sono critici.
giorgioiw5cai
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK5QLO
Soldato
Soldato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2017, 17:59

Re: RADIONE R2

Messaggio: #33492 IK5QLO
18/05/2019, 9:28

Nel frattempo anche il mio R2 è stato "rivestito" e perfettamente funzionante fa bella mostra di se nello shack,
la ragione per cui non è stato necessario ricapparlo è che ho notato che diversi condensatori non sono originali anche se come aspetto molto simili agli stessi, un lavoro ben fatto.
Funziona molto bene con una presenza audio incredibilmente forte, solo la sintonia in OC è un po difficoltosa per la mancanza di adeguata demoltiplica.

73! Andrea

https://youtu.be/glTAsUAQL48

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: RADIONE R2

Messaggio: #33504 IT9TAP
18/05/2019, 18:48

Ottimo Andrea audio portentoso, il tuo cavo di alimentazione è originale come il mio hi.
Paolo grazie per la tua generosità ma come dice Giorgio quella valvola non ci starebbe.
Saluti Riccardo.
ImmagineImmagineImmagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: RADIONE R2

Messaggio: #33512 Paolo Pierelli
20/05/2019, 6:40

Di nulla; non conoscendo il ricevitore, non avevo presenti le dimensioni.
P.

Avatar utente
IK5QLO
Soldato
Soldato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2017, 17:59

Re: RADIONE R2

Messaggio: #33513 IK5QLO
20/05/2019, 12:28

Allego per documentazione qualche immagine del mio Radione, ormai siamo una setta :D
73!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti