Torn e.b.

IW5AX
Allievo
Allievo
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/03/2019, 11:41

Re: Torn e.b.

Messaggio: #34865 IW5AX
15/10/2019, 11:01

IMG_6638.jpg
I0HYY-ARO309/0 ha scritto:Riccardo, ci si può vedere o mi puoi spedire il voltmetro se vuoi...





Stavo riflettendo che il voltmetro non è dell'apparecchio (i fori non tornano) e qualcuno dei colleghi del forum ha detto che è di un altro apparato tedesco. Inoltre il torn in oggetto è del 1943 e il voltmetro era stato sostituito dalla piastrina.
Ho trovato la piastrina famosa, quindi per correttezza storica dovrebbe essere montata.
Ma anche qui c'è un problema: il frontale lo ho verniciato, ma la piastrina è sempre del colore più tendente al verde.
No posso tingerla perché ci sono le scritte in bianco.
I problemi non mancano mai!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Torn e.b.

Messaggio: #34866 I0HYY-ARO309/0
15/10/2019, 15:43

Con la targhetta il problema è risolto...mi ero offerto di riparare lo strumento, che è del FU b1 o FU f...tienilo per qualcuno che sta restaurando tali apparati...
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IK5QLO
Soldato
Soldato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2017, 17:59

Re: Torn e.b.

Messaggio: #34868 IK5QLO
15/10/2019, 17:33

Con un pennarello permanente bianco punta fine dovresti farcela a ripassare le scritte,

Però la tua targhetta non sono sicuro che sia appartenuta ad un Torn, tradotto con google Messisnstrument da "manometro" quindi la scritta indica "apparecchio senza manometro" (ma manometro potrebbe essere un termine generico per strumento), mentre Spannungsmesser è sicuramente voltmetro come in questa targhetta che ho reperito tempo fa che indica chiaramente "ricevitore senza voltmetro operativo". Occorre il parere di qualche esperto... 73!

Immagine
Ultima modifica di IK5QLO il 15/10/2019, 18:01, modificato 1 volta in totale.

IW5AX
Allievo
Allievo
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/03/2019, 11:41

Re: Torn e.b.

Messaggio: #34870 IW5AX
15/10/2019, 17:52

A me il traduttore Google da:
"dispositivo senza strumento di misura funzionalmente chiaro"

non capisco "funzionalmente chiaro" che c'è scritto anche nel tuo.
Ci vuole qualcuno che conosce il tedesco!

73

Avatar utente
IK5QLO
Soldato
Soldato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2017, 17:59

Re: Torn e.b.

Messaggio: #34871 IK5QLO
15/10/2019, 17:59

se tu inserisci solo la parola ottieni "operativo"

Quindi la traduzione giusta dovrebbe essere: "apparecchio senza strumento operativo" insomma senza strumento in funzione, come non si capisca lo strumento non c'è ... roba da crucchi! :lol:

IW5AX ha scritto:A me il traduttore Google da:
"dispositivo senza strumento di misura funzionalmente chiaro"

non capisco "funzionalmente chiaro" che c'è scritto anche nel tuo.
Ci vuole qualcuno che conosce il tedesco!

73

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

Re: Torn e.b.

Messaggio: #34873 iw5cai
15/10/2019, 21:52

Andrea,I0HYY-ARO309/0 saggio consiglio,
non credo che nel tardo 43, i tedeschi fossero preoccupati per il colore della piastrina che, oltre tutto, quasi sicuramente, veniva prodotta da uno o più fornitori esterni; a questo proposito va sempre tenuto presente che, nel tempo, dalle varie aziende impegnate nella produzione, furono realizzate del Torn.E.b ben 26 versioni base diverse , che, sebbene lo schema elettrico fosse sempre lo stesso, differivano tra loro per la componentistica e per il materiale utilizzato (magnesio o zama o misto) ed, addirittura,in alcuni casi, per le dimensioni dei settori del tamburo che, infatti, non sempre sono intercambiabili tra di loro uno a uno, se si aggiunge che dal 43 in poi, generalmente, furono apportate modifiche che miravano al risparmio dei materiali od addirittura per sopperire alla loro mancanza ( esempio tipico: utilizzo della elettro saldatura per ovviare alla penuria di stagno) si può capire come sia complicato attribuire al singolo esemplare la patente di originalità assoluta e non certo per il colore della piastrina.
Vorrei anche aggiungere un'osservazione non riferita all'estetica ma alla funzionalità di questo ricevitore,osservazione che mi viene spontanea avendo avuto occasione di rimetterne in funzione numerosi esemplari, oltre a quelli tuttora in mio possesso.
La mia personale esperienza mi dice che questo ricevitore, anche dopo anni di oblio in una soffitta polverosa od in un'umida cantina, se non afflitto da danni evidenti,dopo una sommaria pulizia, è ancora in grado di funzionare in modo soddisfacente indipendentemente dalle variazioni dei valori di alcuni condensatori che nel nostro caso hanno generalmente, come già detto, solo funzione di blocco, senza alcuna influenza sulla frequenza; quelli che potrebbero davvero influire su questa, sono quelli ceramici ad alta stabilità, abbinati alle singole bobine, condensatori dei quali non ho mai riscontrato variazioni di valore.
Un consiglio, prima di fare le misure provatelo, potrebbe esserci una piacevole sorpresa, così come accaduto già tante volte, poi se funziona in modo accettabile, lasciate perdere le variazioni di valore dei condensatori, queste sono come le rughe per un vecchio ancora valido, solo il segno del tempo.

giorgioiw5cai

betriebsklar= pronto a funzionare betriebs=funzionamento klar=pronto (termine militare)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Torn e.b.

Messaggio: #34878 I0HYY-ARO309/0
16/10/2019, 22:18

Carissimo Giorgio, il mio del 44 monta la targhetta di sinistra...in questi giorni , per pignoleria ho svuotato i condensatori cilindrici di filtro da 0,1 micro e li ho sostituiti con alcuni nuovi, ripristinando poi il tappo di catrame ai lati...mentre svuotavo i cilindretti ho immaginato la scena del prigioniero con il pigiama a righe , con il fucile puntato alle spalle , che tremolante e malnutrito montava i pezzi del Torn...ed è per questo che pur non essendo un ricevitore performante, accenderlo provoca sempre una grande emozione...lo considero un "monument receiver" una reliquia, un pezzo di storia...i condensatori che ho tolto dall'involucro li porto a scuola e li espongo in una teca che sto allestendo con un'incorniciato descrittivo sulla provenienza ed il periodo storico...non si possono buttare...anche questo gesto serve per non dimenticare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Torn e.b.

Messaggio: #35013 I0HYY-ARO309/0
18/11/2019, 23:27

Visto che il forum langue, posto questa piccola realizzazione a contorno del Torn in mio possesso...volevo corredare l'RX di alimentatore ( schema già pubblicato in un precedente post ) e un piccolo amplificatore , per avere uno swing in più sul volume...La mattina della passata Pasqua, visto che mi stavo annoiando, ho avvolto il trasformatore calcolato per la mia realizzazione, su nucleo da 10 watt, con tensioni di uscita di 5,5 e 95 volt...durante il ponte del primo Novembre ho realizzato la basetta e montato i componenti , inizialmente volevo costruire a parte il circuito cassa-amplificatore, successivamente ho voluto integrare tutto in una scatola, pertanto ho aggiunto un trasformatore e realizzato lo stadio raddrizzatore sulla basetta già fatta, con lavoro di retrofit...poi in questi giorni ,trovata una scatolina di legno, ho provveduto alla migliore sistemazione e fissaggio dei vari blocchi...non poteva mancare il connettore fatto in casa con l'estensione della presa BF...devo ancora realizzare le targhette con le scritte EIN-AUS e LAUTSTARKE...a breve...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Torn e.b.

Messaggio: #35014 I0HYY-ARO309/0
18/11/2019, 23:29

Scatola...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Torn e.b.

Messaggio: #35015 I0HYY-ARO309/0
18/11/2019, 23:33

Risultato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti