SITI A.R.5 Regia Aeronautica

domenico cramarossa
Allievo
Allievo
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/06/2014, 15:06

Re: SITI A.R.5 Regia Aeronautica

Messaggio: #22058 domenico cramarossa
29/12/2016, 22:58

caro Giorgio, ben trovato!!
Purtroppo sei lontanuccio, acqua, acqua....
Si tratta di un ricevitorino dell'aeronautica militare ungherese, ai tempi di Miklos Horthy; il modello risale al 1936. Faceva parte della stazione da 35W denominata R/11. Il ricevitore copriva da 0,25 a 5,97MHz, in tre gamme. Il trasmettitore invece andava da 0,25 a 1,5MHz
Il ricevitore montava tre valvole del tipo HP4101, HP4106 e APP4120.

Posto qui sotto lo schema di montaggio nel velivolo della stazione completa, non si sa mai che qualcuno volesse fare un po' d'esercizio di lingua ungherese....

Ecco, ho divagato. Mi dispiace...

Domenico

stazione aeronautica R11.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

Re: SITI A.R.5 Regia Aeronautica

Messaggio: #22061 iw5cai
30/12/2016, 1:08

Ciao Domenico,
a prima vista avevo pensato allo ER40 che se ben ricordo avevi. Quanto alla traduzione dall'ungherese io almeno, non ci penso proprio, tempo fa ho provato, manuale in ceco, dizionari tecnici o no, grammatiche ecc. risultato: di una pagina appena tre righe avevano forse, una certa logica, ma non ne sono neppure sicuro. Tornando al ricevitore magiaro e perché no, anche all'equivocato ER40 non sarebbe male avere qualche bella foto su Forum.
Saluti
giorgioiw5cai

domenico cramarossa
Allievo
Allievo
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/06/2014, 15:06

Re: SITI A.R.5 Regia Aeronautica

Messaggio: #22062 domenico cramarossa
30/12/2016, 9:07

certamente! Purtroppo in questo periodo ho il locale d'esposizione inagibile e mi stanno massacrando sul lavoro. Come avrete notato sto postando delle fotografie assolutamente ignobili, mi spiace ma per ora non riesco a fare di meglio.
In programma comunque avrei la presentazione almeno fotografica dell'ER40 francese, di un ricevitorino aeronautico tedesco della Telefunken primi anni 30, prodotto per l'esportazione (stazione onde medie da 30 o 50W), e di alcuni "cubetti" della IMCA (stazione da 0,4W), piú un paio di altre cosucce che in rete si vedono davvero poco.
Sono cose che comunque vorrei presentare a livello di articolo sulla solita rivista.
Portate pazienza..... :( :( :( :(


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti