L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #28975 IK0QDQ
09/02/2018, 22:57

Dimenticavo di allegare la foto dei condensatori.
Questa proviene dalla baia e si riferisce ad un condensatore analogo a quelli del Burndept per fattezza e dimensioni.
L'unica differenza sono i reofori: quelli originali hanno due piccoli piedini "a saldare" sul lato stretto superore. Quelli invece, della foto hanno due terminali a vite sul laterale.
s-l1600.jpg

Edoardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #28997 Paolo Pierelli
12/02/2018, 14:28

Ho quattro resistenze ed un condensatore anni 20; se ti servono, Edo, te li regalo.
Una resistenza da 40K è ancora buona.
Quelle sono lampadine, non c'è dubbio che lo siano...si accendono pure, le ho accese io ma stanno lì, sui filamenti.
Il fatto che mi incuriosisce è che i filamenti fossero alimentati a batteria e quindi non soggetti a sbalzi di tensione se non in basso e quindi, una protezione non so quanto avesse cagione di essere tenuto presente che la tensione di una batteria può solamente scendere.
Ho guardato bene anche le radio con reostato sul filamento ed almeno in quelle che ho, non c'è ombra di protezione.
P.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #28999 IK0QDQ
12/02/2018, 15:32

Sia il potenziometro che le amperiti (che, a vederle sembrano proprio lampadine normali,) nel caso di alimentazione a batteria, non servono tanto a proteggere, quanto a stabilizzare la tensione. Le batterie di una volta, non erano come le moderne, agli ioni, di non so cosa, che sono capaci di scaricarsi a tensione costante, poi alla fine in pochi secondi passano dalla tensione nominale a zero.
Le "vecchie" batterie si scaricavano piano piano, diminuendo la loro tensione con continuità. Il risultato era che le valvole venivano sottoalimentata praticamente fin da subito.
Per ovviare a questo inconveniente si usavano batterie con tensione nominale abbastanza più alta di quella dei filamnti, poi si regolava il potenziometro (fino ad escluderlo quando la tensione di batteria raggiungeva il valore nominale della tensione delle valvole). Siccome l'uomo è pigro, qualcuno si inventò subito il modo di "automatizzare" questo sistema, inserendo dei dispositivi che facessero questa funzione autonomamente. Nacquero, così le prime amperiti. appunto lampadine riempite di una miscela opportuna di gas, che venivano inserite in serie alla valvola. Tali valvole stabilizzatrici "a lampadina" sono poi state usate largamente durante il periodo bellico e poco oltre, quando stabilizzare basse tensioni a un certo valore di corrente, come quello assorbito dai filamenti di un apparato radio, era veramente un problema serio. (non esistevano ancora gli stabilizzatori offerti dal mercato cinese a pochi spiccioli!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #29015 IZ8YRR
13/02/2018, 8:45

Edoardo, post interessantissimo. Ecco un articolo del 1926 riguardo l'uso dei "barretters" Amperite.
Tonino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #29023 IK0QDQ
13/02/2018, 9:55

Grazie Tonino per la "dritta". Articolo interessante , non sapevo delle "Barretters"
In effetti leggendo, ho pensato di aver confuso le cose. dopo un più attento esame delle foto, ritengo che, essendo tre i portalampade, e due i supporti per le resistenze a siluro, la mia prima deduzione sia corretta:
I due supporti sono per le resistenze di griglia e i tre"portalampade" per i regolatori di filamementi. Se si analizza la foto del cablaggio si vede chiaamente che le resistenze sono collegate al morsetto della griglia.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #29028 IK0MOZ
13/02/2018, 16:12

Altro che "Agenzia Nulla Sfugge", qui basta farsi venire un dubbio, farlo presente e la soluzione è presto disponibile a tutti. Riguardo al set di apparati "Biagi" dopo i vari post pubblicati avremo molto probabilmente l'analisi tecnico/storica completa e definitiva degli stessi. Che dire se non un grazie e un bravi......
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #29029 IK0QDQ
13/02/2018, 23:47

Per Paolo: la Amperite produce ancora dispositivi regolatori a"lampadina". Al seguente indirizzo una chiara descrizione e l'elenco di cosa ancora è in produzione.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... kxBGhnMKrv

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #29043 IZ8YRR
15/02/2018, 8:27

Cercando sulla rete si trovano ancora componenti Burndept. Come ad esempio le bobine d'induttanza. Altro componente particolare è la scala "etholog" - burndept ethovernier slow motion dial - uguale a quella utilizzata dalla Nora Radio tedesca. Su ebay poi c'è in vendita un ricevitore a 2 valvole, l'ethophone II, completo di bobine e valvole (Cossor)

https://mullard.org/collections/comnpon ... new-unused

https://mullard.org/collections/comnpon ... h-for-538m

https://mullard.org/collections/comnpon ... r-450-700m

https://www.ebay.it/itm/BURNDEPT-PLUG-I ... 3046379338
https://www.ebay.it/itm/Radio-Burndept- ... 3111438564
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #29044 IZ8YRR
15/02/2018, 8:37

Pubblicità Burndept (radiofonia, anno V, n.17, 30/09/28.
Articolo completo e immagine in alta risoluzione al seguente link.
http://www.radioedintorni.it/ElettroBib ... talia.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #29058 I0HYY-ARO309/0
16/02/2018, 15:35

Ho gli occhi lucidi....il mio pensiero sempiterno per Biagi...
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti