L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #36291 IZ8YRR
09/05/2020, 10:21

Edoardo,
sulle valvole per il Burndept se n'era già parlato tempo fa. Comunque ho ampliato la ricerca, ed ho trovato anche un libro sulle valvole inglesi con qualche dato in più (Thrower, British Radio Valves: the classic years 1926-1946)
La Burndept cominciò a produrre valvole nel 1925, chiedendo l'affiliazione alla "Valve Manufacturer's Association" (VMA). Riporto i due paragrafi tratti dai due volumi di Throwers [1][2]. Trovare queste valvole penso sia estremamente difficile, visto il breve periodo in cui sono state prodotte. Qualcuna è stata venduta insieme ad altri tipi in aste di oggetti antichi, ma chissà in quali condizioni. Bisognerà trovare un equivalente dello stesso periodo.

Burndept valves (thrower).jpg

Burndept valves data (thrower).jpg

Da un articolo pubblicato su Wireless World settembre 1925 (che allego), ho estratto i dati sulla L525.

L525 data.jpg

L525 graph.jpg

L525.jpg

Wireless-World-09-l925.pdf

1 - Thrower, British Radio Valves, The Classic Years 1926 - 1946
https://nvhrbiblio.nl/biblio/boek/Throw ... 6-1946.pdf

2 - Thrower, Radio Valve Data (supplement), 1926 - 1946
https://nvhrbiblio.nl/biblio/boek/Throw ... 6-1946.pdf

Tonino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #36304 IK0QDQ
09/05/2020, 23:10

OK Tonino,
ne avevamo già parlato.
Ho riaperto l'argomento perché mi sembra che quanto scritto da Biagi, cambi , almeno in parte l'obbiettivo della ricerca.

Noi stavamo cercando delle valvole Burndept. Almeno la prima è invece MULLARD.
pag24 di Biagi.jpg

D'altra parte leggo, in quanto da te postato, che nel 1929 (anno della spedizione) la Burndept aveva già sospeso la produzione dei tubi, da più di un anno. Plausibile quindi che usasse tubi Mullard o di altro costruttore. A meno di errori di stampa, Biagi parla di S525 e non L525. Ma per la nomenclatura inglese," S" sta per shield. Quindi, a rigore, dovrebbe trattarsi di tetrodi.

Ovunque invece si parla di triodi. Le foto mostrano zoccoli a quattro piedini. Inoltre si parla di alimentazione a quattro volt.
La mullard, quindi, potrebbe essere una PM4DX sostituibile con la molto più comune A415 Philips e molte altre simili,tra cui la RRAF italica.
C'è una casa francese che produceva valvole con la prima lettera Sxxx : potrebbe essere????? Le valvole di Bf non mi creano problemi, ne ho di vari tipi più o meno tutti equivalenti.
Potrei anche usare il set di riserva dell'AR5 che, tutto sommato, ha uno schema molto simile.
Edoardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #36312 IZ8YRR
10/05/2020, 15:11

Al "Radio Olympia" del 22 settembre del 1927 veniva presentato il ricevitore Burndept Mark IV. Allego qui le note, tratte dal numero di "Wireless World" di settembre 1927.

"Short-wave Receiver (Mark IV) - A compact instrument of high-class construction designed for headphone and loudspeaker reception and covering a wave band of 12 to 100 meters. Eight special wound, plug-in coils are used to cover these wavelengths and fit into sockets in a compartment behind the front panel. This compartment also contains the valves, the rest of the receiver being covered in by partitions. This not only gives a clean appearance to the interior, but excludes dust from the variable condensers, etc. - an important precaution in short-wave work.
There are three valves, a regenerative detector, resistance-coupled L.F. amplifier and transformer-coupled output valve. In the amplifier, attention has been paid to quality of reproduction - an important point if short waves are eventually to become the medium for world-wide broadcasting - and it is claimed that the frequency response is practically uniform from 80 to 5,000 cycles. This is in no sense a freak receiver, and is just as easy to handle as one designed for ordinary broadcast wavelengths since particular attention has been paid to stability and freedom from hand-capacity effects.
"

Tonino

409A-1927-09.jpg

409B-1927-09.jpg

410A-1927-09.jpg

https://www.americanradiohistory.com/UK ... 927-09.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #36353 IZ8YRR
14/05/2020, 17:01

IK0QDQ ha scritto:...Ho ancora dei dubbi solo sulle resistenze R2, R6, R7 che nelle foto di Carlo compaiono come quei tre "barilotti" sotto le rispettive valvole e che dovrebbero essere dei dispositivi di protezione che a freddo hanno un certo valore di resistenza, che con il fluire della corrente si riduce di molto, fino appunto a circa due Ohm. (NOTA in quella di La Spezia sono state cortesemente asportate, sono rimasti solo i buchi)

Trovate su radiomuseum. Ecco le famose resistenze di protezione poste in serie ai filamenti delle valvole.
burndept resistor, all-metal, screw connection

Tonino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #36410 IK0QDQ
21/05/2020, 0:29

Bene in attesa di trovare proprio le originali, si possono realizzare dei "simulacri" in ottone od alluminio, completamente in C.C. e mantenere costanti tensione e corrente di alimentazione, con un alimentatore stabilizzato. Io faro così
La prima volta che vengo a Roma passo a comperare la bachelite. E ............si parte!!!!!
Edoardo
PS: (per Tonino) Neanche Simonetti, pare, avesse le idee chiare sulla posizione del verniero. Il "mio schema è il lucido di quello di Simonetti con i valori de Moscardi. Se vai alla prima pagina trovi postato quello originale (Cortese concessione di Carlo)
A presto
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #36418 IZ8YRR
21/05/2020, 12:40

Allego una raccolta di pubblicità di componenti Burndept estratte dalla rivista inglese "Wireless Weekly", pubblicati intorno alla metà degli anni 20.

Burndept Components (Wireless Weekly 1925-1926).pdf

Tonino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #36424 IZ8YRR
21/05/2020, 23:33

Gli schemi elettrici del ricevitore Burndept finora pubblicati presentano alcune incongruenze in alcuni collegamenti. In particolare riguardo il condensatore variabile verniero e lo stadio di ingresso.
Per esperienza (ho un neutrodina Siemens Rfe24) so che il condensatore di accoppiamento con l'antenna (AERIAL COUPLING) non ha bisogno di un verniero (VERNIER), essendo un comando dal funzionamento abbastanza "lasco". Idem il comando di reazione (REACTION): questo lo si dosa fino ad arrivare all'innesco, per poi tornare indietro un poco quanto basta per disinnescare l'accoppiamento. Non resta quindi che il comando di sintonia (TUNE) a necessitare di un verniero, cosa che del resto chiunque abbia utilizzato una radio in onde corte sa.
Quindi, basandomi sulle uniche foto dell'interno del Burndept che sono state pubblicate, ho ridisegnato i collegamenti dei 4 condensatori variabili, e secondo il mio modesto parere, lo statore del condensatore VERNIER si collega direttamente al rotore del condensatore AERIAL COUPLING e allo statore del condensatore TUNE.
Quello che non è chiaro è come è connesso il rotore del VERNIER. Del resto questo collegamento era rimasto "appeso" in una prima versione dello schema elettrico (rilievo Simonetti). L'unica risposta possibile per ora è che questo sia connesso al foglio metallico che riveste la parte interna del pannello frontale, a sua volta connesso al ritorno comune (Ground). In questo modo, il verniero è effettivamente in parallelo al condensatore di sintonia.
Lo schermo invece serve a ridurre il cosidetto "effetto mano", che nei primi ricevitori, costruiti in legno e ebanite, si manifestava soprattutto quando si operava in onde corte. A tale proposito, ho le parti di un ricevitore a reazione della Pilot americana, e per azionare i condensatori variabili erano previste due aste di prolunga lunghe 20 cm in materiale isolante, proprio per attenuare il più possibile l'effetto mano.
Comunque, nel disegno si può notare anche il filo che viene dal condensatore fisso connesso a sua volta al morsetto d'antenna, che si collega allo statore del condensatore AERIAL COUPLING. I condensatori TUNE e REACTION a loro volta sono connessi come da schema elettrico: alla bobina LT (sintonia), alla bobina LR (reazione), e all'induttore AF (H.F.Choke) e all'anodo di V1.
Va notato che anche l'interno della cassetta di legno che contiene il telaio del ricevitore è foderata metallicamente, in modo da garantire una schermatura e ridurre l'influenza di oggetti vicini agli organi di sintonia.

IMG_8061.jpg

Tonino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #36425 IK0QDQ
22/05/2020, 0:59

Il discorso teorico è "uovo di colombo" (in questo caso tu sei Cristoforo). Il disegno esplicativo è estremamente raffinato. Mi ha impressionato più della logica stringente della spiegazione. "Tanto di cappello"
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #36428 IK0QDQ
22/05/2020, 1:41

FRESCA DI STAMPA, ECCO LA REV 03 DELLO SCHEMA ELETTRICO
SCHEMA ELETTRICO REV03.pdf

Edoardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: L'ETOFONO BURNDEPT (Il ricevitore dell'Ondina)

Messaggio: #36433 I2MZC
22/05/2020, 14:41

Ma ho un dubbio sulla polarità della batteria dei filamenti, infatti così com'è il potenziometro regola un tensione positiva sulla griglia della prima valvola.

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti