SAFAR 772M

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Re: SAFAR 772M

Messaggio: #33320 I0HYY-ARO309/0
21/04/2019, 20:49

Come sospettavo...calo di sensibilità...condensatori di filtro di GS in perdita e probabile condensatore tra anodo triodo e GC pentodo BF...causa frequente di ronzio...prova a verificare...
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IZ1FID
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Re: SAFAR 772M

Messaggio: #33322 IZ1FID
21/04/2019, 21:53

Vista la Tua conoscenza dell'apparato e delle sue problematiche per cortesia mi diresti (con riferimento allo schema) il numero dei condensatori che sospetti essere alla base del problema? 73 de Federico IZ1FID
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Re: SAFAR 772M

Messaggio: #33324 I0HYY-ARO309/0
22/04/2019, 15:03

Non conosco la radio in questione, sono solo un tecnico di vecchia data...questo problema lo puoi trovare su una radio d'epoca, su un Torn o su altri apparati molto datati...dal sintomo si passa alla diagnosi e all'intervento...i 10 microfarad snaturano l'intervento di recupero, il difetto è altrove...se mi fai avere lo schema, ti indico i punti critici, poi però bisogna avere un misuratore di ESR, un capacimetro o utilizzare il vecchio e sempre valido sistema della misura della corrente di fuga...Sul Torn Eb , con questo tipo di misura , ho praticamente sostituito quasi tutti i condensatori a carta...Il motivo principale è che se una griglia schermo assorbe 1 mA e il condensatore di filtro 1 mA, la tensione GS risulta la metà, con buona pace della polarizzazione e della sensibilità dell'apparato...Colgo l'occasione per augurarti una buona Pasqua...
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Re: SAFAR 772M

Messaggio: #35753 IZ1FID
19/03/2020, 0:12

Salve a tutti questo breve video è dedicato al Ricevitore SAFAR 772/M, in dotazione alla Regia Marina Italiana durante il secondo conflitto mondiale; nonostante l'età avanzata del ricevitore (82 anni) ho trovato molto facile la demodulazione della SSB ed ottima la stabilità; il SAFAR 772/M risulta di impiego decisamente gradevole e la scala parlante è ancora perfetta. 73 de Federico IZ1FID.

https://youtu.be/AhrG4c2H4Rs

https://youtu.be/7RoMFZhIzsM
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Re: SAFAR 772M

Messaggio: #35756 I2MZC
19/03/2020, 17:18

Un sistema rapido e indolore per verificare i condensatori sulle griglie schermo,griglie controllo e placche, e quello di togliere tutte le valvole, naturalmente lasciando la radrizzatrice e misurare le tensioni sugli zoccoli. Con lo schema sottomano è facile capire se ci sono condensatori in perdita: sulle griglie normalmente è 0 sugli schermi e le placche se non ci sono partitori deve essere uguale per tutti e pari alla tensione HT. Poi se ci sono anomalie si vanno a controllare i particolari. Ma per favore buttate i cacciaviti specie quelli che entrano nelle medie frequenze quando una radio non va o va male!!

Carlo I2MZC
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Re: SAFAR 772M

Messaggio: #35757 I0HYY-ARO309/0
19/03/2020, 17:32

Visti questi e gli altri, a me piace l'AC14...Grazie per la condivisione. Saluti.
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Re: SAFAR 772M

Messaggio: #35758 I2MZC
19/03/2020, 18:47

Ogni scarlafone è bello a mamma sua.

Carlo I2MZC
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Re: SAFAR 772M

Messaggio: #35762 IZ8YRR
20/03/2020, 11:32

iw5cai ha scritto:...Altra differenza da segnalare, per il solo AR18, l’utilizzo di un unico tipo di valvola, precisamente la E1R, versione militare della ECH4.
giorgioiw5cai


Giorgio, in realtà la E1R è una ECH3 con le connessioni sullo zoccolo di una ECH4, e con le griglie del triodo oscillatore e della g3 dell'esodo separate. Avendo un certo numero di E1R (per il mio AR18 in corso di restauro), una sono riuscito ad osservarla anni fa con una macchina a raggi X, ed inoltre ho eseguito anche delle misure di confronto tra le ECH3 e le E1R (capacità di controllo della g3 nell'esodo).

Tonino
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Re: SAFAR 772M

Messaggio: #35766 iw5cai
20/03/2020, 23:18

Scusa Tonino, ma non sono riuscito a capire cosa mi vuoi dire con questo tuo messaggio. Io ho attualmente 2 AR18 perfettamente funzionanti, uno è equipaggiato con con le ECH4 e l'altro con le E1R. La ECH3 che citi, causa l'interconnessione interna diretta tra la griglia triodo e griglia 3 dell'esodo non è compatibile con lo schema dello AR18.
Parimenti non è compotibile un utilizzo contemporaneo misto sullo stesso apparecchio di ECH4 ed E!R in quanto i filamenti fono collegati in serie a gruppi di 2 e, dato che la ECH4 ed la E1R hanno filamenti con assorbimenti diversi fra loro, questo potrebbe cusare interruzione del filamento in una delle valvole.

giorgioiw5cai

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Re: SAFAR 772M

Messaggio: #35774 IZ8YRR
21/03/2020, 18:33

Giorgio,
volevo solo puntualizzare che dal punto di vista costruttivo la E1R (prodotta dalla Philips italiana) che equipaggiava gli AR18 era una ECH3 (e non una ECH4) modificata nel seguente modo:

1) rimozione del collegamento interno tra triodo e esodo, rendendo le due unità indipendenti
2) zoccolatura uguale alla ECH4

Al riguardo ti allego un ritaglio della descrizione dello AR18 tratta dalla rivista l'antenna del maggio 1946, dove appunto si cita "ECH3 zoccolata come ECH4" (anche se non specifica la prima modifica).

N.B. - Lo AR18 non è mai stato prodotto con le ECH4. Si tratta probabilmente di una modifica a posteriori. L'unica variante rispetto al tutto E1R è il Ducati RR5418 postbellico, che montava una EL2 come finale audio.

Allego qualche foto di una ECH3 e una E1R fatte da me ai raggi X.
Vedi anche "Antique Radio", n,94, pag.42

Tonino
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