ALLOCCHIO BACCHINI AC14

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

Re: ALLOCCHIO BACCHINI AC14

Messaggio: #33143 iw5cai
29/03/2019, 11:51

Ciao Federico,
grazie per la foto molto interessante e chiarificatrice. Credo che lo strumento sia un’aggiunta successiva effettuata da qualche utilizzatore che voleva “migliorare” il suo ricevitore. Modifiche varie erano abbastanza comuni allora, si acquistava un apparato per poterlo utilizzare al meglio ed appariva naturale intervenire per adattarlo allo scopo, oggi, al contrario, si da un particolare valore all’originalità dell’oggetto. Comunque, anche a mia scusante per le numerose migliorie che ho fatto a suo tempo, c’è da dire che le riviste dell’epoca erano molto generose in suggerimenti di modifiche miracolose ma quasi sempre distruttive. Tornando al caso specifico dello strumento è sicuramente, come tu dici, della Allocchio Bacchini, ma non certo destinato ad un ricevitore, basta osservare che sul quadrante sono indicante due scale, la prima in nero riferita alla corrente in alta tensione da 0 a 200 mA e la seconda in rosso, per la bassa tensione da 0 a 40 Volt, valori difficilmente riferibili allo AC14. Inoltre è da notare che non è visibile ne un pulsante ne un commutatore per poter passare da una portata all’altra, dispositivi che, normalmente, dovrebbero essere sul pannello per essere accessibili all’operatore. Lo strumento può pervenire da un altro apparato, probabilmente un trasmettitore e non è detto che sia riferito al periodo bellico perché la Allocchio Bacchini ha continuato la produzione ben oltre la fine della guerra, ricordo, ad esempio, nel settore dei ricevitori, lo OC11 1,5/30 MHz A1,A2,A,3 e F1 6 gamme, prodotto anche in versione diversity e lo AC16 doppia conversione, 8 gamme, 75 kHz/31 MHz, attività nel settore radio civili ed anche una timida comparsa nella produzione di televisori. Poi la lenta morte dovuta soprattutto alla mancanza di importanti commesse militari.
Per quanto riguarda il commutatore C.A.–C.C. sembra una modifica fatta in fabbrica per rispondere all’esigenza di un cambio rapido delle modalità di alimentazione, senza dover accedere ogni volta al commutatore semifisso nascosto sotto un tappo a vite presente negli esemplari di serie. La presenza di questo commutatore rapido e la tua osservazione sui 12 Volt mi fa pensare ad un esemplare specifico per un uso su un mezzo mobile dotato di batteria/e di quel voltaggio ma che nel contempo potesse essere alimentato anche tramite rete elettrica, se disponibile. Potresti accertarti se il tutto corrisponde, verificando se i filamenti delle valvole sono posti in serie a due a due o, molto più improbabile per ovvi motivi di sicurezza, se in serie al carico dei filamenti è posta una resistenza di caduta.
Per quanto riguarda la targhetta, se ancora mancante, con mio piacere, posso inviarti una riproduzione abbastanza fedele disponibile a tua scelta in due versioni ( vedi foto allegata ). Tieni presente che la ditta, come molte altre, usava targhette generiche che di volta in volta completava colla sigla dell’apparato ed il numero di matricola per cui sarà tua cura completarla con questi dati tramite un incisore locale. A titolo di esempio allego le foto delle targhette originali dei miei due AC14.
Fammi sapere quale targhetta preferisci ed il tuo indirizzo:
Saluti.
Giorgioiw5cai
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IZ1FID
Caporale
Caporale
Messaggi: 267
Iscritto il: 28/06/2013, 22:51
Contatta:

Re: ALLOCCHIO BACCHINI AC14

Messaggio: #33144 IZ1FID
29/03/2019, 17:08

Giorgio IW5CAI accetto volentierissimo la Tua generosa offerta ed a tal proposito preferirei la targhetta con i fasci littori. Comunque l'oggetto è "fuori serie" infatti l'alimentatore sul lato sinistro ha un connettore a sette poli maschio con la targhetta ALIM. CALIBR. che non è presente sullo schema dell'articolo di Umberto Bianchi. Resta da capire perché la tensione anodica sia di 357 V. C.C.. 73 de Federico IZ1FID
"...non tutti i matti stanno in manicomio..."

www.militaryradio.it

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: ALLOCCHIO BACCHINI AC14

Messaggio: #33145 IK0MOZ
29/03/2019, 17:13

Al solito Giorgio è imbattibile. Rimane il problema dei 12 V. Io su tutte le foto che ho (PSU e Ricevitore e sono diverse) la BT sui connettori e 6 Volt.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IZ1FID
Caporale
Caporale
Messaggi: 267
Iscritto il: 28/06/2013, 22:51
Contatta:

Re: ALLOCCHIO BACCHINI AC14

Messaggio: #33146 IZ1FID
29/03/2019, 17:43

Il problema secondo me, prima di collegare il tutto, è quello di capire se 357 V di anodica non siano troppo alti.
"...non tutti i matti stanno in manicomio..."

www.militaryradio.it

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: ALLOCCHIO BACCHINI AC14

Messaggio: #33148 IK0QDQ
29/03/2019, 23:00

Mi sembra di aver capito che i filamenti non si accendono. In tal caso non c'è assorbimento anodico. Quindi non c'è caduta sulla resistenza 21 (1700 Ohm) e sulla valvola raddrizzatrice.
Non ricordo bene quanto assorbe questo appareto (il mio è fermo da molti anni) ma sicuramente siamo intorno, se non sopra ai cinquanta mA. Ciò significa che appena le valvole si scaldano, la tensione scende magari anhe di un centinaio di volt!!!!!!

Facci sapere dopo che, seguendo i consigli di Giorgio, avrai riacceso anche i filamenti, io normalmente, parto sempre dalla bassa tensione, e poi do anodica con un alimentatore a corrente limitabile. In questo modo si evitano molte spiacevoli sorprese!!!!!!
Edoardo
PS: riesci seguendo la filatura a capire come è inserito lo strumento?????
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IZ1FID
Caporale
Caporale
Messaggi: 267
Iscritto il: 28/06/2013, 22:51
Contatta:

Re: ALLOCCHIO BACCHINI AC14

Messaggio: #33149 IZ1FID
30/03/2019, 17:08

Il ricevitore AC14 ha ripreso a funzionare! Ecoo il link YouTube

https://youtu.be/1m0_J3GA-aM

73 de Federico IZ1FID
"...non tutti i matti stanno in manicomio..."

www.militaryradio.it

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: ALLOCCHIO BACCHINI AC14

Messaggio: #33150 IK0MOZ
30/03/2019, 19:25

Complimenti Federico. Ora devi dirci che era successo, come hai risolto il problema e che cosa indica lo strumento fuori ordinanza ?
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IZ1FID
Caporale
Caporale
Messaggi: 267
Iscritto il: 28/06/2013, 22:51
Contatta:

Re: ALLOCCHIO BACCHINI AC14

Messaggio: #33151 IZ1FID
30/03/2019, 20:17

Il problema sulla tensione di filamento in realtà era dovuto ad un contatto precario su un connettore, ed in effetti anche sul SAFAR 772M il problema risiedeva su un connettore (quelli USA direi fossero migliori). Lo strumento non ho ancora capito a cosa serva, c'è un potenziometro sul pannello laterale dx. che ne regola la escursione ma senza alcuna apparente influenza sul funzionamento dell'apparato od utile (od inutile) indicazione del segnale ricevuto; appena avrò tempo andrò a vedere dove è collegato.Al momento il BFO funziona solo sulla gamma 8 : 75-187 kHz (FI 65 kHz), credo sia un problema di tarature, ma, siccome IW5CAI mi ha cortesemente offerto anche una copia del manuale oltre alla targhetta, attenderò che arrivi per metterci mano. 73 de Federico IZ1FID
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"...non tutti i matti stanno in manicomio..."

www.militaryradio.it

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: ALLOCCHIO BACCHINI AC14

Messaggio: #33152 I0HYY-ARO309/0
30/03/2019, 22:04

Bello! La scala mi riporta indietro al mio primo RX....OC11
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: ALLOCCHIO BACCHINI AC14

Messaggio: #33178 I0HYY-ARO309/0
01/04/2019, 22:59

Rimane il dilemma dello strumento...senza shunt risulta essere da 4 mA fs, troppo alto per uno S meter (1 mA per tipo a doppio tubo bilanciato) e come si vede dalla foto, sembra misurare la corrente anodica totale...il mio esemplare lo recuperai da un riparatore TV insieme ad un'altro con scala come da foto, ma fs reale da 300 microA...la mia curiosità è di sapere se erano entrambi montati su qualche TX Allocchio-Bacchini...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti