RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

IN3LBQ
Soldato
Soldato
Messaggi: 80
Iscritto il: 28/09/2017, 6:42

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #38596 IN3LBQ
05/02/2021, 19:01

Buonasera a tutti,
recente ritrovamento in uno scantinato trentino, sembra nuovo:

A.jpg


B.jpg


73, Nicola IN3LBQ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Cratete, avendo veduto un fanciullo ignorante, ne percosse il maestro". Quintiliano, Institutio Oratoria, Libro 1, IX-5

Avatar utente
IZ1FID
Caporale
Caporale
Messaggi: 267
Iscritto il: 28/06/2013, 22:51
Contatta:

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #38644 IZ1FID
12/02/2021, 23:01

A completamento di quanto presentato in anteprima da Nicola aggiungo le mie foto con lo schema elettrico. Il vibratore in sé (ultima foto) è bello come una scultura con i suoi caratteri del littorio. Uno di questi giorni lo provo poi lo monto sul mio Piaggio P108...
73 de Federico IZ1FID
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"...non tutti i matti stanno in manicomio..."

www.militaryradio.it

Avatar utente
mario.regina
Allievo
Allievo
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/05/2021, 17:09
Località: Orbetello (GR)

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #39274 mario.regina
20/06/2021, 22:03

Buonasera a tutti... ho seguito con molto interesse e mi sono riletto più volte tutte le 24 pagine di questo interessantissimo post sul Ricevitore AR 18 . Ho trovato molto di quello che non sapevo su questa meraviglia della produzione radio italica !
Ci sarebbe materiale per scrivere una piccola pubblicazione, integrata da altre foto, e credo che sarebbe di vero interesse per gli appassionati !
Sono alle prese con il restauro di un AR 8 ... e vi assicuro che sarà una sfida avvincente ... è un vero minestrone postbellico .
Tutte le valvole originali son state sostituite da ECH4 tranne la Rivelatrice Preampl.BF (V4) che ora è una 6Q7 e la finale BF (V5) che ora è una una 6V6 . L'apparato è mancante dell'Oscillatore BFO (che mi sono premurato di ricostruire) ... il telaio è un DUCATI e il mobile contenitore è quello di un DUCATI AR 18 .... :evil: ... non so chi fosse il precedente proprietario ma devo arguire che fosse un bel "nazzichino" !
Provvederò quanto prima a fare un post con varie foto, tanto per aggiungere un pò di documentazione . Ritengo che per la quantità di post e la partecipazione , su questa famiglia di Apparecchiature sarebbe il caso di fare una sezione a parte come è stata fatta per il BC 312 !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mario.regina il 20/06/2021, 22:09, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
mario.regina
Allievo
Allievo
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/05/2021, 17:09
Località: Orbetello (GR)

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #39275 mario.regina
20/06/2021, 22:07

So che parlare di un AR 8 su un post dedicato all' AR 18 è un pò "Off Topic" ma l'ho fatto come premessa per una richiesta ...
Ho visto che ci sono delle riproduzioni di targhette identificative, per altro fatte molto bene , la mia richiesta era se fosse possibile averne una per il mio Ricevitore ...

Un Saluto ... 73 de I5 20769 .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #41685 IK0MOZ
24/01/2023, 16:39

Non riesco a trovare lo studio sulle MM dei ricevitori elaborato a suo tempo da Tonino. E' sparito o è in qualche loculo che non trovo ?. Una copia sarebbe gradita.
Appello a qualche possessore di AR 18 della SAFAR, MARELLI, MICROTECNICA o parte degli stessi ad indicarmi la relative MM.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #41688 IZ8YRR
24/01/2023, 21:08

Ciao Mario
Il registro con gli apparati è sparso qua e la nelle pagine dedicate allo AR18. Ad ogni modo, ti allego l'ultima revisione, la 9. Conto però di aggiungerci anche gli apparati da te citati, dotati di MM. Tra l'altro ci si potrebbero inserire anche gli apparati SAFAR S150, anch'essi dotati di MM.

Registro Apparati Radio MM - rev_9.pdf

Tonino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonino

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #41689 IZ8YRR
24/01/2023, 21:11

mario.regina ha scritto:So che parlare di un AR 8 su un post dedicato all' AR 18 è un pò "Off Topic" ma l'ho fatto come premessa per una richiesta ...
Ho visto che ci sono delle riproduzioni di targhette identificative, per altro fatte molto bene , la mia richiesta era se fosse possibile averne una per il mio Ricevitore ...

Un Saluto ... 73 de I5 20769 .

Mario, per inserire anche il tuo ricevitore nel registro che stiamo portando avanti, avremmo bisogno di alcuni dati. Visto che non hai la targhetta identificativa, è comunque possibile inserirlo in elenco grazie al numero di serie inciso sul coperchio del condensatore variabile. Ogni altro riferimento interno può essere utile. Pubblica un po' di foto dell'interno del telaio.

Tonino
Tonino

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #41736 IK0MOZ
07/02/2023, 19:09

[b]La produzione Ducati dell'AR 18[/b]
La cosa mi incuriosiva e mi sono divertito a farne una analisi elementare. Prendetela come un gioco fatto da uno che ha poco da fare......
Analisi fatta solo sul tipo 5403/1 ossia per il 3 manopole Ducati con dati ricavati dal Registro elaborato da Tonino/IZ8YRR Rev9
-Punto di partenza la data del manuale UT 58 ovvero Marzo 1941 (MM 10000)
-Step intemedio Febbraio 1942 da esemplare di Antonio Allocchio che sembra nuovo ( MM 12609)
-Punto finale esemplare della Collezione Cremona (MM 14080) Ottobre 1943 (??)
La mia curiosità era quella di ricavare la produzione giornaliera di questo ricevitore per avere una idea dell'impegno della Ducati.
Secondo le tabelle del Ministero della Guerra i gg di lavoro medio mensili erano di 25 e 10 le ore lavorative gornaliere.
Da questo
Dalla partenza (Marz 41) al punto intermedio (Feb 42) sono stati prodotti 2609 apparati quindi
25gg x 12 mesi = 300 tot gg
2609 pz prod / 300 tot gg = 8,7 pz giornalieri

Dal punto intermedio (Feb 42) al punto di fine prod. (Ott 1943) prodotti 1471 pz
25gg x 20 mesi = 500 tot gg
1471 pz prod / 500 tot gg = 2,9 pz giornalieri

Produzione media da Marz 41 a Ott. 1943
Tot. 25 gg x 32 mesi = 800 gg
Tot prod 4080 pz prod / 800 gg = 5,1 pz giornalieri.

I dati dei pezzi prodotti desunti dalle MM potrebbero non essere corretti, ma anche se errati di qualche centinaio di pezzi i dati di produzione giornaliera variano di pochissimo.
La grossa differenza fra la prima e la seconda fase è probabilmente dovuta alla iniziale grossa necessità dei nuovi ricevitori e succesivamente, oltre al calo di quella necessità, anche ai problemi dovuti all'andamento degli eventi bellici e ai noti fatti successivi al 25 luglio.
Detto questo, come era organizzata la produzione dell'AR 18 ?
Purtroppo non si sa molto della Ducati in genere e nello specifico nulla sulla storia di questo ricevitore. Do' la mia impressione derivata dalla mia esperienza e sono curioso di avere altri pareri.
Abituato a produzioni in linea immaginavo anche in questo caso una cosa del genere invece molto piu probabilmente non era così.
Dai suddetti conti il tempo di assemblaggio finale doveva stare intorno ad 1 ora/pz quindi è più verosimile pensare ad uno stanzone, due o tre lunghi banconi (ognuno dedicato all'assemblaggio di singoli assiemi), una postazione finale e una cabina schermata per le tarature il tutto gestito da una decina di persone fra operai e tecnici.
Questo è tutto, quindi per la Ducati (che contava sicuramente un migliaio di dipendenti e forse molti di più) un lavoro del tutto marginale ma che probabilmente poiché ben organizzato andava avanti automaticamente senza creare problemi.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti