RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #36098 IK0QDQ
24/04/2020, 0:05

Salve a tutti,
Poco fà volevo postare le mie esperienze sull'argomento AR-18. Con mia grande sorpresa mi sono reso conto che esistono tre diversi post sull'argomento:
RICEVITORE DI BORDO AR-18 DUCATI postato il 02/12/ 14 da iw9hmi
AR 18 DUCATI postato il 07/01/ 17 da I2MCZ
DUCATI AR 18 postato il 10/02/19 da IZ1FID
Oggi06/05/20 ne ho trovato un altro:
AR18 DUCATI postato il 01/12/ da !K6QNE
E' stato aggiunto:
DUCATI RR 5418 postato il 28/06/20 da IK2FWO
Ho impiegato circa mezzora per scorrere l'indice alla ricerca degli argomenti elencati e non escludo la possibilità che ce ne siano altri che mi sono sfugiti. Poi ho dedicato circa una ora a rileggere tutto. con molta attenzione.
Poiché non saprei scegliere a quale "attacarmi" apro un nuovo post, ma mi rendo conto che non sto facendo altro che aumentare la confusione.
Visto che poi all'interno di questi post si parla diffusamente anche di altri costruttori, secondo me, sarebbe più saggio radunare tutti gli interventi sotto un titolo generico con la nuova dicitura:autori vari.
Mi sarebbe molto gradita la risposta, in particolare degli autori sopra citati, di Mario MOZ, e del moderatore.
Ciò premesso veniamo alla sostanza dell'argomento.
Posseggo tre esemplari di questo apparato, due sicuramente DUCATI ed un terzo, per ora di fabbricazione non identificata.
Il primo sempre di costruzione DUCATI è praticamente non manomesso, e con le sue valvole E1R originali. Ma lo stato dei conduttori è tale per cui è assolutamente sconsigliabile applicare tensione senza eseguire pesanti rimaneggiamenti. Per ora lo vorrei lasciare così come è.
Il secondo, è quello che sto ricostruendo, è sempre un DUCATI ( adopero l’altro come campione).
Ecco come si presentava dopo lo smontaggio delle parti apocrife e di quanto necessario per intervenire nella ricostruzione e dopo aver eseguito il rituale “bagnetto”
AR18 _Sopra_ dopo il bagnetto_lgt.jpg

AR18 _Sotto_ dopo il bagnetto_lgt.jpg

Al momento ho ricablato il circuito dei filamenti e quello delle griglie delle valvole (che saranno le ECH4). Mi sto accingendo alla ricostruzione delle scatolette con i condensatori e del cambio tensione posteriore.
In proposito ho notato un particolare che ritengo degno di nota: in entrambi gli AR-8 in cui ho recentemente lavorato, i l condensatore di accoppiamento in uscita dalla finale audio era in perdita.
Tale condensatore, marcato C24, è un condensatore da 200kpF 750Vl, a carta, contenuto in uno dei tre scatolotti metallici. Bene nel AR-18 lo scatolotto resta immutato. Però il condensatore dello scatolotto non è utilizzato (i reofori sono integri senza stagno) ed al suo posto è stato inserito un condensatore dello stesso valore del tipo cilindrico, con applicata la regolare "pecetta" con scritto C24. si evince che si fossero accorti del difetto, vi avessero posto rimedio ma per risparmiare lo scatolotto era rimasto lo stesso!!!!!
Altro particolare: la barretta che divide la finestra di fondo in alcuni apparati è rimovibile, il altri è parte integrante della fusione. E' un aggirnamento rispetto al'AR8 o una variante tra i vari tipi di costruttori????
A presto per gli aggiornamenti
Edoardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di IK0QDQ il 30/06/2020, 14:31, modificato 2 volte in totale.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #36100 I2MZC
24/04/2020, 9:39

Ciao Edo, vedo che hai seguite le istruzioni per il "bagnetto". Come si vede i risultati sono molto convincenti. Ora ti aspetta un lavoro da stress ma il tempo non manca. Se volessi male a qualcuno gli consiglierei di mettere mano a un AC12. :shock: :roll:

Carlo I2MZC
Ultima modifica di I2MZC il 24/04/2020, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #36102 roberto burdese
24/04/2020, 10:29

Vedo che Carlo MZC, ha letto con attenzione, l'intervento di Edoardo QDQ. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #36105 I2MZC
24/04/2020, 12:56

Roberto, non ho capito.

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #36169 IK0QDQ
29/04/2020, 13:59

Proseguono i lavori:
Ricostruito il cambio tensioni e ricablato:
particolare cambiotensioni.jpg

Ripristinata l'ipedenza di uscita con ricambio NOS:
stato avanzamento2.jpg

Oggi sono passato a lavorare sul BFO:
Ne ho uno integro montato sull'esemplare 1 (quello "intonzo" che però ha i fili marci),
poi un secondo, un poco "smanettato", che comunque dovrebbe funzionare (o essere facilmente riparabile)
che si vede in fota a sinistra) ed un altro completamente distrutto ed incompleto. Questi due ultimi sono riportati in foto:
BFO_lgt.jpg

BFO_1_lgt.jpg

AUGURATEMI "BUONA FORTUNA!!!!!!!!!!!!!!

Edoardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #36177 Paolo Pierelli
29/04/2020, 18:47

Si delinea come un bel lavorone...buona fortuna!!!!
P.

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #36180 I2MZC
29/04/2020, 21:23

Sono lavori che solo il Corona-virus ci ha permesso di fare. Nel mio oscillatore, montato nell'AR8 che è uguale al AR18, l'escursione di frequenza era limitata. Poichè in altri ricevitori l'escursione era normale, alla fine l'ho smontato (che è un lavoraccio) e ho visto che qualche scienziato aveva tolto la connessione tra il rotore e la massa. Ripristinato il collegamento ora funziona a dovere.

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #36184 IK0QDQ
29/04/2020, 22:22

Ho appena terminato di riparare il BFO completo, Non funzionava e qualche esperto aveva cercato di farlo funzionare diminuendo drasticamente il valore di alcune resistenze. Risultato: continuava a non funzionare. Ripristinati i valori di targa e sostituito il condensatore di griglia, ora va benissimo, ha una bella forma d'onda e un ottimo valore di tensione.
avanzamento3 BFO_lgt.jpg

Rimontato in pulito è pronto per essere installato. intanto visto che ho in mente come è costruito cercherò di inventarmi come ricostruire quello disastrato (Piccolo (grande ) regalo di MZC di parecchi anni or sono)
Edoardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #36193 I2MZC
30/04/2020, 15:29

Il Virus AR che non è l'Alfa Romeo, ci ha contagiato e stiamo riprendendo apparati che sono rimasti anni li abbandonati. In un AR18 che vorrei riprendere per riportarlo alle origini, ho trovato due contatti su un lato, mai visti. Mi sembrano originali. Sono collegati sul potenziometro della sensibilità. Cosa potevano servire? All'esterno non c'è nessun contatto ma il contenitore potrebbe essere non il suo originale.

Carlo I2MZC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

Re: RICEVITORE DI BORDO DELLA REGIA AEREONAUTICA AR-18

Messaggio: #36194 IK6QNE
30/04/2020, 16:31

Sullo schema Carlo c'è un contatto che deve essere chiuso se non presente il comando a distanza, che non ho mai visto , ma che presuppongo parta da qualche sistema demoltiplicato esterno e si porti dietro anche un potenziometro per regolare il guadagno.
Sul coperchio se così fosse ci dovrebbe essere una piastrina isolata di corto circuito , senza il quale in mancanza di un bypass sottostante il guadagno non funzionerebbe.


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti