ricevitore US NAVY RBO-1

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: ricevitore US NAVY RBO-1

Messaggio: #37112 I0HYY-ARO309/0
01/08/2020, 22:55

Bel lavoro Filippo, vai avanti!
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: ricevitore US NAVY RBO-1

Messaggio: #37140 iu1dek
07/08/2020, 13:43

Oggi ho fermato le pulizie e mi sono dedicato a sistemare l'impedenza geloso in maniera che risultasse meno "scandalosa" alla vista. Le foto di come era sistemata prima, in particolare le saldature molto precarie, e dopo il riposizionamento su una basetta. Da manuale la L originale risulta di 32 H., qualcuno sa dirmi quanto dovrebbe essere l'impedenza geloso?
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: ricevitore US NAVY RBO-1

Messaggio: #37142 Paolo Pierelli
07/08/2020, 17:58

Ciao,
Geloso ne faceva di vari tipi, tutte con lo stesso aspetto; il valore era scritto su di un cartellino che veniva fornito con l'impedenza stessa. Se da qualche parte ci fosse scritto il modello, sarebbe più facile, ma se funzionasse bene con quella, potresti anche lasciarla dov'è.
Ho parecchie impedenze Geloso, tutte identiche tranne per il valore; se trovi qualche sigla, vediamo di che si tratta.
P.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: ricevitore US NAVY RBO-1

Messaggio: #37143 Paolo Pierelli
07/08/2020, 17:59

Ma C101 e C102, come stanno? Anche C120, lo vedo "provato"....
P.

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: ricevitore US NAVY RBO-1

Messaggio: #37153 iu1dek
09/08/2020, 0:14

Paolo Pierelli ha scritto:Ciao,
Ho parecchie impedenze Geloso, tutte identiche tranne per il valore; se trovi qualche sigla, vediamo di che si tratta.
P.

no niente sigle o numeri, vediamo se con questa foto si riesce a capire qualcosa.
Posso aggiungere che pesa quasi un kilo ma guardando nelle tabelle geloso "impedenze di filtro con presa centrale" di quel peso non ne ho trovate......sempre che sia un impedenza di filtro :oops: :oops: :oops:
Non ho ancora controllato nulla tranne le valvole, inizierò quando finisco le pulizie di mezza estate. ;)
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: ricevitore US NAVY RBO-1

Messaggio: #37157 Paolo Pierelli
09/08/2020, 16:04

Dovrei averne qualcuna uguale e se per caso ci fosse anche la scatolina, potremmo capire di più. Dovrebbe essere un'impedenza ma vediamo se se ne saprá di piú. Domani vado al labo per cercare una valvola da dare ad un amico e guardo anche il " gelosame" che ho. Se siamo fortunati, sapremo anche il valore.
P.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: ricevitore US NAVY RBO-1

Messaggio: #37158 IK0QDQ
09/08/2020, 16:14

I lamierini posizionati tutti da una parte lasciano presupporre che sia una impedenza di filtro piuttosto che un trasformatore.
Infatti tale configurazione si usa nelle impedenze di filtro per introdurre nel nucleo magnetico un traferro e quindi limitare la saturazione dovuta alla componente continua della tensione da filtrare.
Il terzo filo mi lascia perplesso... ma fino ad un certo punto. Potrebbe essere una impedenza doppia per costituire un filtro con due cellule. in tal caso i condensatori elettrolitici dovrebbero essere tre.
Controlla il valore della resistenza tra i tre fili e facci sapere...... Se il terzo filo è isolato dagli altri due esso è solo uno schermo e va quindi a massa.
Altra cosa che non torna è il fatto che la chiamate Geloso. A me non risulta che la Geloso costruisse induttori/trasformatori con quel tipo di contenitore. Quelli Geloso sono tutti con i tagli laterali per il raffreddamento.
La Z2121R è l'unica che si avvicina al peso che dichiari ed è da 40 H
Quelle Geloso con la presa centrale sono tutte da 400g.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: ricevitore US NAVY RBO-1

Messaggio: #37159 ik4jol
09/08/2020, 16:45

Potrebbe essere per uso ricevitore televisivo?
Della Nota Marca naturalmente
Immagine

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: ricevitore US NAVY RBO-1

Messaggio: #37160 iu1dek
09/08/2020, 16:57

ok io non ho conoscenze sulla ditta italica ma guardando in rete non ho trovato nulla di simile a questa rovistando tra la produzione geloso.
Comunque continuità c'è solo tra filo giallo e verde con resistenza pari a 23 Ohm, invece tra i due citati ed il blu c'è 1,5 K.
il fatto strano è che sull'apparato ho trovato collegato il verde mentre il blu era scollegato ed il giallo addirittura isolato con un termorestringente......per cui pensavo che il verde si fosse dissaldato per qualche motivo e volevo risaldarlo utilizzandolo così invieme al blu......ma tra i due non c'era continuità per cui o era bruciata o non avevo capito una mazza!
Ora il valore di resistenza tra giallo e verde mi sembra corretto.......o è troppo basso?
filippo
Ultima modifica di iu1dek il 17/08/2020, 21:11, modificato 2 volte in totale.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5148
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: ricevitore US NAVY RBO-1

Messaggio: #37161 IK0MOZ
09/08/2020, 17:01

Io penso che Geloso non c'entri niente. Quando portavo i calzoni alla zuava abitavo vicino ad un signore che ufficialmente faceva il postino, ma realmente faceva il riparatore di radioricevitori. Per la mia passione sulla radio mi aveva preso in simpatia e ogni tanto frequentavo il suo laboratorio. Il mio maggiore lavoro era il cambio dei cordini, ma ogni tanto mettevo le mani anche ai circuiti. Riguardo l'impedenza ricordo che c'erano dei ricevitori (mi sembra con marchi stranieri, o non i classici marchi italiani) che utilizzavano impedenze di filtro con tre fili. La tensione da filtrare entrava al centro, un avvolgimento alimentava lo stadio finale e l'altro tutte le altre valvole. Parlo di 60 anni fa e vado a memoria, ma chi ha esperienza di ricevitori di quel periodo sicuramente gli sarà capitato e potra dire di piu. Insisti Filì che vai forte......
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti