TCS-5 Restauro

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

TCS-5 Restauro

Messaggio: #41166 IW1FQG
24/08/2022, 20:47

È arrivato dalla Sicilia in più che discrete condizioni, ma molto sporco all'interno. Smontato il pannello frontale e protette le medie frequenze ho proceduto al solito lavaggio con Chanteclair, risciacquo e asciugatura al sole: l'aspetto era già molto migliorato, sotto lo sporco il TCS è quasi come nuovo. A completamento, una leggera passata di grasso di vaselina su manopole e pannello.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: TCS-5 Restauro

Messaggio: #41167 IW1FQG
24/08/2022, 20:55

Per quanto riguarda il restauro elettronico vero e proprio, ho eliminato le parti non originali visibili in foto.
Potenziometro, interruttori e presa cuffia originali dell'epoca li ho reperiti nelle mie scorte. Il connettore multipolare non è il suo ma ha le stesse dimensioni e non sfigura; per cablarlo ho usato filo telato identico all'originale. Le valvole sono tutte NOS comprate alla ESCO a prezzo onestissimo.
Peccato la manopola della sintonia, qualcuno ne ha una originale da vendermi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: TCS-5 Restauro

Messaggio: #41168 IW1FQG
24/08/2022, 21:01

Prima di rimontare il pannello ho provato i comandi, notando che i commutatore erano molto duri da azionare e la sintonia aveva impuntamenti. Ho quindi lubrificato tutte le boccole (sono tante) con olio leggero, e gli ingranaggi e le sfere dei commutatori con un eccellente grasso militare preso alla ESCO. I comandi sono ora morbidi e precisi, e la sintonia un velluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: TCS-5 Restauro

Messaggio: #41169 IW1FQG
24/08/2022, 21:04

Prossimo passo la costruzione di un opportuno alimentatore, ho cominciato a raccogliere i pezzi necessari. A più tardi.

Ciao
Ugo IW1FQG


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti