Grazie Edoardo sto leggendo con molto interesse per credo il più pregiato ricevitore leggero della seconda guerra mondiale anche se ho un vago ricordo di una serie sfortunata che ha rischiato di compromettere parecchie missioni per via di condensatori difettosi che andavano in perdita prematuramente ma appunto è un vago ricordo e forse solo una leggenda nel mondo ham.
Saluti Marco
BC-348
Re: BC-348
Anche io ne ho sentito parlare, ma credo siano leggende metropolitane.
Qualora nelle serie che ho identificato come BBB e CCC che hanno il famigerato pacco di condensatori carta e olio a cui si riferisce la leggenda, fossero stati cosi difettosi da danneggiarsi dopo pochi mesi, la mancanza di comunicazioni in HF in una formazione di centinaia o migliaia di aeroplani che vola serrata non è un problema. Tra di loro possono comunicare in HF sempre con i command set della SCR_-274 SEPRE PRESENTI su tutti i bombardieri, anche se per le comunicazioni con
terra usavano le VHF. Per comunicare con la base bastava funzionasse una stazione su tutta la formazione!!!!
Edoardo
Qualora nelle serie che ho identificato come BBB e CCC che hanno il famigerato pacco di condensatori carta e olio a cui si riferisce la leggenda, fossero stati cosi difettosi da danneggiarsi dopo pochi mesi, la mancanza di comunicazioni in HF in una formazione di centinaia o migliaia di aeroplani che vola serrata non è un problema. Tra di loro possono comunicare in HF sempre con i command set della SCR_-274 SEPRE PRESENTI su tutti i bombardieri, anche se per le comunicazioni con
terra usavano le VHF. Per comunicare con la base bastava funzionasse una stazione su tutta la formazione!!!!
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: BC-348
Grazie Edo', non conoscevo il sito di KF6NUR, molto interessante. Io di BC 348 ne ho due: un N contratto 144-WF-42 matr. 5367 ed un R contratto 2540-WF-42 matr. 9879........almeno questo dicono le targhette
filippo
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito
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Re: BC-348
Altro che taccuino, qui ci vorrebbe una settimana solo per leggere approfonditamente tutte queste preziosissime notizie!! Grazie per questo tesoro di informazioni utilissime ed interessantissime. Io scrivo tutto e poi studio!
P.
P.
Re: BC-348
Grazie Edoardo delle bellissime info che ci hai partecipato. Vorrei comunque sapere da te se nella versione J della Wells Gardner & Co, è corretto che la valvola finale audio VT152 sia una "vetro" 6K6GT e non metallica a conferma del manuale che ho (allegato la pagina con foto). Ho letto che poi molti la cambiano con la 6V6 pin to pin senza alcuna modifica e così l'ho trovata sul mio.
Mi metterò poi alla ricerca del suo dynamotor dm28 e del connettore di alimentazione che è stato tolto e modficato per entrare con il 220..!...
iw1cjd, Elvezio
Mi metterò poi alla ricerca del suo dynamotor dm28 e del connettore di alimentazione che è stato tolto e modficato per entrare con il 220..!...
iw1cjd, Elvezio
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Re: BC-348
Sicuramente si, perché tutti i manuali in mio possesso parlano di 6K6 GT, che è quella in vetro.
Anche se la resistenza di carico ottimale per la 6K6 è 7500 Ohm e per la 6V6 è 5000 Ohm, le due valvole si possono considerare uguali, spesso per i disadattamenti sui secondari dei trasformatori si perde molto di più!!!!!
Edoardo
Anche se la resistenza di carico ottimale per la 6K6 è 7500 Ohm e per la 6V6 è 5000 Ohm, le due valvole si possono considerare uguali, spesso per i disadattamenti sui secondari dei trasformatori si perde molto di più!!!!!
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: BC-348
questi sono i miei 348:
348-N con alimentatore 26 v. accoppiato a T47A/ART-13;
348-R con dynamotor 28 v. accoppiato a BC 375;
348-R con alimentatore 220 v. accoppiato a T412/ART-13B.
filippo
348-N con alimentatore 26 v. accoppiato a T47A/ART-13;
348-R con dynamotor 28 v. accoppiato a BC 375;
348-R con alimentatore 220 v. accoppiato a T412/ART-13B.
filippo
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iu1dek Filippo Mastrovito
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