BC-348
BC-348
Sempre grazie al sito russo scoperto e segnalato da Andrea relativamente all' ART-13 ecco la parte che mancava : I ricevitori. Quello con la manopola demoltiplicata aggiunta è dell'ultima serie realizzata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
- SWL I013198
- Caporale
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 22/07/2013, 19:23
Re: BC-348
Se vedo bene sulla destra in alto c'e un commutatore che sembra un cambio tensione, 'originale USA non ricordo avesse tale dispositivo. RICORDO MALE ?
SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: BC-348
Quel componente a destra dela manopola del volume a me sembra un portafusibile. Su entrambi i ricevitori compare anche se di forma diversa. Poi il numero che c'è dopo la sritta in cirillico, dovrebbe essere il valore di amperes. Strano che il ricevitore più antico abbia un fusibile da 1A e quello sucessivo da 5A. Il BC-348 USA, ha un fusibile da 5A sul 28V all'interno della cassa, sotto al telaio.
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: BC-348
In effetti sul quel tappo sono indicate delle tensioni (110-127-220), ma probabilmente è solo un tappo posticcio a meno che il tipo vecchio non fosse alimentato in c.a. quindi con fusibile piu piccolo mentre il secondo dove non c'è nessuna indicazione va in continua con fusibile di maggiore portata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: BC-348
ho dato un'occhiata al sito russo, ma mi sembra proprio un cambio tensione
nella pagina http://oldradio.cqham.ru/air.html ci sono foto interne degli apparati.
Questa è la foto dell'interno del ricevitore in questione
http://oldradio.cqham.ru/air/us9vverx.jpg
si vede che escono diversi fili dall'oggetto misterioso, se fosse un fusibile ne uscirebbere solo due.
Questa invece è la foto dell'alimentatore
http://oldradio.cqham.ru/air/us9vtr.jpg
e la foto della targhetta , si vede che si tratta del tipo YC-9B (US-9B)
http://oldradio.cqham.ru/air/us9vlog.jpg
probabilmente un tipo fatto modificato appositamente per l'alimentazione da rete 220/110 Vac
73
nella pagina http://oldradio.cqham.ru/air.html ci sono foto interne degli apparati.
Questa è la foto dell'interno del ricevitore in questione
http://oldradio.cqham.ru/air/us9vverx.jpg
si vede che escono diversi fili dall'oggetto misterioso, se fosse un fusibile ne uscirebbere solo due.
Questa invece è la foto dell'alimentatore
http://oldradio.cqham.ru/air/us9vtr.jpg
e la foto della targhetta , si vede che si tratta del tipo YC-9B (US-9B)
http://oldradio.cqham.ru/air/us9vlog.jpg
probabilmente un tipo fatto modificato appositamente per l'alimentazione da rete 220/110 Vac
73
ARO # 310/5 Andrea IK5NXD
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: BC-348
Dalle foto dell'interno, si vede chiaramente l'alimentatore in alternata al posto del dinamotore(valvola tipo 5y3 GT, impedenza di filtro, trasformatore alimentazione ) Molto interessante.
# ARO 305/0 Roberto I0BR
- SWL I013198
- Caporale
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 22/07/2013, 19:23
Re: BC-348
Si, ma un 348 serio....magari su un Dacota o su vagone volante......
SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....
Re: BC-348
Per ora ho trovato questa foto presa dal manuale del C-47. La foto è molto interessante per i tipi di apparati presenti e sarà spunto sicuramente di ulteriori argomenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: BC-348
Si, la foto è molto interessante. Almeno per mè due sono le cose che mi hanno attirato. La prima è la configurazione dell 'SCR-274 con tre ricevitori perchè è quella che vorrei realizzare (attualmente con due). La seconda è l'immagine del BC-375 con il pannello di copertura delle valvole senza fessure di ventilazione. Argomento di discussione infinita ma senza mai arrivare a qualcosa di documentato. Forse tutti i BC-375 (quali installazioni di bordo in ambienti non climatizzati) erano cosi?
# ARO 305/0 Roberto I0BR
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: BC-348
Per accontentare l'amico SWLxx, allego la foto del mio BC-348 (asportato da un cargo "Eracles" in demolizione). L'ART13 è un T-47A ( lui viene da una più prosaica ESCO ai tempi di Izzalini) e l'LS-3 è una "apocrifia" perchè da quelle parti non c'erano altoparlanti !!! Alle prossime.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti