BC-348

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Re: BC-348

Messaggio: #3315 ik4jol
15/01/2014, 18:37

Ha Ha HA HA faccio prima a mostrarvi il ricevitore in oggetto dal vivo e sull..campo
L operatore e un po cicciottello, ma sapete com è 2 giorni di rancio in caserma mi hanno appesantito
Il 375 era in funzione fino a pochi minuti prima, poi il Ministero ha deciso un drastico calo della fornitura elettrica
"devo smettere di portare a casa radio"
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Re: BC-348

Messaggio: #3476 iw5elc
18/01/2014, 11:17

mi ricordo di quella foto !!!!!!
Molto bello !!!! .......riferito al losco figuro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Iw5elc Emanuele

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Re: BC-348

Messaggio: #3506 ik4jol
18/01/2014, 22:55

Eccolo richiuso e pronto per l uso, peccato per la banda 2 che hanno scagnazzato le bobine, e non son riuscito a finire gli interventi.
Be',bisogna accontentarsi" per ora" :(
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Re: BC-348

Messaggio: #3807 SWL I013198
28/01/2014, 11:23

Bello l' LS-2014 assomiglia al mio citofono ad onde convogliate.....ma il mio è grigio....
Immagine SUPPORTA IL FORUM - DI ANCHE LA TUA....

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Re: BC-348

Messaggio: #3831 ik4jol
28/01/2014, 21:33

:mrgreen: qui lo dico,poi subito le nego,anche sotto tortura,il trasformatore di uscita del trequarantotto non e il suo, lo avevano già molestato,è stato rimpiazzato con un vulgaris di uscita per 6V6,ergo posso pilotare l'altoparlante da 8 ohm.
:twisted:
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Re: BC-348

Messaggio: #37046 IK0QDQ
25/07/2020, 1:49

Tramontato l'interesse per l'AR8/18 vorrei cimentarmi su un altro argomento.
All'inizio pensavo al FuG 10, poi sono andato a rivedere l'R1155, quando, vicino a quest'ultimo mi e comparsa la "pila dei BC348. Sono quasi tutti restaurati ne ho uno per modello, più uno "speciale" (perché non riesco a ripararlo) è un po' come la storia della Balena Bianca ed il capitano Achab. Ho perso più tempo su quello che su tutti i BC-348 della mia vita (diciamo un a cinquantina). Ma non mollo, prima o poi funzionerà. Adesso è arrivato il momento di fare un altro tentativo.
Tra le altre cose, è promesso ad un amico, e quindi penso sia arrivata la sua ora.
Prima di rimetterlo sul tavolino dovrò riporre i suoi corrispondenti italiani sullo scaffale, fare ordine sui "cocci rimasti" e spedire a Giorgio Cai il suo rottame di AR-8.
Intanto facciamo un poco di chiarezza nella storia di questo storico apparato che rappresenta una vera pietra miliare tra i ricevitori per uso aeronautico. E che su questo forum è stato snobbato. Riparto provocotoriamente da questo post che apre con la versione copiata dai russi!!!!!!!!

Il BC-348 nasce nel 1936 come BC-224 dalla RCA che assomiglia molto, come struttura e componenti, ad un altro famoso apparato: l’ARB, per sostituire il ricevitore (supereterodina), BC-189 che insieme al BC-191 prima serie, costituiva la prima stazione “moderna" per i plurimotori, inaugurata nel 1933 in occasione dell’insediamento del presidente USA Rooswelt.
Questo apparato è già stato descritto da Antonio in un altro post:
viewtopic.php?f=5&t=2328
Nel 1938 questo apparato viene aggiornato (praticamente riprogettato) ed assume l’aspetto a tutti noto. Intorno al 1940, quando gli aeroplani passano all’inpianto elettrico alimentato a 24 Vdc il BC-224 diventa BC-348.
Le sole varianti sono il cablaggio dei filamenti, che passa da 12 a 24 V di alimentazione, ed il dinamotore che ha un motore alimentato a 24 V anziché a 12°.
C’è sulla rete da più di venti anni un famoso articolo di KF6NUR:
https://www.nonstopsystems.com/radio/pd ... kf6nur.pdf
che descrive tutte le varianti e tutti i quantitativi costruiti con dovizia di particolari.
Io qui, mi limito a fare un riassunto: esistono tre diversi gruppi di apparati che si diversificano tra loro per alcuni particolari:
a) I diversi set di valvole usate
b) La diversa struttura interna dei moduli contenitori delle bobine
c) IL diverso modello di condensatore variabile (e quindi la diversa scala parlante). Identica per dimensioni e frequenze (ma come diversa spaziatura delle frequenze, dovuta alla diversa struttura dei variabili.
d) Il diverso modo di realizzazione del BFO e del filtro a cristallo
e) L’impiego di componentistica molto diversa. E quindi un cablaggio abbastanza diverso.
f) La presenza o meno del verniero di accordo antenna.
Come si intuisce da questa descrizione, pur essendo uguali nel’aspetto esteriore e molto simili nella disposizione dei componenti principali, non hanno di intercambiabile nulla se si escludono le viti di fissaggio !!!!!!
Per questa sera mi fremo qui
In seguito la descrizione particolareggiata delle tre serie
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Paolo Pierelli
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Re: BC-348

Messaggio: #37051 Paolo Pierelli
26/07/2020, 19:04

Sono tutt'orecchi e taccuino..... :)
P.

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Re: BC-348

Messaggio: #37052 IW1FQG
26/07/2020, 19:20

Anch'io!

Ugo IW1FQG

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Re: BC-348

Messaggio: #37053 iw1cjd
26/07/2020, 21:20

aspettiamo con ansia...intanto oggi, preso dal messaggio, ho acceso il mio 348 con suffisso J che ha purtroppo alimentatore a trasformatore, ma va sempre bene... ricezione perfetta, audio grande da LS3; magnifico...
...aspettiamo
iw1cjd elvezio

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Re: BC-348

Messaggio: #37062 IK0QDQ
27/07/2020, 9:13

Riprendiamo il discorso, specificando MEGLIO le tre classi ( secondo dei tipi di tubi impiegati) a cui si possono far risalire tutti gli apparati. In realtà le classi sarebbero quattro.
Io preferisco escludere la prima per varie ragioni:
-Ad essa appartiene il solo BC-224-A prodotto dalla RCA ed acquistato dal Signal Corps per l'aviazione con l'ordine SC-132373. Ne sono stati prodotti un mezzo migliaio tra il 1936 ed il 1937.
-Come già detto questo, sia circuitalmente, che per la componentistica usata e la sua disposizione, assomiglia più all'ARB che al resto della famiglia di cui porta il nome.
La serie di valvole impiegate è la seguente:

6B7, 6D6 (x4), 6F7, 41,76

Nel 1938 la RCA ridisegna completamente l'apparato che diventa il 224-B e viene consegnato a partire dal 5 gennaio 1939 a lotti di centinaia di pezzi. L'ultimo lotto il 18 agosto 1939 per un totale di poco meno di mille pezzi.
La serie di valvole, per questo modello è:

6B8, 6C5, 6F7, 6J7, 6K7(x3), 991, 41 denominiamola serie BBB
Nota: la 911 è la lampadina al neon che funge da stabilizzatore di tensione)

Le bande di frequenza sono quelle che conosciamo a meno della banda in LF (200/500 KHz)

Nel 1941, sempre alla RCA ne vengono ordinati altri 228 esemplari che cambiano il none in BC-224-C, solo perché appartengono ad un diverso ordine.
Stessa cosa nel 1942: altri 289 con il nome di BC-224-D. l'incalzare degli eventi bellici è tale che dopo pochi giorni parte un altro ordine (ma questa volta come aggiunta al precedente,e quindi il nome non cambia), per altri 151 apparati.

Sempre nel 1942 (data imprecisata) sempre alla RCA, viene fatto un altro ordine (quantità imprecisata) per lo stesso apparato con l'aggiunta della banda da 200 a 550 KHz che diventa il BC224-E. Questo è quindi il capostipide degli apparati a noi più noti.
Nella seconda metà del 1942, in seguito all'incalzare degli eventi, la RCA non è più in grado si soddisfare le richieste ed un lotto di BC224 viene ordinato alla Belmont Radio Corp., Chicago. Approntando la nuova catena di montaggio, la vecchia finale (41) viene sostituita dalla più recente 6K6GT (gli altri tubi restano invariati). La nuova serie prende il nome di
BC 224-F ( le bande sono le stesse del modello E, da questo momento, fino alla fine della produzione resteranno invariate). Riassumiamo la serie di valvole per questo apparato

6B8, 6C5, 6F7, 6J7, 6K7(x3), 991, 6K6 denominiamola serie CCC

Nello stesso periodo vengono piazzati altri due ordini alla RCA che produrrà i modelli BC-224-G e BC 224-H in circa un migliaio di esemplari per tipo, appartenenti alla vecchia serie BBB (ma con la banda per le LF).
La successiva serie BC-224K è prodotta dalla Belmont Radio Corp., Chicago, IL. con la serie di bande completa e la serie tubi CCC. Non si consce il numero d'ordine ne il quantitativo.
La successiva serie BC-224-L è prodotta dalla RCA con le stesse specifiche del precedente modello "E" : non essendoci notizie potrebbe essere una estensione del vecchio ordine.

Nel frattempo molti aeroplani passarono all'impianto a 24 Volt. A questo punto succede una baraonda: Siamo nel 1941, viene fatto un ordine di un imprecisato numero di esemplari della versione BC-224-B alla Belmont Radio Corp. modificati a 28 volt, che prende il nome di BC-348-B per mantenere il riferimento di provenienza.(la versione "A" non esiste). Questo modello è ancora senza bande LF.
Poco dopo con ordine 1780-NY-41, vengono richiesti allo stesso costruttore, 3193 BC-348-C con la serie di valvole BBB ma con la aggiunta della banda LF.
Il modello BC-348-D non esiste. Sempre nello stesso periodo, c'è un ordine imprecisato alla Stromberg-Carlson Telephone Mfg. Co., Inc., Rochester, NY, che esce con il mome di BC-348-E ed è completo di tutte le bande ma la serie di valvole è ancora la BBB.
i modelli BC-348-F e BC-348-G non esistono.
Intanto gli uffici del Signal corps che compilavano gli ordini passano da New yorK a Chicago. Quindi esce l'ordine 2356-CHI-41 alla Belmont Radio Corp., Chicago, IL, per 2717 BC348-H che hanno la banda LF e la serie di valvole CCC.
Il modello BC-348-I non esiste.
Dall'inizio del 1942 in poi si sviluppa impressionante massiva produzione:
Ordine 832-CHI-42 alla Wells Gardner & Co., Chicago, IL,per 3983 BC-348-J. Questo modello è quello più noto e moderno come progettazione e componentistica.
Si differenzia abbastanza dagli originali BC-224 prodotti dalla RCA.
Pur mantenendo lo stesso contenitore e la stessa filosofia nella struttura, si differenzia in molti particolari.
Cambia la serie di valvole :

6K6GT, 6SA7, 6SJ7, 6SK7(x4), 6SR7 la chiameremo DDD

Scompare la lampadina stabilizzatrice di tensione, le valvole sono tutte della serie "S" metallica.
Ciò non ostante la produzione non fa in tempo a seguire la domanda ( i malpensanti direbbero che la guerra delle mazzette per accaparrarsi gli appalti fa il resto), sta di fatto che lo stesso anno ci sono ancora :
l'ordine 78-WFSCPD-42 per 1665 BC-348-K costruiti come il modello "H" alla Belmont
e l'ordine 146-WFSCPD-42 per 7859 apparati dello stesso tipo che saranno identificati come BC-348-L solo perché ordinati con un differente dispaccio.
Nello stesso periodo la Stromberg-Carlson Telephone Mfg. Co., Inc., Rochester, NY riceve un ordine per 3738 apparati, ma si guarda bene di aggiornare la catena di produzione e continua a fornire apparati come il modello "E", che ha ancora la veccia serie di valvole tipo BBB anche se verrà chiamato BC-348-M con l'ordine 147-WF-42.
Si ha l'idea della spasmodica ed incontrollata "sarabanda" di ordini che dovevano girare in quei mesi, se si considera che l'ordine di tre numeri precedenti a quest'ultimo, cioè il 144-WF-42 era stato di 10036 apparati alla Wells Gardner che li avrebbe prodotti come modello BC-348-N identici al modello J, cioè con la serie di valvole moderna. Poiché gli apparati ancora non bastavano a fornire l'immensa produzione di bombardieri, l'ordine subito successivo 144-WF-42, fatto alla RCA prevedeva la fornitura di 6125 apparati che presero il nome di BC- 348-O. Avevano la serie di valvole tipo BBB.
Nello stesso 1942, c'è ci sono ancora altri ordini:
2542-WF-42 per 5262 BC-348-Q alla Wells Gardner identici al modello "J"
altri 19209 apparati dello stesso modello "Q" vengono aggiunti con l'ordine 11415-WF-42
Alla Belmont giungono angora due ordini tra il 1942 e l'inizio del 1943 per una comlessiva fornitura di 30695 apparati
BC-348-R, identici al modello H.
Esistono poi 1484 apparati del modello "C " (che erano stati prodotti dalla RCA senza la banda LF, che furono modificati ed "aggiornati" con tale banda dalla Belmont.
Essi hanno due targhette: la prima è quella applicata all'origine dalla RCA con la scriita BC-348-C, l'altra è BC-348-S, applicata in alto a sinistra dalla Belmont.

PER QUANTO SOPRA RISULTA CHE LA VERSIONE PIU' ANTICA, CON LE VALVOLE SERIE "BBB" è STATA PRODOTTA ANCHE POSTERIORMENTE A QUELLA PIU' MODERNA CON LE VALVOLE SERIE "CCC". QUINDI NON E' ASSOLUTAMENTE CORRETTO INDICARE LA PRODUZIONE DELLA SERIE "CCC" COME LA PIU' RECENTE.

Chi volesse avere info più dettagliate e tabelle riassuntive è pregato di scaricare l'articolo di Ken Corwin, KF6NUR. menzionato nel precedente post, da cui sono tratte queste informazioni.
I manuali a cui fanno riferimento tutti questi modelli sono menzionati nei seguenti quattro manuali (su cui compaiono tutte le sigle descritte senza menzione della casa costruttrice)

1) TO-10-24 BC-224-A
2) AN- 08 - 209 BC-224 -E, -G, -H,-L; BC-348-E, -M, -O, -P, -S
3)AN-16-40-BC224-2 BC-224-F, -K; BC348-H, -K, -L. -R
4) AN-08-10-112 BC-348-J,-N-Q
la descrizione di cui al punto 1) è già stata fatta da Antonio che possiede l'apparato.
Per il resto me ne occuperò io appena avuto il tempo di fare un poco di foto

Edoardo
Ultima modifica di IK0QDQ il 27/07/2020, 15:08, modificato 7 volte in totale.
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